Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
che saprà dirci di più) hanno origine in altri paesi.
) la legislazione e gli usi araldici. La fonte dichiara Cotta d'arme. Da dove derivi il termine mi sembra inutile per la discussione, lo stesso il paragone con altri capi d'abbigliamento omonimi o quasi.
Accademista ha scritto:Effettivamente per quanto riguarda l'etimologia, a mio avviso Tabard è usato in inghilterra poichè deriva dal francese tabard, che era un mantello da portare sopra l'armatura, ma ancora in francese tabard e cotte sono sinonimi, con la piccola differenza che cotte è più traducibile come casacca nel nostro caso. Gli inglesi hanno già il termine coat of arms, ma intende lo stemma.. quindi hanno preso al posto di cotte la parola tabard, ovvero il mantello da armatura/casacca.. chiamiamolo il supporto =)
cordialmente
, mentre nel nostro, stiamo ancora a discutere
, cercando, nel 2011, la definizione corretta di un abituccio portato almeno da secoli
.
. ![winkl [wink_smilie.gif]](./images/smilies/wink_smilie.gif)
.
.
, mentre tabarro viene brutalmente messo all'angolo
.antonio_conti ha scritto:Per ora nessuna traccia di dalmatica.
Giambattista Vico ha scritto:...o sia degli Araldi, i quali oggi nella barbarie ricorsa si veggono vestir le dalmatiche, e diconsi Re dell'Armi: e come or sono questi, cotanto avvilito, che non se ne legge altro, che 'l nome.

Tilius ha scritto:antonio_conti ha scritto:Per ora nessuna traccia di dalmatica.
Forse una ricerca troppo concentrata sulle orme che conducono al proprio mulino può rendere assai difficoltoso il trovarne d'altro genere...![]()
Che accusa ingiusta
Giambattista Vico ha scritto:...o sia degli Araldi, i quali oggi nella barbarie ricorsa si veggono vestir le dalmatiche, e diconsi Re dell'Armi: e come or sono questi, cotanto avvilito, che non se ne legge altro, che 'l nome.
Siamo nel 1730 o giù di lì.
Molto interessante, dove sta? Nella Scienza nuova?
Tirando le somme: araldi+re d'armi+dalmatiche+1730.
Fra il Vico e un Bascapé, con tutto il ripetto per il buon Giacomo, opto senza se e senza ma per il Giambattista.
![winkl [wink_smilie.gif]](./images/smilies/wink_smilie.gif)
adj ha scritto:Altro uso - più recente - del termine dalmatica in:
Fulcanelli, Le dimore filosofali (1931), vedasi qui (p. 251): http://books.google.it/books?id=1yR7USj ... ca&f=false
E se questo re d'armi, questo trionfatore, preferisce all'opulenta dalmatica degli araldi la sua tunica da fauno...
Fulcanelli! Si presenti!!!
Passi Vico (lo dico col massimo rispetto, ovviamente), ma Fulcanelli no!!! Allora forse anche mio nonno un giorno incontrando l'araldo tal dei tali gli disse: "ma che bella dalmatica indossate caro Araldo"... non onosco la risposta del malcapitoto variopintamente vestito, ma la posso immaginare...
![]()
Ipotizzo: se va bene il Fulcanelli lesse Vico, se no si abbandonò a un confronto del taglio sartoriale che, ripeto, non mi pare pertinente.
Uu uso da parte di un contemporaneo in:
Alvise Zorzi, Il Doge. Un romanzo vero (1994), vedasi qui (p. 84): http://books.google.it/books?id=AWZdAAA ... UQ6AEwBTgK
Il 17 aprile si era presentato a Venezia l'araldo di Francia. Nell'anticamera del Collegio aveva indossato la dalmatica azzurra seminata di gigli d'oro,...
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
adj ha scritto:Vico non è un tecnico, Fulcanelli (pseudonimo di autore rimasto a tutt'oggi ignoto) un mentecatto, Alvise Zorzi ha scopiazzato Vico...
Bascapé... Santo (quasi) subito!
Franco Benucci ha scritto:Il punto è che quel tipo d'abito in sè si chiama dalmatica. Poi, se come termine tecnico dell'araldica vogliamo adottare la cotta d'arme autorizzata dalla Crusca del 1691, dalla tradizione savojarda, ecc., possiamo anche farlo, sapendo però che non è una cotta e che se qualcuno chiedesse una definizione dovremmo dire "la cotta d'arme, così chiamata per antica e veneranda tradizione (e da non confondere con la cotta d'armi), è in realtà la dalmatica usata dagli araldi, decorata con i motivi araldici del signore per il quale prestava la sua opera"
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)

antonio_conti ha scritto:Mah! Io, meno cofferatianamente, ...
, dico io pure.
adj ha scritto:Per equità, anche se non riferito direttamente agli araldi, ecco una frase tratta da Tettoni - Saladini...

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti