Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%

Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 12:21

Trovo giusto l'aggiornamento delle decorazioni , l'Uniformità è essenziale.
anche il personale in congedo è tenuto al rinnovo se Insignito in caso di servizio attivo o cerimoniale.
nulla osta vecchio conio nelle occasioni civili.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » martedì 30 agosto 2011, 12:55

fabione 66 ha scritto:Trovo giusto l'aggiornamento delle decorazioni , l'Uniformità è essenziale.

Anche in questo caso dissento totalmente.
A prescindere dal fatto che l'Uniformità richiederebbe caso mai di rinuciare a questo "aggiornamento", e a prescindere anche da ogni valutazione sulla qualità estetica delle nuove insegne, il fatto che a distanza di una sessantina d'anni dall'istituzione si senta la necessità di modificarne il "design", come si trattasse di una borsetta da signora o del modello di un telefono cellulare, dice già tutto su tutto.
adj

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 13:20

adj ha scritto:A prescindere dal fatto che l'Uniformità richiederebbe caso mai di rinuciare a questo "aggiornamento"

ma da quella fatidica data ci sono stati nuovi Insigniti,dotati di Uniforme,
e non credo che l'"anzianità" di assegnazione distingua più di tanto.."anzi"...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 13:44

Senza voler sembrare ripetitivo, vorrei tornare sulla piramidale stupidaggine di quel regolamento che proibirebbe il porto, fino all'introduzione di eventuali "nuovi modelli", di quelle insegne e nastrini che -sottoposte a modifica di disegno- non fossero state ancora concretamente prodotte e/o distribuite.

A prescindere dal fatto che, qualunque cosa si creasse in sostituzione di qualcosa di esistente, essa sarebbe -purtroppo- quasi sicuramente "in peggio".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 13:53

Sig.E.L.

Sono in attesa del nuovo OSI per esempio.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 15:28

Mi scuso per l'ignoranza.

Ammetto che anch'io mi lascio trascinare nell'uso delle sigle e/o acronimi, ma potrei sapere cosa sia l'OSI?

Grazie,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 15:46

Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 16:01

Prima di tutto, grazie per la precisazione.

Ma come... mi pareva che il "nuovo" Ordine della Solidarietà Italiana, nella grafica che conosciamo, esistesse già da qualche anno... non ne esistono ancora le insegne?

E poi, credo che i decorati dell'"OSSI" (non mi riferisco ai resti scheletrici degli animali,ma all'Ordine Stella della Solidarieta Italiana), possano (spero) fregiarsi delle vecchie insegne "da scriffo", in quanto l'Ordine si è modificato al punto da essere in pratica una nuova onorificenza.

O i vecchi decorati vengono assimilati nel nuovo ordine?

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 16:17

Elmar Lang ha scritto: da Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 13:44

Senza voler sembrare ripetitivo, vorrei tornare sulla piramidale stupidaggine di quel regolamento che proibirebbe il porto, fino all'introduzione di eventuali "nuovi modelli", di quelle insegne e nastrini che -sottoposte a modifica di disegno- non fossero state ancora concretamente prodotte e/o distribuite.

A prescindere dal fatto che, qualunque cosa si creasse in sostituzione di qualcosa di esistente, essa sarebbe -purtroppo- quasi sicuramente "in peggio".

E.

Elmar Lang ha scritto:
Ma come... mi pareva che il "nuovo" Ordine della Solidarietà Italiana, nella grafica che conosciamo, esistesse già da qualche anno... non ne esistono ancora le insegne?

E poi, credo che i decorati dell'"OSSI", possano (spero) fregiarsi delle vecchie insegne "da scriffo", in quanto l'Ordine si è modificato al punto da essere in pratica una nuova onorificenza.

E.L

fabione 66 ha scritto:
Sig.E.L.

Sono in attesa del nuovo OSI per esempio.

Non è scontato che alcuni Insigniti non vestano l'Uniforme quotidianamente o saltuariamente.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Tilius » martedì 30 agosto 2011, 16:29

Elmar Lang ha scritto:Prima di tutto, grazie per la precisazione.

E poi, credo che i decorati dell'"OSSI" (non mi riferisco ai resti scheletrici degli animali,ma all'Ordine Stella della Solidarieta Italiana), possano (spero) fregiarsi delle vecchie insegne "da scriffo", in quanto l'Ordine si è modificato al punto da essere in pratica una nuova onorificenza.

E.L.

Elmar, l'ordine é in corso di modifica.
Solidarietà 3.0 , se vogliamo.
Si chiamerà OSI (Stella d'Italia e basta).
Le insegne saranno simili alle ultime (con l'emblema della Repubblica al posto del "buon samaritano") introdotte con la riforma Ciampi.
Il tutto é già stato definito, e l'ufficializzazione definitiva dovrebbe essere imminente.

viewtopic.php?f=2&t=12470

viewtopic.php?f=2&t=12470
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 31 agosto 2011, 9:37

Quindi, finché non venga prodotta ed immessa sul mercato la ri-nuova insegna metallica (che direi di chiamare "release 2.1"), i decorati delll'Ordine "1.0" e "2.0" non potranno in alcun modo fregiarsi dell'"onorifico distintivo"?

A Venezia, riferendosi a coloro che studiano tali regolamenti, direbbero "I g'ha del bon tempo!".

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 agosto 2011, 14:16

Elmar Lang ha scritto: i decorati delll'Ordine "1.0" e "2.0" non potranno in alcun modo fregiarsi dell'"onorifico distintivo"?

Ecco, mi sfugge da quale precedente passaggio derivi questa conclusione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 31 agosto 2011, 15:08

Regolamento per la disciplina delle uniformi ha scritto:Art. 62
Insegne di nuova coniazione

L'insegna metallica da usare per ciascuna decorazione deve essere quella di modello più recente, qualunque sia la data di concessione.
Per le decorazioni per le quali sia stata disposta una nuova coniazione avente caratteristiche diverse dalla precedente è sospeso l'uso dell'insegna metallica fino a che non sia disponibile il nuovo modello.
Le stesse disposizioni si applicano al nastrino.
.

Mi riferisco all'articolo del regolamento di cui si è parlato poco addietro e che qui riporto.

Dettaglio che trovo stupido.

Insomma: viene modificata nell'aspetto un'onorificenza e quindi finché artisti e ditte produttrici non avranno reso disponibile la nuova versione, un decorato non può fregiarsi dell'onorifico distintivo.

Mah.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 agosto 2011, 16:17

OK. TSO a San Servolo anche per questi qui. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 31 agosto 2011, 16:35

Io attribuisco il tutto alla strana estate di quest'anno, con alternanza di relativo freddo e caldo soffocante...

Senza per questo esìmere gli estensori di simili provvedimenti dal venire internati nella spero riaprenda "Pia Institutione dell'Hospidale de' Pazzi Inchurabili".

E.L.
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours