![hands [hands.gif]](./images/smilies/hands.gif)
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
![hands [hands.gif]](./images/smilies/hands.gif)
adj ha scritto:Sincerità per sincerità, il risultato non è che mi entusiasmi: ma non sono io a doverne essere soddisfatto, ergo... va bene così.
antonio_conti ha scritto:All'inizio della discussione si è accennato ad uno stemma più antico da rifare in versione elettronica.
Il risultato, ancor più con quella sfumatura del campo, davvero non è eccezionale, diciamo![]()
Domanda: è possibile vedere lo stemma originale?
Perché farne una versione digitale (credo si dica vettoriale)? Non ne comprendo l'utilità. Un bel disegno colorato, scansionato e usato alla bisogna non è meglio di un freddo disegno computerizzato di quelli che ormai affollano internet a tutto svantaggio dell'arte del blasone?![]()
Caro Friulidoc, perdoni la brutalità, ma lei ha uno stemma: lo valorizzi adeguatamente![]()
a.
friulidoc ha scritto:https://www.facebook.com/group.php?gid=53285504454
anche questa volta non riesco a mettere immagini ma se cliccate sopra lo vedete

Tilius ha scritto:IL "dipinto di famiglia che ritrae lo stemma" non ha l'aria di essere molto antico.
friulidoc ha scritto:Questo è un dipinto fatto fare dal mio prozio (vescovo di sebaste in cicilia, abate emerito della basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, presidente dell'ordine dei benedettini cassinesi, scrittore del libro sul quale lo SMOM si basa per fissare l'anno di nascita) non l'ultimo degli ignoranti il quale ha affidato ad un noto storico le ricerche le quali hanno portato a tale "creazione"..
friulidoc ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Gerardo_Sasso
.
.
.![winkl [wink_smilie.gif]](./images/smilies/wink_smilie.gif)
antonio_conti ha scritto: Il termine antico l'ho usato io, in modo improprio, per riferirmi al dipinto che ritenevo tale.
friulidoc ha scritto:la stessa si rifà ad una "insegna" presente in una antica chiesa sita in Scala (SA). Scala è il piu' antico centro della costiera amalfitana..

friulidoc ha scritto:non ho mai detto di essere in possesso di chissà quale reperto storico e non ho mai vantato nulla per cui io debba in qualche modo giustificarmi o provarne la genuinità.

adj ha scritto:friulidoc ha scritto:Questo è un dipinto fatto fare dal mio prozio (vescovo di sebaste in cicilia, abate emerito della basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, presidente dell'ordine dei benedettini cassinesi, scrittore del libro sul quale lo SMOM si basa per fissare l'anno di nascita) non l'ultimo degli ignoranti il quale ha affidato ad un noto storico le ricerche le quali hanno portato a tale "creazione"..
Certo, ma tutto questo poco ha a che fare con la competenza araldica...
... altrimenti non si capirebbe la necessità del "noto storico".friulidoc ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Gerardo_Sasso
Che c'azzecca?
antonio_conti ha scritto:Eih, eih, eih! Fermi tuttiIl termine antico l'ho usato io, in modo improprio, per riferirmi al dipinto che ritenevo tale
.
Dell'antichità dell'arma o sul perché i d'Amato la portino con orgoglio (immagino) non mi addentrerei, del resto non è importante.
Confrontata la versione digitale con quella dipinta devo ammettere che la prima non poteva forse essere molto diversa vista la seconda.
Quest'ultima con la vistosa cornice barocca e la corona può sembrare all'occhio del profano un bello stemma, ma non è così.
Al di là di quale corona intenda essere quella rappresentata nel quadro, è il contenuto dello scudo a lasciare un po' a desiderare soprattutto nello stile che richiama molto certe rappresentazioni orientali, decisamente poco araldiche.
Forse le figure dell'arma (capitone -?-, rose e sole, nonché la campagna verde che pare presente nella versione dipinta) potrebbero essere rappresentate meglio.
Devo confessare che ieri sera mi sono applicato a buttar giù bozzetti (altro di più non sarei in grado di fare). Se riuscirò a renderne uno un po' decente lo posterò.
Posso intanto chiedere a tutti di non addentrarci in discussioni destinate a finire piuttosto male.
a.
PS
Sarebbe utile avere un'immagine dell' "insegna" presente in una antica chiesa sita in Scala, per capire il nesso tra questa e lo stemma in oggetto e per vedere se è possibile realizzare uno stemma un po' più bellino
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti