Realizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Realizzare uno stemma

Messaggioda adj » sabato 27 agosto 2011, 17:54

Sincerità per sincerità, il risultato non è che mi entusiasmi: ma non sono io a doverne essere soddisfatto, ergo... va bene così. [hands.gif]
adj

Messaggioda friulidoc » sabato 27 agosto 2011, 22:18

adj ha scritto:Sincerità per sincerità, il risultato non è che mi entusiasmi: ma non sono io a doverne essere soddisfatto, ergo... va bene così. [hands.gif]

guarda, non ho pagato tanto..inoltre non ho visto molto di meglio in giro (come fattura ovviamente).. cmq questo è solo lo scudetto .. appena riesco posto anche lo stemma completo
friulidoc

Messaggioda antonio_conti » sabato 27 agosto 2011, 23:04

All'inizio della discussione si è accennato ad uno stemma più antico da rifare in versione elettronica.
Il risultato, ancor più con quella sfumatura del campo, davvero non è eccezionale, diciamo [sweatdrop.gif]
Domanda: è possibile vedere lo stemma originale?
Perché farne una versione digitale (credo si dica vettoriale)? Non ne comprendo l'utilità. Un bel disegno colorato, scansionato e usato alla bisogna non è meglio di un freddo disegno computerizzato di quelli che ormai affollano internet a tutto svantaggio dell'arte del blasone? [throw.gif]
Caro Friulidoc, perdoni la brutalità, ma lei ha uno stemma: lo valorizzi adeguatamente [wink_smilie.gif]
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda friulidoc » sabato 27 agosto 2011, 23:26

antonio_conti ha scritto:All'inizio della discussione si è accennato ad uno stemma più antico da rifare in versione elettronica.
Il risultato, ancor più con quella sfumatura del campo, davvero non è eccezionale, diciamo [sweatdrop.gif]
Domanda: è possibile vedere lo stemma originale?
Perché farne una versione digitale (credo si dica vettoriale)? Non ne comprendo l'utilità. Un bel disegno colorato, scansionato e usato alla bisogna non è meglio di un freddo disegno computerizzato di quelli che ormai affollano internet a tutto svantaggio dell'arte del blasone? [throw.gif]
Caro Friulidoc, perdoni la brutalità, ma lei ha uno stemma: lo valorizzi adeguatamente [wink_smilie.gif]
a.

gentile sig. Antonio, a breve pubblicherò anche una foto dello stemma.

gradirei sapere da lei, certamente più esperto, come poterlo valorizzare adeguatamente.

Per quanto riguarda la creazione digitale era un esperimento. Certo non sapevo come sarebbe venuto ma alla fine .. non avendoci investito cifre da capogiro.. sono soddisfatto. Per l'utilizzo.. chissà
friulidoc

Messaggioda friulidoc » sabato 27 agosto 2011, 23:40

https://www.facebook.com/group.php?gid=53285504454

anche questa volta non riesco a mettere immagini ma se cliccate sopra lo vedete
friulidoc

Messaggioda MMT » domenica 28 agosto 2011, 1:33

Immagine Immagine
MMT

Messaggioda Fabio FLOREANI » domenica 28 agosto 2011, 10:29

friulidoc ha scritto:https://www.facebook.com/group.php?gid=53285504454

anche questa volta non riesco a mettere immagini ma se cliccate sopra lo vedete

Molto Bello...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Tilius » domenica 28 agosto 2011, 13:51

IL "dipinto di famiglia che ritrae lo stemma" non ha l'aria di essere molto antico.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda friulidoc » domenica 28 agosto 2011, 22:01

Tilius ha scritto:IL "dipinto di famiglia che ritrae lo stemma" non ha l'aria di essere molto antico.

Caro Tilius, non ho mai detto di essere in possesso di chissà quale reperto storico e non ho mai vantato nulla per cui io debba in qualche modo giustificarmi o provarne la genuinità.
Questo è un dipinto fatto fare dal mio prozio (vescovo di sebaste in cicilia, abate emerito della basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, presidente dell'ordine dei benedettini cassinesi, scrittore del libro sul quale lo SMOM si basa per fissare l'anno di nascita) non l'ultimo degli ignoranti il quale ha affidato ad un noto storico le ricerche le quali hanno portato a tale "creazione".. la stessa si rifà ad una "insegna" presente in una antica chiesa sita in Scala (SA). Scala è il piu' antico centro della costiera amalfitana..
http://it.wikipedia.org/wiki/Gerardo_Sasso
friulidoc

Messaggioda adj » domenica 28 agosto 2011, 23:57

friulidoc ha scritto:Questo è un dipinto fatto fare dal mio prozio (vescovo di sebaste in cicilia, abate emerito della basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, presidente dell'ordine dei benedettini cassinesi, scrittore del libro sul quale lo SMOM si basa per fissare l'anno di nascita) non l'ultimo degli ignoranti il quale ha affidato ad un noto storico le ricerche le quali hanno portato a tale "creazione"..

Certo, ma tutto questo poco ha a che fare con la competenza araldica...
... altrimenti non si capirebbe la necessità del "noto storico".

Che c'azzecca?
adj

Messaggioda antonio_conti » lunedì 29 agosto 2011, 2:30

Eih, eih, eih! Fermi tutti :!: Il termine antico l'ho usato io, in modo improprio, per riferirmi al dipinto che ritenevo tale [sorry.gif] .
Dell'antichità dell'arma o sul perché i d'Amato la portino con orgoglio (immagino) non mi addentrerei, del resto non è importante.

Confrontata la versione digitale con quella dipinta devo ammettere che la prima non poteva forse essere molto diversa vista la seconda.
Quest'ultima con la vistosa cornice barocca e la corona può sembrare all'occhio del profano un bello stemma, ma non è così [sweatdrop.gif] .
Al di là di quale corona intenda essere quella rappresentata nel quadro, è il contenuto dello scudo a lasciare un po' a desiderare soprattutto nello stile che richiama molto certe rappresentazioni orientali, decisamente poco araldiche.
Forse le figure dell'arma (capitone -?-, rose e sole, nonché la campagna verde che pare presente nella versione dipinta) potrebbero essere rappresentate meglio.
Devo confessare che ieri sera mi sono applicato a buttar giù bozzetti (altro di più non sarei in grado di fare). Se riuscirò a renderne uno un po' decente lo posterò.
Posso intanto chiedere a tutti di non addentrarci in discussioni destinate a finire piuttosto male [mf_bond.gif] .

a.

PS
Sarebbe utile avere un'immagine dell' "insegna" presente in una antica chiesa sita in Scala, per capire il nesso tra questa e lo stemma in oggetto e per vedere se è possibile realizzare uno stemma un po' più bellino [wink_smilie.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Tilius » lunedì 29 agosto 2011, 11:27

antonio_conti ha scritto: Il termine antico l'ho usato io, in modo improprio, per riferirmi al dipinto che ritenevo tale [sorry.gif].

Don't worry. Ora il termine antico lo ha usato anche l'interessato.
friulidoc ha scritto:la stessa si rifà ad una "insegna" presente in una antica chiesa sita in Scala (SA). Scala è il piu' antico centro della costiera amalfitana..
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 29 agosto 2011, 11:28

friulidoc ha scritto:non ho mai detto di essere in possesso di chissà quale reperto storico e non ho mai vantato nulla per cui io debba in qualche modo giustificarmi o provarne la genuinità.

Per carità, mai richiesta giustificazione o prova alcuna.
Ma visto che si é graziosamente degnato di informarci che lo stemma proviene dalle ricerche svolte da cotanto personaggio, proprio per la levatura dello stesso mi stupirebbe che il "quadretto" acquerellato non fosse corredato di ben più ponderosa documentazione scritta. Sbaglio? Perdoni la curiosità, ma é solo pour parler.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda friulidoc » lunedì 29 agosto 2011, 14:40

adj ha scritto:
friulidoc ha scritto:Questo è un dipinto fatto fare dal mio prozio (vescovo di sebaste in cicilia, abate emerito della basilica di San Paolo fuori le mura in Roma, presidente dell'ordine dei benedettini cassinesi, scrittore del libro sul quale lo SMOM si basa per fissare l'anno di nascita) non l'ultimo degli ignoranti il quale ha affidato ad un noto storico le ricerche le quali hanno portato a tale "creazione"..

Certo, ma tutto questo poco ha a che fare con la competenza araldica...
... altrimenti non si capirebbe la necessità del "noto storico".

Che c'azzecca?

nel testo erano indicate informazioni a conferma di quanto da me affermato (in merito a Scala ed alle origini dello Smom).. tutto li
friulidoc

Messaggioda friulidoc » lunedì 29 agosto 2011, 14:44

antonio_conti ha scritto:Eih, eih, eih! Fermi tutti :!: Il termine antico l'ho usato io, in modo improprio, per riferirmi al dipinto che ritenevo tale [sorry.gif] .
Dell'antichità dell'arma o sul perché i d'Amato la portino con orgoglio (immagino) non mi addentrerei, del resto non è importante.

Confrontata la versione digitale con quella dipinta devo ammettere che la prima non poteva forse essere molto diversa vista la seconda.
Quest'ultima con la vistosa cornice barocca e la corona può sembrare all'occhio del profano un bello stemma, ma non è così [sweatdrop.gif] .
Al di là di quale corona intenda essere quella rappresentata nel quadro, è il contenuto dello scudo a lasciare un po' a desiderare soprattutto nello stile che richiama molto certe rappresentazioni orientali, decisamente poco araldiche.
Forse le figure dell'arma (capitone -?-, rose e sole, nonché la campagna verde che pare presente nella versione dipinta) potrebbero essere rappresentate meglio.
Devo confessare che ieri sera mi sono applicato a buttar giù bozzetti (altro di più non sarei in grado di fare). Se riuscirò a renderne uno un po' decente lo posterò.
Posso intanto chiedere a tutti di non addentrarci in discussioni destinate a finire piuttosto male [mf_bond.gif] .

a.

PS
Sarebbe utile avere un'immagine dell' "insegna" presente in una antica chiesa sita in Scala, per capire il nesso tra questa e lo stemma in oggetto e per vedere se è possibile realizzare uno stemma un po' più bellino [wink_smilie.gif]

l'immagine dell' "insegna" purtroppo non è in mio possesso. Spero di poterne entrare in possesso quanto prima.
Sulla bellezza dello stemma non mi pronuncio (non avendone le competenze tecnico/artistiche) e poi sarei di parte, nutrendo l'affetto per un "cimelio" di famiglia.
friulidoc

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry