...Stemma Araldico...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: ...Stemma Araldico...

Messaggioda antonio33 » giovedì 25 agosto 2011, 12:05

Forse non c'entra, ma da profano assoluto che si sta appassionando, cerco di capire: Il nostro amico ha trovato uno stemma in casa, accertato e, sembra, richiesto, negli anni 50. Intanto direi che difficilmente uno al mattino si alza e, all'improvviso, si mette alla ricerca di uno stemma. Secondo me chi ha iniziato la ricerca qualcosa doveva pur sapere, qualche traccia, qualche idea per cui doveva ritenere che la sua famiglia fosse in "possesso" di uno stemma. E , a maggior ragione, se non si tratta di possidenti di terre o poderi, o ricchi mercanti di antica origine, ma di una stirpe di mugnai, per quanto benestanti. Insomma, se io fossi il nostro amico, cercherei nelle motivazioni di chi ha "richiesto ed ottenuto" lo stemma le origini della storia familiare.
Mi chiedo inoltre, ribadendo la mia ignoranza assoluta in materia: uno stemma deve appartenere necessariamente ad una nobile famiglia o esistono stemmi che, pur "validi", nulla hanno a che vedere con la nobiltà?
Inoltre, quale è il momento o l'occasione in cui una famiglia si dota (o viene dotata) di uno stemma? C'è qualcosa di simile ad un iter determinato, quindi con origini e fonti certe? Saranno ovvi quesiti, ma sarei veramente grato a chi mi potesse chiarir la cosa. Cordialmente saluto. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 25 agosto 2011, 14:24

antonio33 ha scritto:Mi chiedo inoltre, ribadendo la mia ignoranza assoluta in materia: uno stemma deve appartenere necessariamente ad una nobile famiglia o esistono stemmi che, pur "validi", nulla hanno a che vedere con la nobiltà?
Inoltre, quale è il momento o l'occasione in cui una famiglia si dota (o viene dotata) di uno stemma? C'è qualcosa di simile ad un iter determinato, quindi con origini e fonti certe? Saranno ovvi quesiti, ma sarei veramente grato a chi mi potesse chiarir la cosa. Cordialmente saluto. Antonio

uno stemma non necessariamente deve appartenere ad una famiglia nobile. L'elemento per eccellenza che contraddistingue uno stemma di una persona titolata è la corona. nel forum, o semplicemente navigando su internet, potrà notare parecchi stemmi privi di corona.
una famiglia in passato iniziava a dotarsi di uno stemma per contraddistinguersi dal resto del popolo e per iniziare a entrare nell'alta società dopo aver dato mostra delle proprie virtù in battaglia o altrove (o magari per semplice simpatia del re, dal momento che gli stemmi venivano concessi da un'autorità sovrana); tuttavia oggi le cose sono ben diverse: chiunque può dotarsi di uno stemma senza previa autorizzazione di nessuno e tanto meno seguendo un iter determinato.

saluti, F.
O' Barone IV

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 25 agosto 2011, 14:47

Aggiungo che:
una regola non scritta potrebbe essere così riassunta:
Una famiglia non nobile poteva possedere un'arma , una famiglia nobile doveva possedere un'arma .

L'unica regola per dotarsi di uno stemma è quella di non ledere i diritti di terzi.
Durante il Regno d'Italia era la Consulta Araldica, l'ente deputato a registrare e censire le armi familiari di famiglie nobili , distinte e quelle di uomini ritenuti illustri ( art. 26-27-28 Regolamento C.A. 1873 )
Prima di allora ogni stato preunitario aveva proprie regole e registri.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 25 agosto 2011, 14:57

GENS VALERIA ha scritto: L'unica regola per dotarsi di uno stemma è quella di non ledere i diritti di terzi.

regola valida ieri e oggigiorno
O' Barone IV

Messaggioda antonio33 » giovedì 25 agosto 2011, 16:28

Ferma tutto! Vorrebbe dire che lo stemma è equiparabile ad un marchio ed ha diritto ad una tutela? Utilizzare lo stemma altrui, (ad esempio sulla porta di casa, sul cancello o sul biglietto da visita), oltre ad essere di pessimo gusto, è anche vietato da qualche norma? Lo stemma può avere un proprietario che ne vieti l'uso a chi non ne ha titolo o diritto?
Ripeto, non per norme di buona educazione, ma di diritto, se uno acquista un fabbricato nel quale c'è uno stemma, può comportarsi se come fosse il suo ed appartenesse alla sua famiglia?
Cordialmente saluto. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 25 agosto 2011, 16:55

antonio33 ha scritto:(...) Ripeto, non per norme di buona educazione, ma di diritto, se uno acquista un fabbricato nel quale c'è uno stemma, può comportarsi se come fosse il suo ed appartenesse alla sua famiglia?
Cordialmente saluto. Antonio

No di certo. Lo stemma è (o dovrebbe ) essere tutelato. Sarà cura e vanto di chi compra un immobile indicare lo stemma agli ospiti spiegando che l'arma gentilizia apparteneva a precedenti proprietari.

Per la tutela legale degli stemmi consiglio di utilizzare la funzione CERCA in alto a destra :
sull'argomento sono state scritti molti topic.

Cordialmente :D

GENS VALERIA

Messaggioda antonio33 » giovedì 25 agosto 2011, 17:43

Grazie, ho letto tutto e mi scuso, ma per me l'argomento è assai importante: pensate che lo stemma di cui si tratta è l'ultimo ed unico esemplare, di cui sino a poco tempo fa addirittura ignoravo l'esistenza. Ho fatto qualche ricerca, grazie a Bardo, senza però trovare nulla. So che ve ne sono altri simili, ma non uguali, in possesso di altri rami della mia famiglia.
L'attuale "proprietario" lo ha letteralmente smurato durante una ristrutturazione, ed ora non so neppure che fine abbia fatto.
Credetemi, non è cosa piacevole, quasi avrei preferito non averne saputo l'esistenza. Mio padre ha sempre asserito che non aveva importanza e che si trattava di un falso (in romagnolo il termine è diverso...). Adesso che so che ce ne son di simili presso i parenti, comincio a crederci, e vivo questa cosa come una profanazione. Comunque vi ringrazio. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 25 agosto 2011, 19:09

antonio33 ha scritto:(...) L'attuale "proprietario" lo ha letteralmente smurato durante una ristrutturazione (...)
[nonono.gif]
Deploro il vile atto !

GENS VALERIA

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 26 agosto 2011, 13:12

antonio33 ha scritto:da profano assoluto che si sta appassionando, cerco di capire: Il nostro amico ha trovato uno stemma in casa, accertato e, sembra, richiesto, negli anni 50. Intanto direi che difficilmente uno al mattino si alza e, all'improvviso, si mette alla ricerca di uno stemma. Secondo me chi ha iniziato la ricerca qualcosa doveva pur sapere, qualche traccia, qualche idea per cui doveva ritenere che la sua famiglia fosse in "possesso" di uno stemma (...)
(...) se io fossi il nostro amico, cercherei nelle motivazioni di chi ha "richiesto ed ottenuto" lo stemma le origini della storia familiare

Beata innocenza :D :D :D detto con estrema simpatia e ironia, sia inteso :D

Le dinamiche degli studi araldici erano e sono prevalentemente commerciali e, un tempo, potevano contare forse su una maggiore ingenuità della gente. La base era una martellante pubblicità postale (oggi c'è più il web) a gruppi di cognomi del tenore " Pregiatissimo Signore, lo Studio emblematico nobiliare Nobilis de Nobiloni ha rinvenuto nei suoi segretissimi archivi lo stemma della Sua famiglia con notizie sul casato. Se volesse etc. etc. ...".

Ecco che alzatosi al mattino del tutto ignaro delle passate glorie, al Nostro già verso le dieci - dipende a che ore veniva recapitata la posta - si instillvava ora un blasonico dubbio. Che volete farci, con roboanti intestazioni e pittoreschi sigilli grondanti verosimile all'occhio ignaro era poi poco difficile farsi consegnar a stretto giro di posta lo stemma fiammante con la storia dei "suoi" antenati nelle soluzioni "standard", "lusso" o "extralusso" con cui il set araldico poteva essere confezionato.

Al nipote che rinvenisse "l'antica pergamena" anni '50 dell'ignaro nonno, converrebbe solo, se davvero interessato, resettare tutto e partire da zero. Non si sa mai, intendiamoci, magari avrebbe una conferma su dati più certi, altrimenti, se era davvero "fuffa", i dati storico-genealogici veri della sua famiglia.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda antonio33 » venerdì 26 agosto 2011, 15:31

Gentile amico, mi sembra si sia asserito che la "ditta" che rilasciò timbrando e firmando fosse seria. Se altrimenti fosse, nulla da dire. In effetti sono un po' ingenuotto, non trova? Con simpatia.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 26 agosto 2011, 15:45

antonio33 ha scritto:Gentile amico, mi sembra si sia asserito che la "ditta" che rilasciò timbrando e firmando fosse seria. Se altrimenti fosse, nulla da dire. In effetti sono un po' ingenuotto, non trova? Con simpatia.
Antonio

anchio lo penso/avo...alla luce anche del costo, non propriamente modico, delle suddette ricerche...ma leggendo i commenti non so più che pensare... [sweatdrop.gif]
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda antonio33 » venerdì 26 agosto 2011, 16:11

Caro Fabio, scusi, ma quali costi sopporta per ricercare in parrocchia o in qualche archivio o biblioteca, o presso qualche anziano parente, o chiedendo aiuto a qualche "collega" di codesto forum ? Il vero costo è il tempo che bisogna dedicare alla ricerca. E poi, guardi, non è mica importante essere nobili e titolati per andare alla ricerca di una storia familiare! Non si demoralizzi! Forse, anche se fasulla, la sua pergamena sarà lo spunto per dedicarsi ad una ricerca interessante. Senza però buttar via inutili denari.... Cordiali saluti:
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 26 agosto 2011, 16:24

antonio33 ha scritto:Caro Fabio, scusi, ma quali costi sopporta per ricercare in parrocchia o in qualche archivio o biblioteca, o presso qualche anziano parente, o chiedendo aiuto a qualche "collega" di codesto forum ? Il vero costo è il tempo che bisogna dedicare alla ricerca. E poi, guardi, non è mica importante essere nobili e titolati per andare alla ricerca di una storia familiare! Non si demoralizzi! Forse, anche se fasulla, la sua pergamena sarà lo spunto per dedicarsi ad una ricerca interessante. Senza però buttar via inutili denari.... Cordiali saluti:
Antonio

questo si, il tempo si sa vale oro, ma grazie a questo Forum spero di aver evitato un salasso economico che probabilmente non avrebbe portato alcun risultato...
certamente con pazienza comincierò ad attivarmi.....
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 26 agosto 2011, 21:00

Fabio FLOREANI ha scritto:
antonio33 ha scritto:Gentile amico, mi sembra si sia asserito che la "ditta" che rilasciò timbrando e firmando fosse seria. Se altrimenti fosse, nulla da dire. In effetti sono un po' ingenuotto, non trova? Con simpatia.
Antonio

anchio lo penso/avo...alla luce anche del costo, non propriamente modico, delle suddette ricerche...ma leggendo i commenti non so più che pensare... [sweatdrop.gif]

Non siamo stati neppure tanto... criptici ! [cool.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda antonio33 » venerdì 26 agosto 2011, 22:52

Criptici o non criptici voi, comunque un po' "invornito",alla romagnola, io di sicuro sì. Buona serata a tutti.
Antonio [king.gif]
Princeps probitas iusti
antonio33

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy