Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
antonio33 ha scritto:Mi chiedo inoltre, ribadendo la mia ignoranza assoluta in materia: uno stemma deve appartenere necessariamente ad una nobile famiglia o esistono stemmi che, pur "validi", nulla hanno a che vedere con la nobiltà?
Inoltre, quale è il momento o l'occasione in cui una famiglia si dota (o viene dotata) di uno stemma? C'è qualcosa di simile ad un iter determinato, quindi con origini e fonti certe? Saranno ovvi quesiti, ma sarei veramente grato a chi mi potesse chiarir la cosa. Cordialmente saluto. Antonio
GENS VALERIA ha scritto: L'unica regola per dotarsi di uno stemma è quella di non ledere i diritti di terzi.
antonio33 ha scritto:(...) Ripeto, non per norme di buona educazione, ma di diritto, se uno acquista un fabbricato nel quale c'è uno stemma, può comportarsi se come fosse il suo ed appartenesse alla sua famiglia?
Cordialmente saluto. Antonio
antonio33 ha scritto:(...) L'attuale "proprietario" lo ha letteralmente smurato durante una ristrutturazione (...)
antonio33 ha scritto:da profano assoluto che si sta appassionando, cerco di capire: Il nostro amico ha trovato uno stemma in casa, accertato e, sembra, richiesto, negli anni 50. Intanto direi che difficilmente uno al mattino si alza e, all'improvviso, si mette alla ricerca di uno stemma. Secondo me chi ha iniziato la ricerca qualcosa doveva pur sapere, qualche traccia, qualche idea per cui doveva ritenere che la sua famiglia fosse in "possesso" di uno stemma (...)
(...) se io fossi il nostro amico, cercherei nelle motivazioni di chi ha "richiesto ed ottenuto" lo stemma le origini della storia familiare

antonio33 ha scritto:Gentile amico, mi sembra si sia asserito che la "ditta" che rilasciò timbrando e firmando fosse seria. Se altrimenti fosse, nulla da dire. In effetti sono un po' ingenuotto, non trova? Con simpatia.
Antonio
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
antonio33 ha scritto:Caro Fabio, scusi, ma quali costi sopporta per ricercare in parrocchia o in qualche archivio o biblioteca, o presso qualche anziano parente, o chiedendo aiuto a qualche "collega" di codesto forum ? Il vero costo è il tempo che bisogna dedicare alla ricerca. E poi, guardi, non è mica importante essere nobili e titolati per andare alla ricerca di una storia familiare! Non si demoralizzi! Forse, anche se fasulla, la sua pergamena sarà lo spunto per dedicarsi ad una ricerca interessante. Senza però buttar via inutili denari.... Cordiali saluti:
Antonio
Fabio FLOREANI ha scritto:antonio33 ha scritto:Gentile amico, mi sembra si sia asserito che la "ditta" che rilasciò timbrando e firmando fosse seria. Se altrimenti fosse, nulla da dire. In effetti sono un po' ingenuotto, non trova? Con simpatia.
Antonio
anchio lo penso/avo...alla luce anche del costo, non propriamente modico, delle suddette ricerche...ma leggendo i commenti non so più che pensare...
![cool [cool.gif]](./images/smilies/cool.gif)
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti