Stemma Pio di Savoia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Pio di Savoia

Messaggioda de la cerda » domenica 9 gennaio 2011, 15:31

In un sito di araldica spagnola, che considero affidabile, tempo fa ho trovato uno stemma Pio di Savoia leggermente differente da quello più noto, raffigurato qua sotto

Immagine

Ovviamente ora non riesco più a ritrovare lo stemma che mi ha incuriosito [sorry.gif]: ricordo però che presenta un palo sull'inquartato, carico di quello che mi sembra il gonfalone papale.

Mi scuso per l'approssimazione assai poco scientifica, ma spero che qualche lettore possa darmi lumi in merito.

Muchas gracias

[euro.gif]
de la cerda
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 13:21
Località: Loarre

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda Tilius » domenica 9 gennaio 2011, 15:38

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda Tilius » domenica 9 gennaio 2011, 15:39

PÍO DE SABOYA

Escudo cuartelado: 1: en campo de gules una cruz llena de plata y bordura de azur con ocho besantes de plata (armas de Saboya como acrecentimiento); 2&3: fajado de plata y gules de cuatro piezas; 4: en campo de oro un león rampante de sinople; los cuarteles separados por un palo de gules cargado del Gonfalón de la Santa Iglesia de oro cargado sobre la asta de una llave de plata y otra de oro puestas en aspa y ligadas de oro; jefe del escudo de oro cargado de un águila de sable coronada de oro

Rama menor de los señores soberanos de Sassuolo y Carpi en Italia; principi di San Gregorio

F: AlmGotha 1940

Home URL: http://www.grandesp.org.uk
:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda de la cerda » domenica 9 gennaio 2011, 17:28

Parbleu, monsieur Tilius
Vous etes un fulmine di guerra [clapping.gif]
Muchas gracias
de la cerda
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 13:21
Località: Loarre

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda de la cerda » martedì 11 gennaio 2011, 10:40

Per la verità speravo che qualcuno mi sapesse dire a quale linea dei Pio appartiene lo stemma presentato da Tilius.
Grazie
de la cerda
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 13:21
Località: Loarre

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda Tilius » martedì 11 gennaio 2011, 11:23

il sito spagnolo dice: linea dei Principi di San Gregorio.
Feudo laziale acquistato dal cardinale Carlo Pio di Savoia (il giovane, 1622 1689) nel 1655.
Il titolo, per ovvi motivi, venne fatto assegnare al fratellastro del cardinale, Luigi Pio di Savoia (1634 1665).
Passa quindi al nipote del cardinale, Francesco Pio di Savoia (1672 1723), già trasferito a Madrid in pianta stabile.
Quindi Gisberto Pio di Savoia (1710-1776), morto senza eredi diretti.
A lui succede la sorella Principessa Donna Maria Isabella della Concezione Pio di Savoia (1719 1799).
E il cognome Pio di Savoia si interrompe qui, ché la successione dinastica prosegue in varie famiglie spagnole.

Sul perché i principi di San Gregorio (sempre dando per buona l'identificazione) alzassero il palo di gonfaloniere della Chiesa: I don't know.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda M.Brivio » martedì 11 gennaio 2011, 14:50

In realtà il cognome proseguì, sotto diversa forma (Pio Falcò di Savoia). Nel 1967 morì l'ultimo Principe, don Alfonso Pio Falcò de Saboya y de la Gandara, per l'appunto.

A suo tempo avevo letto il perchè del palo nello stemma, ma non ricordo più [ops.gif] sicuramente però informazioni utili possono essere reperite alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, dove è conservato l'Archivio di famiglia.
M.Brivio
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:29

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda de la cerda » martedì 11 gennaio 2011, 19:21

Molte grazie a Tilius e a M. Brivio.
Indagherò...
Cordiali saluti
[euro.gif]
de la cerda
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 13:21
Località: Loarre

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 12 gennaio 2011, 2:06

Eih! Ma chi ha disegnato quel palo col gonfalone? [hmm.gif]
A forza di chiamare gonfalone l'ombrello, prima o poi qualcuno dovava provvedere a disegnare un gonfalone vero e proprio [clapping.gif]
[crybaby.gif]
Antonio [confused.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda bardo » sabato 15 gennaio 2011, 4:40

Immagine

[Cronologia et historia de' Capi e giudici de' Savi della città di Ferrara, Alfonso Maresti, 1683]

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda de la cerda » sabato 15 gennaio 2011, 12:51

Grazie Luca
[cheers.gif]
de la cerda
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 13:21
Località: Loarre

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda giantus » sabato 20 agosto 2011, 17:36

gentilissimi,
anzitutto mi presento; sono giantus e mi occupo anche se non a tempo pieno, di araldica.
poi, ecco il punto, mi rivolgo a chi ne sa per un chiarimento, a proposito dello stemma pio di savoia:
vorrei conoscere l'origine del leone verde in campo oro che un tempo, prima della concessione sabauda (1450) inquartava il fasciato di famiglia e che poi è stato relegato all'ultimo quarto.
Si tratta, come penso, di una concessione? e di chi?
grazie per l'aiuto che vorrete prestarmi.

giantus [hmm.gif]
giantus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 17:33

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda bardo » sabato 20 agosto 2011, 19:36

Per quanto riguarda la presenza del gonfalone nell'arma Pio di Savoia:

da Studi piemontesi, Volume 36 (2007)
Al centro, in palo, è la basilica o gonfalone pontificio, formata da un ombrellone a spicchi sormontato da un piccolo globo con una crocetta, retto da un'asta terminante in puntale, con accollate le chiave pontificie poste in croce di S. Andrea, legate da un cordone passante negli anelli. […] Invece, la basilica è l'insegna della Camera Apostolica, attribuita in generale al cardinale Camerlengo ed alle famiglie che nella loro ascendenza hanno avuto papi o gonfalonieri di Santa Romana Chiesa o che hanno ricevuto tale privilegio. Tra di esse sono anche i Savoia e la stessa insegna ricorre anche nello stemma del cardinale Maurizio di Savoia, e quindi nella casata affiliata dei Pio.

[welcome(1).gif]
Per quanto riguarda il leone verde in campo oro.. non saprei. [hmm.gif]

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda Tilius » domenica 21 agosto 2011, 14:59

Invero un po' vaga... come motivazione della presenza del gonfalone di SRC... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Pio di Savoia

Messaggioda bardo » domenica 21 agosto 2011, 15:03

Molto, ed in effetti credo applicabile a molte altre famiglie..

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti