Equivalenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Equivalenze

Messaggioda cassinelli » mercoledì 17 agosto 2011, 13:09

Ecco la tabella aggiornata...
Per evitare di addentrarmi in terreni "poco conosciuti", mi sono limitato all'Ordine Costantiniano di cui mi onoro far parte.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 agosto 2011, 13:11

E nella tabella i cavalieri di giustizia SMOM e di obbedienza SMOM dove li metti...
Questi ultimi precedono i cavalieri del terzo ceto... come faresti la "graduatoria"... che ripeto resta cosa assolutamente priva di senso alcuno!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » mercoledì 17 agosto 2011, 13:12

Avevo specificato all'inizio della discussione che il primo e secondo Ceto non sono contemplati...
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 agosto 2011, 13:16

Così oltre che insensata l'assurda classifica è monca ed incompleta... non puoi fare le classifiche escludendo un pezzo importante di un termine di paragone...

Ripeto questa storia delle comparazioni non ha senso alcuno... non so se l'hai capito...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » mercoledì 17 agosto 2011, 13:22

Ma se gli altri ordini non hanno ceti simili, che senso avrebbe inserirli?

Seguendo questo ragionamento dovrei inserire i Cavalieri di Collare OESSG o i Balì Costantiniani... cosa che non ho fatto proprio perché volevo limitarmi ai Gradi più usuali... quelli che la maggior parte di noi si onora di rivestire.
cassinelli

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 agosto 2011, 13:27

Non voglio fare l'avvocato di Alessio, non è il mio mestiere.... ;)
Forse se ci soffermassimo sulle differenze sostanziali tra i vari gradi dei quattro ordini così come proposti dalla "Classificazione Cassinelliana" potremmo, a mio modesto avviso, pervenire ad interessanti spunti comparativi.
Pantheon

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 17 agosto 2011, 14:04

nicolad72 ha scritto:Così oltre che insensata l'assurda classifica è monca ed incompleta... non puoi fare le classifiche escludendo un pezzo importante di un termine di paragone...

Ripeto questa storia delle comparazioni non ha senso alcuno... non so se l'hai capito...

Concordo con Nicola, lo SMOM non può essere equiparato a nessun altro Ordine Cavalleresco, gode di natura giuridica e conformazione completamente diversa dagli altri Ordini chiamati in causa per le comparazioni. Si potrebbero invece fare delle analisi comparative tra ordini aventi caratteri simili, ovvero, tra Ordini Dinastici, di Merito, statuali, ec. In siffatta ottica, onde coglierne qualche equivalenza, un' analisi comparativa potrebbe essere fatta tra l'OSSML e il SMOCSG. Credo inoltre che neanche l'OESSJ possa essere chiamato in causa per comparazioni con altri Ordini, e questo poiché unitamente allo SMOM sono ad oggi gli "unici" Ordini militanti- e come tali la loro dignità onorifica ha valenza diversa rispetto agli altri Ordini non militanti, senza tralasciare poi che la Santa Sede "Tutela", unitamente ai suoi, solo questi due- e questo a mio avviso suona di implicito riconoscimento-. Questo è il mio personalissimo punto di vista.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 17 agosto 2011, 17:09

cassinelli ha scritto:Ecco la tabella aggiornata...
Per evitare di addentrarmi in terreni "poco conosciuti", mi sono limitato all'Ordine Costantiniano di cui mi onoro far parte.

Immagine

Gentile Cassinelli, anche volendo fare un paragone tra SMOCSG e SMOM - e per i motivi già esposti credo ciò sia impossibile- non vedo il nesso tra il Donato e Cavaliere d'Ufficio. Il primo non è un Cavaliere- e questa figura è tipica solo dello SMOM, questo sempre ad avvallare la tesi che il paragone non è fattibile- il Cavaliere d'Ufficio è un Cavaliere a tutti gli effetti.
AIKIDO77

Messaggioda cassinelli » mercoledì 17 agosto 2011, 18:27

Nel mio primo contributo avevo specificato alcune note:

a) "Donato di Devozione" e "Cavaliere di Ufficio" si equivalgono parzialmente... il "Cavaliere di Ufficio" è, infatti, già "Cavaliere" a tutti gli effetti;
b) mancano i "Commendatori di Juspatronato" (presenti nel SMOM, nel Costantiniano e nel Mauriziano);
c) non ho preso in considerazione il Primo e Secondo Ceto del SMOM, così come la Classe di Devozione del Mauriziano;
d) non sono state considerate le Medaglie di benemerenza e i vari Ordini al Merito;
e) manca la categoria "Speciale" del Costantiniano "ramo francese";
f) i Gradi del Santo Sepolcro e del Mauriziano sono "unici", non contemplando questi due Ordini le categorie nobiliari.

La tabella, comunque, sintetizza il mio personale punto di vista...
cassinelli

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 17 agosto 2011, 18:38

cassinelli ha scritto:
La tabella, comunque, sintetizza il mio personale punto di vista...

Ci mancherebbe altro, siamo qui per discutere, ed il Suo pensiero è più che legittimo, solamente a mio avviso credo che alcuni Ordini- SMOM e OESSJ- non possono costituire oggetto di paragone con atri Ordini Cavallereschi, e questo per tutta una serie di motivazioni che rendono i Due Ordini gli "unici" classificati quali "militanti"- e gli unici che godono di protezione della SS- con i connessi privilegi onorifici.
AIKIDO77

Messaggioda Pantheon » giovedì 18 agosto 2011, 10:41

Basta poco per effettuare un’ulteriore classificazione tra SMOM e OESSG (ambedue militanti) così da rendere più “tassonomica” la presentazione di Cassinelli al fine di effettuare comparazioni sensate. Se non si classifica compiutamente non si compara.
Questo è necessario se si intende procedere con un certo criterio di serietà e, tutto sommato, per certi versi, metodologicamente più corretto.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 18 agosto 2011, 11:08

Pantheon ha scritto:Basta poco per effettuare un’ulteriore classificazione tra SMOM e OESSG (ambedue militanti) così da rendere più “tassonomica” la presentazione di Cassinelli al fine di effettuare comparazioni sensate. Se non si classifica compiutamente non si compara.
Questo è necessario se si intende procedere con un certo criterio di serietà e, tutto sommato, per certi versi, metodologicamente più corretto.
Saluti.

Gentile Pantheon, personalmente non vedo proprio come i due Ordini possano formare oggetto di comparazione, e visto che a Suo avviso basta poco la prego di illuminarci. Prima di qualsiasi ragionamento si accinga a fare, tenga conto solo di una cosa- giusto per non chiamarle in causa tutte, il SMOM ha una natura giuridica "singolare" al mondo, è uno stato a tutti gli effetti ed è "sovrano". Non credo siano "particolari" - si fa per dire- da tralasciare.
AIKIDO77

Messaggioda cassinelli » giovedì 18 agosto 2011, 11:38

Nell'ambito militare, un capitano dei Carabinieri vale forse come un colonnello di un'altra arma, meno prestigiosa?
E' sempre un capitano.
Dimostratemi il contrario, visto che gli ordini cavallereschi militanti (o ex, come Smocsg e Ossml) hanno tutti origini militari...
cassinelli

Messaggioda Pantheon » giovedì 18 agosto 2011, 11:50

Ma la comparazione, o meglio lo studio comparato, serve proprio per verificare se vi siano concrete affinità culturali, storiche, giuridiche tra due o più organizzazioni.
Una volta classifcati ulteriormente SMOM e OESSG tra gli ordini militanti (specificando i motivi di questa classificazione) si potrebbe valutare se sia reale questa omogenità, se gli elementi comuni predominanti potranno essere utili a far emergere le sostanziali differenze, ad esempio, alla luce dei mutamenti sociali, con gli ordini non più atrettamemte militanti quali il SMOCSG e SSML.
Questo metodo non dà spazio alle solite manfrine questo è più bello, quello è più brutto, quello è il ramo secco quell'altro è fiorito.
E' semplicemente, a mio avviso, uno strumento per approfondire la conoscenza.
Ogni cosa si può migliorare, questo credo fosse l'intendimento dell'ottimo Cassinelli; ognuno di noi potrebbe dare un contributo serio ma spesso si preferisce altrimenti.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda cassinelli » giovedì 18 agosto 2011, 12:11

Pantheon ha scritto:Ogni cosa si può migliorare...

Certo e La ringrazio... però le gelosie ci sono sempre state... da sempre, a discapito dei motivi per i quali gli Ordini sono stati fondati.

Basta leggere le cronache, antiche o meno, relative al nostro mondo...

- In Terra Santa: Templari contro Giovanniti (per questioni di "alleanze"), Templari contro San Lazzaro (per l'utilizzo dello stesso tipo di croce sul mantello, anche se di colore diverso)...
- In epoca rinascimentale: Giovanniti contro Stefaniani e Giovanniti contro Mauriziani (ovviamente per questioni di precedenze navali... anche in battaglia come a Lepanto o, più banalmente, per chi "doveva entrare per primo in porto"...)
- In epoca contemporanea: Giovanniti contro Santo Sepolcro (per questioni di "precedenza").
- Ai nostri giorni... basta leggere alcuni interventi su questo forum... [throw.gif]

La gelosia e l'ira vanno contro l'approccio scientifico, proprio perché "sono di parte"...
La pazienza, però, è una virtù che vince sempre... ed è molto cavalleresca! ;)
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours