Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
GENS VALERIA ha scritto:il passo è breve.
impossibile.GENS VALERIA ha scritto:Una storpiatura o errata trascrizione da un gro ad un go non la vedoimpossibile.
Non so se nel Mezzogiorno vi fosse l'usanza di declinare i cognomi , come in Liguria .
molemi ha scritto:Salve mi chiamo Leonardo Tango e , sto cercando di ricostruire la storia e l' origine del mio cognome. Il cognome Tango al sud è diffuso maggiormente tra la Compania e la Puglia. La mia ricerca mi ha permesso di risalire fino al 1750 circa. Io vivo a Canosa di Puglia e il mio cognome è abbastanza comune; credo che provenga dalle parti di Avellino, zona collegata con Canosa per l' usanza della transumanza e per motivi commerciali specie sul commercio di granaglie. Consultando stralci del catasto onciario di Avellino ho riscontrato una decina di famiglie col mio cognome; in oltre vi è la famiglia di nobili Tango originaria di Montoro (Av) trasferitasi a Napoli, dove è presente un palazzo detto palazzo Tango. Ho effettuato ricerche sul sito Ellis Island per verificare la provenienza dei Tango in America ela moggior parte proviene dall'avellinese. Cerco notizie sul mio cognome o persone con lo stesso cognome che mi possino aiutarmi.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti