Origini del cognome Tango

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origini del cognome Tango

Messaggioda molemi » domenica 14 agosto 2011, 11:29

Salve mi chiamo Leonardo Tango e , sto cercando di ricostruire la storia e l' origine del mio cognome. Il cognome Tango al sud è diffuso maggiormente tra la Compania e la Puglia. La mia ricerca mi ha permesso di risalire fino al 1750 circa. Io vivo a Canosa di Puglia e il mio cognome è abbastanza comune; credo che provenga dalle parti di Avellino, zona collegata con Canosa per l' usanza della transumanza e per motivi commerciali specie sul commercio di granaglie. Consultando stralci del catasto onciario di Avellino ho riscontrato una decina di famiglie col mio cognome; in oltre vi è la famiglia di nobili Tango originaria di Montoro (Av) trasferitasi a Napoli, dove è presente un palazzo detto palazzo Tango. Ho effettuato ricerche sul sito Ellis Island per verificare la provenienza dei Tango in America ela moggior parte proviene dall'avellinese. Cerco notizie sul mio cognome o persone con lo stesso cognome che mi possino aiutarmi.
molemi

Re: Origini del cognome Tango

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 14 agosto 2011, 12:08

La mia è solo una supposizione , dopo la consultazione dei due Dizionari dei cognomi ( di De Felice ed di Francipane ).

Dalle parole germaniche thanka ( pensiero ) e radha ( consiglio , riflessione ) origina il nome Tancredi ( o Tangredi specifico della Camponia ).
Nome attecchito diffusosi in Italia grazie alla fama di Tancredi d Altavilla eroe eponimo della 1^ Crociata cantato da Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata.
Da Tangredi può avere origine la forma abbreviata Tangre che con la perdita della consonante r e la trasformazione di una e in una o : Tango.
Dal nome al cognome patronimico il passo è breve.

Un cordiale benvenuto nel forum :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda molemi » domenica 14 agosto 2011, 20:04

La tua ipotesi potrebbe essere valida visto che dove vivo è sepolto Boemondo d' Altavilla. Consultando il dizionario latino il termine tango nelle sue forme: tango, tangis, tetigi, tactum, tangĕre puo significare :
1 toccare
2 assaggiare, degustare cibi o bevande
3 prendere, ottenere, appropriarsi
4 confinare, essere contiguo
5 estendersi, arrivare fino a toccare una località
6 percuotere, colpire, uccidere
7 commuovere, turbare, impressionare
8 beffare, offendere, ingannare
9 trattare, menzionare, toccare un argomento
10 sedurre, violare
11 tentare, intraprendere
12 (poet.) spruzzare, bagnare.
Altra variante non so se correlate sono Tangor, Tang, Tanghi,Tangorra.
Il nome Tangorra è molto diffuso nel circondario del nor barese.
molemi

Messaggioda Giovanniello » martedì 16 agosto 2011, 7:41

Ho trovato, girovagando in rete, la trascrizione di un antico documento relativo alla famiglia Tango.
Spero di farle cosa gradita postandolo.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater
Giovanniello

Messaggioda Franco Benucci » martedì 16 agosto 2011, 14:58

GENS VALERIA ha scritto:il passo è breve.

Breve ma foneticamente barcollante: da [tan'kredi] si può avere [tan'gredi] e da qui [tan'gre] (ah Tancré vinaccà...), ma più oltre non si va... e Tango rimane inattingibile
Franco Benucci

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 16 agosto 2011, 15:52

Una storpiatura o errata trascrizione da un gro ad un go non la vedo [hmm.gif] impossibile.

Non so se nel Mezzogiorno vi fosse l'usanza di declinare i cognomi , come in Liguria . Qui, di solito, in quanto riferiti alla famiglia, erano al femminile, come erano al maschile se riferiti a un uomo, al femminile se a una donna e al plurale se a più individui.

es. La famiglia Fiesca o Fiescha , i Fieschi , Il conte Fiesco
Dolbecco / Dolbecca / Dolbecchi , Carlo / Carla/ Carli , Gandolfo / Gandolfa/ Gandolfi , Guido / Guida/ Guidi . Merlo , Merla , Merli ecc.
Comunque la mia resta una semplice supposizione :D

GENS VALERIA

Messaggioda molemi » martedì 16 agosto 2011, 18:31

Navigando sulle Pagine Bianche della provincia di Avellino ho riscontrato a Vallata il cognome Tanga. Non so se sia una variante del cognome Tango o viceversa, ma del cognome Tango ci sono tracce che risolgono gia al 1600. Ho trovato tracce anche in documenti di un restauro di una chiesa , i cui lavori erano curati da un ingegnere di nome Tango, questa chiesa si trova a pochi kilometri da me.
molemi

Messaggioda Franco Benucci » martedì 16 agosto 2011, 21:14

GENS VALERIA ha scritto:Una storpiatura o errata trascrizione da un gro ad un go non la vedo [hmm.gif] impossibile.
Non so se nel Mezzogiorno vi fosse l'usanza di declinare i cognomi , come in Liguria .

E anche in Veneto e forse ovunque, in quanto aggettivi.
Ma il problema è alla radice: con le storpiature grafiche si può fare tutto, ma non hanno nessuna consistenza reale in lingua e quindi nell'autodenominazione degli interessati. Anche al grado lenito [tan'kre] > [tan'gre], per passare a un ipotetico *['tango], oltre alla caduta di [r] e al passaggio [e] > [o] (provocato da cosa?, non vedo gli estremi), dovrebbe anche esserci ritrazione d'accento e quindi il passaggio sarebbe da una vocale tonica a un'atona, che da quelle parti sarebbe di tipo schwa, quindi presumibilmente trascritto con <e>... non mi pare che possa funzionare...
Franco Benucci

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 16 agosto 2011, 21:44

Hai formulato qualche ipotesi a riguardo di questo cognome, Franco ?

GENS VALERIA

Messaggioda Franco Benucci » martedì 16 agosto 2011, 22:37

Boh, no. Bisognerebbe vedere se in irpino o nelle varietà della zona ['tank-] o ['tang-] vogliono dire qualcosa e se questo qualcosa è passibile di diventare appellativo e quindi nel tempo cognome. Servono vocabolari dialettali (quindi biblioteche aperte o indigeni dizionario-muniti), voglia, tempo e pazienza...
Franco Benucci

Messaggioda molemi » mercoledì 17 agosto 2011, 20:15

Seguendo l' input ho cercato sui dizionari dialettali in rete. In dialetto avellinese esiste la parola tengo che vuol dire avere, non so se una stroppiatura della parola tengo abbia portato a tango. Continuerò con le mie ricerche anche se a distanza è molto difficile.
molemi

Messaggioda mbarla » lunedì 12 gennaio 2015, 23:20

molemi ha scritto:Salve mi chiamo Leonardo Tango e , sto cercando di ricostruire la storia e l' origine del mio cognome. Il cognome Tango al sud è diffuso maggiormente tra la Compania e la Puglia. La mia ricerca mi ha permesso di risalire fino al 1750 circa. Io vivo a Canosa di Puglia e il mio cognome è abbastanza comune; credo che provenga dalle parti di Avellino, zona collegata con Canosa per l' usanza della transumanza e per motivi commerciali specie sul commercio di granaglie. Consultando stralci del catasto onciario di Avellino ho riscontrato una decina di famiglie col mio cognome; in oltre vi è la famiglia di nobili Tango originaria di Montoro (Av) trasferitasi a Napoli, dove è presente un palazzo detto palazzo Tango. Ho effettuato ricerche sul sito Ellis Island per verificare la provenienza dei Tango in America ela moggior parte proviene dall'avellinese. Cerco notizie sul mio cognome o persone con lo stesso cognome che mi possino aiutarmi.

Io sto cercando da molto tempo, la nascita del mio bisnonno Giuseppe Barla emigrato a Uruguay verso 1850.
Giuseppe nato verso 1820, era il figlio de Giovanni Barla e Angela Tango. Si trovera questa Angela nella vostra ricerca???
Ho fatto la mia ricerca a Liguria, mo non ha mai avuto risultati.
mbarla

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 13 gennaio 2015, 10:44

Benvenuto nel forum.
Occorre cercare l'atto di battesimo nella parrocchia dove , presumibilmente , fu battezzato Giuseppe ,
Può essere utile sapere dove si sposarono i genitori.

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy