Senatori del Granducato di Toscana 1771 - 1808

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Senatori del Granducato di Toscana 1771 - 1808

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 14 luglio 2011, 16:45

Gentili amici del forum,
il senato del granducato di Toscana, detto anche Senato dei Quarantotto o Senato Fiorentino, istituito dai Medici nel 1532, fu abolito nel 1808, in occasione della breve occupazione francese. Fu mai più ripristinato dagli Asburgo Lorena?

Come sappiamo, gli elenchi di tutti i senatori toscani sono contenuti nelle opere di Ferdinando Leopoldo del Migliore (Senatori Fiorentini, Firenze 1665), e di Domenico Maria Manni, (Serie dei senatori fiorentini, Firenze 1722; II Senato fiorentino o sia notizia de Senatori fiorentini dal suo principio fino al presente data in luce, Firenze 1771). L'ultima edizione del Manni è del 1771. Per i senatori nominati dopo il 1771 a quale opera si deve far riferimento? Esiste una fonte per i senatori vissuti e nominati tra il 1771 e il 1808?
Arrigo il Pacifico

Re: Senatori del Granducato di Toscana 1771 - 1808

Messaggioda pierluigic » giovedì 4 agosto 2011, 18:38

.

dal sito Archivio di stato Firenze

http://www.archiviodistato.firenze.it/siasfi/cgi-bin/RSOLSearchSiasfi.pl?_op=getsprod&id=IFDB2279XX&_language=eng&_selectbycompilationdate=SI&curwin=thirdwindow

Con l'estinzione della famiglia Medici (1737), il peso politico del Senato si ridusse ulteriormente. Un ultimo richiamo alla sua antica centralità costituzionale si ebbe quando il granduca Cosimo III, in cerca di legittimazione per la candidatura alla successione della propria figlia Anna Maria, fece approvare dall'assemblea il motuproprio con cui il 27 novembre 1713 destinava l'Elettrice palatina al governo della Toscana. Sostenendo gli ultimi Medici prima e proponendo soluzioni dinastiche alternative che comunque salvaguardassero la "libertà" fiorentina poi, il ceto dirigente toscano interveniva compatto nel dibattito internazionale sui destini politici del Granducato in difesa di quel sistema istituzionale che risaliva ai diplomi di Carlo V e alle "Ordinazioni" e che aveva come asse portante proprio il Senato. Quando, però, il Granducato fu definitivamente assegnato a Francesco Stefano di Lorena, il Senato medesimo non poté che prenderne atto e riconoscere il nuovo principe, la cui investitura fu celebrata il 24 gennaio 1737. Con la dinastia lorenese al potere e la riorganizzazione dei sistemi di governo e amministrativi da questa promossa, il Senato dei Quarantotto perse ogni rilevanza. Dal 1738, per oltre vent'anni, non furono più nominati senatori, cosicché i membri dell'assemblea si ridussero progressivamente da 43 nel 1737 a 15 nel 1757. Quando, tra il 1761 e il 1764, furono nominati 20 nuovi senatori, fu soprattutto in funzione del disegno di riconciliazione tra la casa regnante e la classe dirigente toscana, avviato dopo la sostituzione del conte di Richecourt con il maresciallo Botta Adorno, quale governatore e rappresentante del granduca a Firenze (1757). Emblematicamente con il 1739 si interrompe la serie documentaria delle Provvisioni approvate da questo organo consiliare, al quale non fu più riservato nemmeno il riconoscimento formale di pubblicare le leggi. L'abolizione ufficiale del Senato dei Quarantotto fu decretata dal governo francese, il 9 marzo 1808

pierluigi
.
pierluigic

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 4 agosto 2011, 22:48

Grazie, Pierluigi! Ho motivo di credere, sfogliando le "gazzette toscane" della fine del 700, che vi furono più nomine di senatori dopo il 1771 (data della seconda ed ultima edizione ampliata del testo del Manni), ma non riesco a trovare una fonte che raccolga i senatori nominati dopo quella data.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda pierluigic » venerdì 5 agosto 2011, 0:14

.

mi interessa molto

mi puoi citare gli elementi che ti fanno giungere a questa conclusione

pierluigi

ps

come mai ti interessi di cose toscane ?
pierluigic

Messaggioda Arrigo il Pacifico » venerdì 5 agosto 2011, 18:41

pierluigic ha scritto:.
mi interessa molto
mi puoi citare gli elementi che ti fanno giungere a questa conclusione

pierluigi

ps

come mai ti interessi di cose toscane ?

Le recupero quanto prima i riferimenti e gli estremi nella varie Gazzette.

Mi interesso di cose toscane, perché mi sono appassionato alle vicende di alcune famiglie toscane, prima e dopo la nascita del granducato.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » sabato 26 novembre 2011, 20:01

Gentile Pierluigi, sfogliando le varie edizioni della Gazzetta Toscana, come le ho anticipato, ho trovato alcuni personaggi storici citati come "senatori" dopo il 1771 e non inclusi nell'opera del Manni. Viene da pensare che ce ne saranno stati sicuramente altri nominati senatori tra il 1771 e il 1808. Mi scuso per il ritardo.

L'illustrissimo e clarissimo Senatore Cav. Priore Carlo Bonsi , come Commissario del Regio Spedale di Santa Maria degl'Innocenti, fa pubblicamente noto, come fermo stante quanto viene disposto nella Notificäzione del 15 Ottobre 1789. resta soltanto prorogato a tutto il futuro Mese di Dicembre il termine agli attuali Pigionali délle Cafe, Botteghe ec. ad essersi dichiarati di volere godere délla preferenza nell'acquisto dello stabile da essi condotto a pigione, spirato il qual termine, viene parimente prorogato a tutta la meta del futuro Mese di Gennaio 1790, ai non Pigionali ad essersi dichiarati di volere godere délla preferenza con l'aumento del 10. per cento, e tutto ecc. (Gazzetta Toscana, 5 dicembre 1789)

http://books.google.it/books?id=KZJHAAAAYAAJ&pg=PA193

Il Senatore Cavaliere Alessandro Luci, che ha sostenuti per molti anni decorosamente gìà importanti Impieghi prima di Auditore di questo Magistrato Supremo, e poi di uno degli Auditori della Rota Fiorentina, e che dopo per i suoi meriti fu promosso al cospicuo grado di Senatore, cessò di vivere la scorsa Domenica nella sua età ottuagenaria, avendo lasciati nella sua testamentaria disposizione diversi generosi Legati a tutte le persone di suo servizio. (Gazzetta Toscana, 4 dicembre 1784)

http://books.google.it/books?id=2S9RAAAAYAAJ&pg=PA193

Gli fu Compare (padrino?) l'Illuflriis. e Clarifs. Sig. Senatore Luigi Bartolini Baldelli, e gli vennero impelli i nomi di Guglielmo, Maria, Giovanni, Giuseppe, Luigi, Gaspero. PRATO 31 Agosto 1787. (Gazzetta Toscana, 1 settembre 1787)

http://books.google.it/books?id=9B8NAAAAYAAJ&pg=RA1-PA138
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 27 novembre 2011, 0:19

Sul senatore Carlo Bonsi, a pagina 93 della Gazzetta Toscana n° 24 del 1789, si trova anche la data della "nomina" o "elezione"

Con Motuproprio del dì 5 dello scorso Maggio 1789 fu eletto nel numero dei Senatori il Sig. Cavaliere Priore Carlo Bonsi .

http://books.google.it/books?id=KZJHAAAAYAAJ&pg=PA94
Arrigo il Pacifico

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 30 novembre 2011, 22:28

Carissimo Pierluigi, ci tengo a farti presente che l'estinzione medicea riguarda solo il ramo, mi sembra detto di Cafaggiuolo, che non è riuscito a suo tempo a trasmettere il trono toscano al ramo di Ottaiano, corona che pertanto passò ai Lorena, ramo divenuto italiano. Da segnalazione di contegufo si è appreso che la Repubblica italiana ha cognomizzato il predicato(il titolo di granduca al momento non è possibile) di Toscana per la Casa dei Medici di Ottaviano, mi sembra una doverosa memoria delle glorie regionali toscane e nazionali italiane della Dinastia medicea, a tutt'oggi fiorente. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 1 dicembre 2011, 12:50

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimo Pierluigi, ci tengo a farti presente che l'estinzione medicea riguarda solo il ramo, mi sembra detto di Cafaggiuolo, che non è riuscito a suo tempo a trasmettere il trono toscano al ramo di Ottaiano, corona che pertanto passò ai Lorena, ramo divenuto italiano. Da segnalazione di contegufo si è appreso che la Repubblica italiana ha cognomizzato il predicato(il titolo di granduca al momento non è possibile) di Toscana per la Casa dei Medici di Ottaviano, mi sembra una doverosa memoria delle glorie regionali toscane e nazionali italiane della Dinastia medicea, a tutt'oggi fiorente. Ciao,

Caro Fabrizio, il cognome per esteso è "de’ Medici di Toscana di Ottajano"? I Medici-Tornaquinci, eredi dei Medici marchesi di Castellina (dal feudo di Castellina Marittima in provincia di Pisa), discendono dalla linea di Ottaviano o da altro ramo mediceo?

Cordialmente,
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 1 dicembre 2011, 22:17

Sì, il cognome è quello! Purtroppo non conosco la genealogia del ramo Medici - Tornaquinci. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda signor monnanni » venerdì 2 dicembre 2011, 22:33

Ciao.

La genealogia semplificata dei Medici Tornaquinci la puoi trovare qui
http://www.tuscany.name/cornucopia/fami ... m#L'albero genealogico
signor monnanni

Torna a Piazza Principale / Main Square