Secchiano Marecchia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Secchiano Marecchia

Messaggioda zialela » martedì 27 gennaio 2009, 11:20

Eccomi ancora qui.. Oltre alla ricerca sulla mia famiglia, sto cercando di fare anche una ricerca sul paese di mia mamma, Secchiano Marecchia (PU). So che ha origini antiche e che hanno trovato degli insediamenti romani, ma, nonostante ciò, ho una grandissima difficoltà a reperire notizie su questo luogo. Qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione su questo paese oppure indicarmi dove posso trovarne?
Lela
zialela

Re: Secchiano Marecchia

Messaggioda Guido5 » martedì 27 gennaio 2009, 21:17

Cara Lela,
prova a cercare con "Google books" con <Secchiano "San Leo"> e troverai una trentina di citazioni, alune interessanti... e, come sai, da cosa nasce cosa.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Martuzzi » martedì 27 gennaio 2009, 21:34

http://209.85.229.132/search?q=cache:Zs ... =firefox-a

(da pag.3 a pag 6 ...forse ti puo' interessare)

;)

+
http://www.comune.novafeltria.pu.it/index.php?id=13096
vedi frazione Secchiano

;)
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

Messaggioda zialela » domenica 8 febbraio 2009, 22:18

Grazie di cuore, anche se in ritardo.. soprattutto a Guido5: non avevo pensato ai libri ed invece ho trovato diverse citazioni!! E grazie anche a Martuzzi, anche se erano cose che avevo già trovato.
Emanuela
zialela

Messaggioda zialela » sabato 11 luglio 2009, 14:50

Le mie ricerche vanno a rilento.. Vorrei chiedere a chi è più esperto di me, il significato del nome del paese: Secchiano. Quale è il suo significato? Da dove prende origine? Grazie a tutti, in anticipo.
zialela

Messaggioda zallartea » martedì 14 dicembre 2010, 0:57

ciao, sono Andrea di Secchiano Marecchia [thumbup.gif]

a dire il vero ci ho vissuto fino ad una decina d'anni fa, e mia mamma fa ancora la spola tra Secchiano e San Marino.

Secchiano, piccolo paesino adagiato ai piedi di San Leo, che credo non abbia bisogno di presentazioni, si sta pian piano ingrandendo, vuoi per i costi di acquisto delle abitazioni minori rispetto ai paesi maggiori della Valmarecchia, vuoi per la condizione ancora ottimale di vita. In un paesino ci si conosce tutti, è un'unica comunità con i pro ed i contro che ne possono derivare...
Dovrebbe aver passata "abbondantemente" i 1.000 abitanti già da un pò;

Si divide in "borghi", provenendo da Novafeltria direzione Rimini troviamo :
- i Ronchi; le case nuove;
- Cà Rosello (dove si trova la chiesa più piccola del mondo, se non sbaglio è sul guinnes)
- la Ferrovia - il pep
- le ville (centro paese)
- le fontanelle - Cà Modello - Pietrasalara
- la Pieve - Pian di Vico
zallartea

Messaggioda zialela » mercoledì 3 agosto 2011, 13:48

Ciao, Andrea! Arrivo un po' tardi.. ma dato che le mie ricerche si sono "fermate" (causa tempo ed impegni vari), l'argomento per me è sempre attuale. Vorrei chiederti se sai il significato e quindi l'origine del nome del paese: Secchiano.
Grazie per tutte le informazioni.
Emanuela.
zialela

Messaggioda zialela » mercoledì 3 agosto 2011, 13:54

A proposito, mia mamma abitava precisamente alla Doccia.. Hai qualche notizia dell'origine di tale nome?
Già che ti sto facendo il terzo grado, ti chiedo ancora una cosa: hai notizie del castello di Secchiano? Mi piacerebbe ricostruirne tutta la storia, ma non so dove cercare.. l'unica cosa che ho trovato è riferita a Galasso da Secchiano ed alla distruzione del castello di Piega.. Grazie ancora!
Emanuela.
zialela

Messaggioda bardo » mercoledì 3 agosto 2011, 14:31

Gentile zialela,
Antonio Polloni nel suo Toponomastica romagnola fa derivare SECCHIANO da sec(a)lianus, terra a segale.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda bardo » mercoledì 3 agosto 2011, 16:23

Ricordo anche che da Secchiano, Castrum Seclani, proviene la famiglia riminese dei Secchiani o da Secchiano (de Seclano, de Seclaniis).
La famiglia abitava su di un trivio, detto trivio illorum de Seclanis, ricordato anche da Cesare Clementini (Canto de' Seclani, p. 499, cap. V, vol. I); qui si asserragliarono i Malatesta e i loro sostenitori quando il popolo insorse (1290).
Ultimo della sua famiglia, Giovanni Seclani/Secchiani, vescovo del Montefeltro, morì il 28 settembre 1444 a Talamello, dove aveva stabilito la propria residenza e fatto costruire un palazzo-fortezza detto il Girone, ed una chiesetta, detta la Cella.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda zialela » giovedì 4 agosto 2011, 7:22

Grazie!! Sapevo del vescovo Giovanni Seclani ed immaginavo un legame col il nome del paese di Secchiano, ma per problemi di tempo ed impegni vari, non ho mai fatto una ricerca in questa direzione.. Quindi, se ho capito bene, la famiglia Seclani abitava al castello di Secchiano, giusto? E se il nome Secchiano proviene da sec(a) lianus, terra a segale, la famiglia Seclani ha preso il nome dal paese?
Mi dici anche che nel 1290 vi si asseragliarono i Malatesta, quando il popolo insorse.. parli sempre del castello di Secchiano? Ma questo castello, quando è stato costruito,da chi ed in che periodo? Credevo l'avesse costruito Galasso da Montefeltro alla fine del 1200, che proprio per questo era denominato signore di Secchiano.. Puoi aiutarmi a capire meglio? Dove posso reperire notizie inerenti tale castello? Grazie di cuore!!
Emanuela.
zialela

Messaggioda bardo » giovedì 4 agosto 2011, 13:22

Cara Emanuela,
la famiglia riminese dei Secchiani/da Secchiano prese evidentemente il nome dal paese di origine, donde era già un tempo discesa nella Città scrive Angelo Battaglini (Della corte letteraria di Sigismondo Pandolfo Malatesta, pp. 52-53). Aggiungo inoltre che i da Secchiano ebbero probabilmente un secondo cognome, de' Mercadanti: Luigi Tonini, importante storico di cose riminesi non ritiene veritiera questa affermazione, ma nella Cronaca malatestiana anonima del XV secolo si parla espressamente di maestro Gioanne deli Mercadanti, vescovo de Montefeltro, che morì e fo seppellito a Santo Agostino a Talamello. Come scrive lo stesso Aldo Francesco Massera (Cronache malatestiane dei secoli XIV e XV, in Rerum italicarum scriptores, tomo XV, parte II, pp.101-102), probabilmente la famiglia nel corso del Quattrocento ebbe due cognomi, pur essendo certamente più antico quello "da Secchiano", che è documentato a partire dal XIII secolo.
Quando nel 1290 il popolo riminese insorse contro i Malatesta, la famiglia si asserragliò in città - Rimini - nel cosiddetto Canto de' Seclani, cioè una zona della città dove probabilmene abitava, o aveva abitato, la famiglia dei Secchiani. E' interessante quindi notare come la famiglia fosse discesa in pianura da lungo tempo.

Il castello di Secchiano, castrum Seclani (o Sclani o Schiani) appartenne dapprima alla famiglia da Carpegna, poi ai Montefeltro. Nel 1290 era già sotto Galasso da Montefeltro, signore di Secchiano; i Malatesta assediarono senza fortuna il castello. Alla morte di Galasso (+ 1300) pervenne alla Santa Sede, a cui fu tolta nel 1334/1335 da Malatesta Antico detto Malatesta Guastafamiglia, da suo fratello Galeotto e da Giovanni de' Malatesta.

Die sabbati nona septembris dicti anni, vel sequenti, castrum Siclani idem Mallatesta tam ingeniosa quam bellicosa pugnacione devicit. (Annales Casenates).

Non so a che epoca si deve la costruzione del castello: posso solo ipotizzare che come per molti altri castra della zona, il castello fosse il frutto della stratificazione di diverse strutture susseguitesi nel tempo.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda zialela » giovedì 4 agosto 2011, 14:50

Grazie di cuore!! [jump.gif] Appena ho tempo, proverò a cercare qualcosa di più.. Per ora, grazie ancora!!
Emanuela.
zialela

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy