Identificazione nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Identificazione nastrini

Messaggioda adj » venerdì 22 luglio 2011, 18:19

Parteciperei volentieri al test nastrinologico (pur se non ho grandi competenze), ma fallisco miseramente l'esame della vista... ;)
adj

Messaggioda fabione 66 » venerdì 22 luglio 2011, 18:33

Sig.MareCP

Se il ns. portatore ha rispettato l'ordine di precedenza
e se il penultimo nastrino è un Sovrano Militare Ordine di Malta al Merito Melitense
non può essere la Medaglia commemorativa UN Sahara occ.........

ipotesi .....
derivata dai pseudo colori e posizione ..forse un'ordine citato frequentemente nel Forum ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 luglio 2011, 18:52

Un marinaio (per di più delle CP) nel sahara occidentale... per navigare tra le dune... indispensabile...

a me quell'ultimo nastrino sa di ferraglia arrugginita... che ultimamente spopola....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 22 luglio 2011, 21:16

Signori

il Sig.MareCP

ha sottolineato che il portatore è un collega delle CP di elevato profilo militare e umano.

ci sono......Medaille Militaire
un ex Legionario nel sahara dovrebbe averci navigato parecchio [sweatdrop.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » sabato 23 luglio 2011, 1:46

fabione 66 ha scritto:Sig.gnr56

Non ho scritto VI cdm CRI,ma un più generico matricolatore,
l'importante sarebbe sapere se può essere"valida"una procedura simile
comunque temo che per un futuro prossimo le prassi non cambino. [confused.gif]

Saluti

[offtopic.gif] Ma lei non ha forse scritto, in altro 3d, di aver notato un certo nastrino su un carabiniere mentre faceva assistenza, come CM CRI, ad un intervento su una bomba vicino a Rimini?

Guarda caso è zona di competenza del VI Centro di Mobilitazione. [offtopic.gif]
gnr56

Messaggioda fabione 66 » sabato 23 luglio 2011, 7:42

Sig.gnr56.

Appartengo al VI CdM CRI di Bologna
ma non ho scritto che mi riferisco al suo "immatricolatore"
se desidera posso inviare delucidazioni via mp.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » domenica 24 luglio 2011, 0:19

Luigi Scafati ha scritto:
adj ha scritto:
Prima riga:
1) Medaglia commemorativa operazioni pace (mi pare per due missioni)
2) Commemorativa CRI missione Iraq 2003-2006
3) Uffiziale Ordine al merito civile e militare San Marino

Terza riga:
1) ?
2) ?
3) Commemorativa UN servizio New York (o cavaliere SMOCSG di ufficio? o medaglia di benemerenza costantiniana priva di riportino?)

Quarta riga:
1) Pro Ecclesia et Pontifice? (ma non comprendo la stelletta)
2) Commemorativa EU Eufor (dalla larghezza della scritta direi Althea in Bosnia)
3) Personale qualificato NBC

Sulla prima riga propenderei di gran lunga su una CROCE DI 2° GRADO AL MERITO DELLA CROCE ROSSA DI SAN MARINO. E' "d'uso" (?) apporre una stelletta argentata al centro del nastrino per distinguerla dal Primo Grado (in tal caso la stelletta è d'oro).

Sulla terza riga, secondo me, siamo di fronte a un Cavalierato d'Ufficio SMOCSG. La tonalità cilestre mi sembra chiaramente quella.

Sulla quarta riga parliamo di una Benemerenti o di Pro Ecclesia et Pontefice, non ci sono dubbi, ma quella stelletta mi suona tanto di "licenza poetica"...

se mi permettete, conosco personalmente il proprietario di questa uniforme (all'epoca appartenente al Corpo Militare della CRI) il cui medagliere attualmente è duplicato. Nell'esame dei nastrini confermo l'elenco sopra stilatoa cui aggiungo qualche precisazione:
Prima riga:
3) Medaglia della C.R. di San Marino (la tanto discussa in molti forum);

Terza riga:
1) Nota medaglia della Skhanandel;
2) Medaglia USA per la lotta al terrorismo;
3) SMOCSG : medaglia di benemerenza di riportino? (*)
(*) se poi l'argomento è ancora di interesse posso chiedere alla persona in questione perchè la pro ecclesiae sia con stella mentre al contrario la benemerenza SMOCSG sia senza riportino. Solo per chiudere l'argomento mi è stato riferito che tutte le decorazioni sono trascritte a matricola, molte delle quali ottenute e trascritte prima delle note circolari che ne disciplinavano l'uso, quando tutto era permesso.
Roberto
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » domenica 24 luglio 2011, 9:40

Signori

roberto179442 ha scritto:Solo per chiudere l'argomento mi è stato riferito che tutte le decorazioni sono trascritte a matricola, molte delle quali ottenute e trascritte prima delle note circolari che ne disciplinavano l'uso, quando tutto era permesso.

Domanda

Se il portatore è a conoscenza delle variazioni SMD....dovrebbe togliere quello non più consentito,
ma se in buona fede ignora le variazioni,perchè nessuna ....."notifica" ?...o segnalazione gli è stata comunicata
credo che possa continuare a portare le insegne.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 luglio 2011, 10:26

Ricordo che la legge si presume sia conosciuta da tutti... quindi non riprendete con quelle storielle ma se prima si poteva e poi non si può più... che veramente lasciano il tempo che trovano, sono solo delle scuse per continuare ad illudersi e basta.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 24 luglio 2011, 10:43

Sig.Nicolad72

Non è un fatto di storielle inventate per opportunità...o presunzioni di conoscenza delle leggi
mica si ha modo di consultare tutte le variazioni estemporanee o periodiche,
si tratta di sapere chi ha il dovere di informare o portare a conoscenza nei modi previsti...
il portatore e sulla pronta applicazione delle direttive senza indugio alcuno.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 luglio 2011, 11:07

Poi l'ignaro portatore appena viene a sapere leva immediatamente giusto... poi arriva la mamma che ti sveglia e ti dice che è ora di andare a scuola...

... dai Fabio fammi il piacere... i Candidi alla Voltaire (se ma siano esistiti) sono mosche bianche in un lettamaio... chi porta qualcosa che non deve portare lo sa benissimo, usa l'ignoranza o la circolare abrogata o superata che mai nessuno gli ha comunicato solo come scusa per poter continuare ad ostentare della ferraglia multicolore a sul suo petto!
nicolad72

Messaggioda mareCP » domenica 24 luglio 2011, 11:47

concordo con Nicolad72,
per di più oggi tutti abbiamo la possibilità di documentarci tramite internet.
L'ignoranza, poi, è una colpa!

...ma tanto, se dall'alto esiste l'abusivismo medaglizio, figuriamoci a scendere
mareCP

Messaggioda Tilius » domenica 24 luglio 2011, 11:53

mareCP ha scritto:L'ignoranza, poi, è una colpa!

La peggiore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 24 luglio 2011, 13:11

Temo che l'abusivismo medaglizio sia equamente distribuito e non sia solo prerogativa dell'alto...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » domenica 24 luglio 2011, 15:42

Sig.Nicolad72
nicolad72 ha scritto: chi porta qualcosa che non deve portare lo sa benissimo, usa l'ignoranza o la circolare abrogata o superata che mai nessuno gli ha comunicato solo come scusa per poter continuare ad ostentare della ferraglia multicolore a sul suo petto!

per quanto ho portato a conoscenza con i dovuti modi e fonti alla mano i portatori ,per quante inimicizie mi son creato.....
ma ...mai..e dico mai nessuno ...mi ha detto..."chi "sei" per dirci questo" ? [confused.gif]
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia