Notizie sulla nobiltà chioggiotta

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Notizie sulla nobiltà chioggiotta

Messaggioda lion bianco » mercoledì 5 maggio 2010, 15:44

Buongiorno a tutti , pur conoscendo la città di Chioggia come le mie tasche trovo difficoltà nel reperire notizie certe su famiglie nobili originarie del luogo , quindi non inviate da Venezia a ricoprire cariche importanti e poi insediatesi su questa antica terra . A Chioggia da tempo esiste una cerchia di famiglie per così dire aristocratiche , Corazza , Aprile , Nordio , Smeraldi , di quest'ultimi negli anni settanta era nota una dama vocalmente citata col titolo di contessa , Monari , Ballarin , Schiavuta , Vianello , Silvestri ecc .e altre famiglie numericamente preponderanti , Sambo , Boscolo , Penzo , Pagan . Noti sono i Grassi , splendido è il palazzo , e i Renier , dignitari entrambi della Serenissima , ma credo provenienti da Venezia . Vi ringrazio anticipatamente per le nuove .
lion bianco

Re: Notizie sulla nobiltà chioggiotta

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 5 maggio 2010, 19:55

Nel Settecento due famiglie chioggiotte vennero aggregate al patriziato veneto, i Veronese, di professione mercanti di olio, il 14 settembre 1704 ed i Grassi, mercanti di vino, il 7 giugno 1718.
Sempre nel Settecento, troviamo la famiglia chioggiotta Cestari, iscritta nell’Aureo libro dei titolati della Repubblica Veneta, con il titolo di conte, in data 1° settembre 1784.
Per la comunità di Chioggia è doveroso riportare, tratte dal Massimario della Consulta Araldica, le massime 51 e 52 che così recitano: “Le famiglie ascritte alla «cittadinanza originaria» di Venezia, godevano una posizione distinta ma non nobile”; “Le famiglie ascritte ai Consigli e notate nei Libri d’oro di Torcello, Murano e Chioggia erano equiparate alle famiglie di cittadinanza originaria di Venezia”.
In Chioggia, tra la fine dell’Ottocento ed i primi nel Novecento, altre antiche famiglie ottennero la concessione, dal Regno d’Italia, di un titolo nobiliare.
La famiglia Brusomini-Naccari, quello di conte, con la concessione nel 1895, i Bullo il titolo di nobile, con riconoscimento nel 1887, e dei conti, con rinnovazione nel successivo 1896, i Comello, il titolo di nobile, con concessione del 1899, i Comello-Montalban, parimenti il titolo di nobile, con la concessione del 1899, i Duse-Masin, anch’essi il titolo di nobile, con riconoscimento del 1911, i Vianelli, sempre il titolo di nobile, con riconoscimento del 1907.
Il titolo di nobile venne, altresì, concesso alla famiglia Nordio nel 1926, alla famiglia Olivotti nel 1939 ed alla famiglia Zennaro nel 1940.
Per le famiglie gentilizie di Chioggia riportiamo, di seguito, anche la descrizione araldica dei rispettivi stemmi:
Brusomini-Naccari, arma: Di rosso alla stella d’oro di sei raggi.
Bullo, arma: D’azzurro, alla chiocciola rivoltata d’oro.
Cestari, arma: Inquartato: nel 1° d’azzurro al destrocherio armato di mazza al naturale; nel 2° di rosso alla banda d’argento con la leggenda LIBERTAS; nel 3° di rosso alla cesta d’oro di frutta al naturale; nel 4° d’azzurro a due sbarre d’oro; sul tutto una fascia d’oro.
Comello, arma: Troncato: nel primo: d’azzurro alla cometa d’oro, posta in banda; nel secondo: d’argento a tre bande di rosso.
Comello Montalban, arma: Troncato: nel primo: d’azzurro alla cometa d’oro, posta in banda; nel secondo: d’argento a tre bande di rosso.
Duse Masin, arma: D’azzurro all’albero nodrito nella punta dello scudo, sostenente un uccello di nero, il tutto al naturale.
Grassi, arma: D’azzurro al drago d’oro, sormontato da una stella dell’ultimo di sei raggi; alias: d’argento all’aquila , con il volo abbassato, di nero, caricata in cuore da uno scudetto d’azzurro al drago d’oro, sormontato da una stella dell’ultimo, di sei raggi, e timbrata da una corona d’oro all’antica..
Nordio, arma: Troncato: a) d’azzurro al pesce, accompagnato da quattro stelle (6), poste 1,2,1, il tutto d’argento; b) di rosso con una A in carattere lapidario di nero.
Olivotti, arma: D’azzurro ad un albero d’olivo, nodrito sulla campagna di verde.
Veronese, arma: Inquartato d’argento e di rosso alla fascia d’azzurro carica di tre stelle (6) d’oro attraversante.
Vianelli, arma: D’azzurro a tre bande d’oro.
Zennaro, arma: D’azzurro al fuoco nascente da cinque tronchi, il tutto al naturale, sostenuti da una campagna di verde, accompagnato in capo da tre stelle d’oro, di sei raggi, male ordinate.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda lion bianco » mercoledì 5 maggio 2010, 20:20

Caro Giorgio ti ringrazio vivamente , conosco personalmente i Nordio , Bullo , Naccari e Vianelli , tutt'ora fiorenti famiglie chioggiotte , temo non troppo interessate ai fasti passati , ma posso assicurarti persone di ottima tradizione , cultura ed educazione , tali da porsi nel quotidiano in quella maniera distinta e sobria propria di chi ha storia alle spalle . E , guarda il caso , della leggendaria contessa Smeraldi come supponevo non c'è menzione alcuna , certo era possidente e personaggio noto , e forse la fantasia del soto portego , fiorente e colorata , particolarissima nel suo esprimersi , la battezzò contessa per i bei modi e il bel vestire . Nell'entro terra chioggiotto risiedevano fino non molto tempo fa i Baroni Chiodo , propietari terrieri , credo di provenienza piemontese , nobile famiglia , nel senso più ampio , di cui serbo un ottimo ricordo rerlativo alla mia infanzia . Ma sei certo che i Grassi non fossero di origine veneziana...
lion bianco

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 6 maggio 2010, 11:53

Per la signora Smeraldi posso assicurarle che la conoscevo bene anch'io, ma frequentando anche la sua abitazione di non aver mai sentito chiamarla contessa, mentre ciò avveniva per la signora Vianelli, anche se il titolo gentilizio, invero, era solo di nobile.
Parimenti conoscevo molto bene anche la baronessa Chiodo che abitava a ca lino di Chioggia, con famiglia non originaria del Veneto.
Per i Grassi, la famiglia era emiliana, trasferita in Chioggia nel sec. XVI, dove diede tre vescovi alla chiesa locale.
In Chioggia esiste ancora il palazzo Grassi, come d'altro canto figura anche quello edificato poi in Venezia.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda dpascale » giovedì 6 maggio 2010, 17:45

Per quanto riguarda i Cestari, posso aggiungere che già negli anni '70 del '700 furono aggregati alla nobiltà bolognese. Tuttavia non conosco i dettagli di questa vicenda.
Il loro stemma a colori si può vedere nel "Blasonario Canetoli": http://badigit.comune.bologna.it/caneto ... ?Cod=a2777

Cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 6 maggio 2010, 19:14

Ha ragione,
I Cestari nl Settecento vennero aggegati alla nobiltà bolognese.
Invio al moderatore per la pubblicazione una bella stampa di Chioggia del Settecento propio dedicata a a Domenico Cestari, nobile di Chioggia e patrizio di Bologna...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda lion bianco » giovedì 6 maggio 2010, 21:22

Egregio Giorgio , la signora Smeraldi , io ero bambino , la ricordo come un'icona della mia infanzia...donna di fascino e classe , amica di mia nonna Eugenia ,la ammiravo ai tavolini esterni del caffè sul Corso angolo via Crispi , allora detto caffè della Marisa , dove si incontravano con la signora Nordio e altre signore . La famiglia di mio nonno materno , Comandante Mario Schiavuta , come lei sa deceduto in guerra nel dicembre del 1942 , non era nobile , anche se il nonno credo godesse di nobiltà a titolo personale , essendo stato decorato quale Cavaliere dell'ordine militare di Savoia per aver organizzato e comandato , cito la motivazione , lo sbarco dei MAS a Porto Edda , contribuendo alla rottura del fronte greco durante la guerra itlaogreca , in quel periodo era Comandante della base militare di Valona , in seguito ottenne il Comando dello sfortunato Regio Incrociatore Muzio Attendolo Sforza , sul quale morì durante il bombardamento del porto di Napoli da parte dei Liberator americani , aerei da caccia che si alzarono per respingere il nemico...2 , ma lasciamo perdere.. . Ho raccolto memorie , testimonanzie , documentazioni presso Archivio Storico della Marina Militare di Roma , ottenendo anche il suo ruolino matricolare che comprende incarichi , trasferimenti e decorazioni . Il periodo post monarchico ne aveva offuscato un po'i meriti , al punto che i racconti di mia nonna venivano considerati favole fantasiose . Quindi dopo oltre un anno di fatiche sono pervenuto ad una pubblicazione amatoriale che documenta il suo passato militare e privato , Comune ed autorità ecclesiastica locale non si sono interessate più di tanto all'iniziativa , ma i miei studi mi hanno cmq permesso di conoscere un uomo prematuramente passato a miglior vita, oltre a ricevere l'approvazione di quanto scritto da parte di alcuni Ufficiali di Marina in pensione e degli associati del circolo marinai di Chioggia .
lion bianco

Messaggioda lion bianco » giovedì 6 maggio 2010, 21:32

Scusate , correggo parte del messaggio precedente , oltre che Cavalere ordine militare di Savoia gli fu concesso l'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro , penso che a seguito di ciò godesse di nobiltà personale .
lion bianco

Messaggioda datari » sabato 23 luglio 2011, 2:01

Sto cercando notizie sul Conte Achille Brusomini-Naccari (e eredi) tra il 1880 e 1930. Dove posso trovare altra documentazione sulla genealogia della famiglia?

Grazie
Ultima modifica di datari il sabato 9 febbraio 2013, 9:42, modificato 1 volta in totale.
datari

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » sabato 23 luglio 2011, 9:06

Le consiglio di contattare:
Museo civico - Archivio antico Comune Chioggia
Telephone: 0415500911
Fax: 0415509581
E-mail: museo@chioggia.org
e il Polo culturale diocesi Chioggia (Archivio-biblioteca-museo
ORARI DI APERTURA
martedì e mercoledì 8.30 - 12.30
TELEFONO 0415507477
FAX 0415510134
e-mail: poloculturale@chioggia.chiesacattolica.it
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda datari » domenica 24 luglio 2011, 8:43

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Le consiglio di contattare:
Museo civico - Archivio antico Comune Chioggia e il
Polo culturale diocesi Chioggia (Archivio-biblioteca-museo

grazie mille
datari

Messaggioda datari » domenica 2 dicembre 2012, 20:13

Salve,
sono qui a chiedere se a memoria storica o per notizie apprese, delle informazioni sempre relative alla famiglia Brusomini-Naccari Conte possidente...
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi ulteriore notizia fornita.
Altrimenti sarebbe il caso di contattare l'attuale famiglia Brusomini-Naccari, sperando di trovare qualche erede che ha ancora qualche documento dei fatti avvenuti un secolo fa? e chi?

datari
Ultima modifica di datari il sabato 9 febbraio 2013, 9:40, modificato 1 volta in totale.
datari

Messaggioda Egon von Kaltenbach » venerdì 7 dicembre 2012, 22:00

Chiodo è un cognome della "provincia granda" ovvero del cuneese. E.v.K.
Egon von Kaltenbach

Torna a Piazza Principale / Main Square