Divisa Familiare OT

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Divisa Familiare OT

Messaggioda cassinelli » martedì 12 luglio 2011, 7:38

Ecco un disegno che riproduce la divisa in uso per i Cavalieri dell'OT (anno 1873).

Immagine

Esisteva una divisa anche per i Familiari?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Divisa Familiare OT

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 luglio 2011, 10:30

Non mi risulta...

Ma di fotografie con le divise dei cavalieri OT ne esistono diverse in giro per la rete... molte sono anche state pubblicate su questo forum...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 12 luglio 2011, 11:12

Caro Alessio,

non sono sicuro, ma direi che potrebbe essere un'uniforme da Cavaliere d'Onore. Possibile? Non vedo ne la croce pettorale ne la croce ricamata sul petto della giubba tipica delle uniformi da Cavaliere successive e questo mi fa pensare ad un Cavaliere che non abbia preso i voti ergo un Cavaliere d'Onore.

Per un'uniforme dei Familiari non saprei. La cosa migliore potrebbe essere sentire Vienna, sempre che vogliano verificare negli archivi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 luglio 2011, 11:27

Giusto carissimo Cronista...

Le uniformi dei cavalieri OT hanno sempre in bella evidenza la croce...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nicolad72

Messaggioda cassinelli » martedì 12 luglio 2011, 20:02

Cronista di Livonia ha scritto:Caro Alessio, non sono sicuro, ma direi che potrebbe essere un'uniforme da Cavaliere d'Onore.

Possibile!

Ingrandisco la Croce...

Immagine

potrebbe essere simile a...

Immagine
cassinelli

Messaggioda Tilius » martedì 12 luglio 2011, 20:29

cassinelli ha scritto:Ingrandisco la Croce...

Immagine

potrebbe essere simile a...

Immagine

L'identificazione dell'insegna é corretta.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 12 luglio 2011, 20:43

nicolad72 ha scritto:Le uniformi dei cavalieri OT hanno sempre in bella evidenza la croce...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tutte le foto di cui sopra ritraggono non un generico cavaliere, ma un personaggio ben preciso:
Erzherzog Eugen von Österreich, Hochmeister des Deutschen Ordens.
Infatti, la croce sul petto nella prima, nella terza e nella quarta, é quella di gran maestro.

Nella seconda immagine si vedono altri cavalieri con croce sul petto, che guarda caso é uguale a quella indossata dall'Arciduca Eugenio, il che mi fa supporre che, al momento dello scatto, non fosse più gran maestro.
Ergo se ne conclude che sia una immagine post 1923 (il che si accorda con l'età apparente alquanto senile mostrata dall'Arciduca in questa fotografia).
Non esattamente il massimo per avere conclusioni risolutive sulla foggia di uniformi teutoniche del pieno XIX secolo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 12 luglio 2011, 20:48

PS: ho trovato la data precisa della foto.
1935.
C.V.D.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 13 luglio 2011, 4:30

Caro Tilius,

la data della foto in cui l'Arciduca Eugenio e' in uniforme da semplice Cavaliere mi era nota (cosi' come, logicamente la foto stessa ed altre tratte dal medesimo evento), il punto e' che nella prima foto l'Arciduca e' ben piu' giovane e si va indietro di parecchi anni (direi intorno al 1895-1900 quindi poco dopo la sua elevazione a Gran Maestro che e' del 1894). Naturalmente quella e' l'uniforme da Gran Maestro, ma in altra immagine, un dipinto d'epoca datato fine '800-primi '900 i Cavalieri presenti alla cerimonia indossano al medesima uniforme che si vede nell'immagine del 1935.

Tutto cio' non significa che non siano stati possibili cambiamenti tra il 1873 ed il 1895, anzi, pero' rende possibile l'ipotesi che quella nell'immagine del 1873 possa essere l'uniforme da Cavaliere d'Onore.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » mercoledì 13 luglio 2011, 7:35

Ho un dubbio: se fosse la divisa allora in uso nell'OT "protestante"?

Il volume da cui ho tratto l'immagine (Fabrizio Ferri Personali - Ordini Cavallereschi e Decorazioni in Italia) non dice nulla a riguardo...
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 14 luglio 2011, 6:22

Caro Alessio,

potrebbe essere, ma di norma quando si parla genericamente di Ordine Teutonico senza specifiche si parla sempre dell'Ordine principale, il ramo protestante viene sempre specificato come Baliato di Utrecht.

Per verificare ho dato un'occhiata al sito (in olandese) del ramo protestante http://www.rdo.nl/pagina/Over_RDO . Non ho trovato moltissimo sulle uniformi in uso, ma il sito vale una visita. E' disponibile, alla voce "Collecties", una galleria dei ritratti dei Commendatori (LandKomtur) che hanno retto il Baliato dalle origini ad oggi. L'ultimo e' ritratto in tight, uno dei suoi predecessori piu' recenti indossa un'uniforme da Cavaliere professo identica a quella in vigore nell'Ordine cattolico come le vediamo nei ritratti dell'Arciduca Eugenio e dell'investitura da me citata. Gli altri indossano quasi tutti l'armatura a piastre completa, chi con il manto bianco dell'Ordine chi con un manto con le proprie armi (cosa che mi ha un po' sorpreso). L'armatura mi ha sorpreso molto meno in quanto era ancora in uso anche nell'Ordine cattolico fino alla fine per le cerimonie di ammissione dei Cavalieri professi.

Comunque penso si possa scrivere al Baliato di Utrecht per ulteriori delucidazioni, messe insieme con quelle di Vienna si dovrebbe poter sciogliere il dubbio.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 luglio 2011, 18:29

L'uniforme di un teutonico protestante
Immagine

Qua un ingrandimento per i dettagli

si tratta del Conte Albrecht von Alvensleben-Schönborn Commendatore dell'Ordine Teutonico, Balliato di Utrecht
nicolad72

Messaggioda ninocento » martedì 16 agosto 2011, 13:53

Ma i Familiari Teutonici godono delle dignità cavalleresca, visto che utilizzano le insegne onorifiche proprie di tale dignità?

Dallo statuto dei familiari Teutonici: L'Istituto di “Familiari” è stato approvato nel 1965 dalla Santa Sede ed è affiliato all'Ordine Teutonico.
I Familiari erano già previsti dalla regola medievale dell’Ordine e sono chiamati anche “Mariani”: essi sono parte dell’Ordine e costituiscono un'associazione pubblica ai sensi della Codice di Diritto Canonico, sotto l’autorità del Gran Maestro e della Sede Apostolica.

Cosa vuol dire? che possono o sono autorizzati a fregiarsi secondo la legge italiana o no?
ANTUDO «Animus Tuus Dominus»
ninocento

Messaggioda Tilius » martedì 16 agosto 2011, 14:13

A rigore no. I familiari post-1965 non sono cavalieri in senso stretto.
Anche se sono in molti a considerare questa carica onorevole quanto e più di un cavalierato stricto sensu.
Questo é almeno quanto rammento in merito.
Anyway, abbiamo molteplici membri dell'OT che scrivono sul Forum e che sapranno meglio illuminarci.
Sulla fregiabilità o meno, francamente non mi sono mai posto il problema.
A naso, trattandosi di associazione fondamentalmente religiosa, direi di no (nel senso che, appunto, il problema proprio non si pone).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cassinelli » martedì 16 agosto 2011, 17:30

Argomento interessante, varie volte affrontato sul nostro forum:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=3701&p=47503&hilit=familiare+teutonico#p47503

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=4197&p=113325&hilit=familiare+teutonico#p113325

L'Ordine Teutonico ha mantenuto una "figura cavalleresca" in linea con la propria tradizione storica, che perpetua tramite le (rare) investiture di Familiari e Cavalieri d'Onore.
cassinelli

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours