Mariage princier a Monaco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Mariage princier a Monaco

Messaggioda Tilius » martedì 5 luglio 2011, 17:17

Allego un ulteriore Belgio (miii... famiglia al gran completo!), giusto perché c'é una presenza faleristica che risulterà familiare (e quindi gradita) alla maggior parte dei forumisti italiani...

Immagine

Molto carino il PDF con foto e coccodrillino di ciascuno degli invitati reallyVIP.
http://www.mariageprinciermonaco2011.mc ... _chefs.pdf
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 5 luglio 2011, 18:17

Grazie a Tilius che con un colpo d'ala ha riportato alle consuete "quantità" le immagini dei faleristici petti dei convitati a cui ci aveva abituato in altri topics "royal wedding" :D

Immagine

Visto che il veleno è già stato abbastanza sparso [dev.gif], devo dire che non eccelsa figura la fanno anche i tanti militi monegaschi con la divisa - suppongo estiva - con quella maglietta rossa subito sotto la camicia bianca sbottonata [thumbdown.gif] che evoca, più che uno stile marziale, uno più balneare, più prossimo al bagnino insomma... Neppure una striminzita cravattina d'ordinanza... l'avremmo accettata anche rossa...

A meno che non siano marinai monegaschi; ma allora che c'azzecca il copricapo coloniale con pennacchio e i guanti? Qualcuno ne sa qualcosa? Gendarmi a la playa?

Rimandati a settembre e ristudiare le tavole del Cenni :D

F.
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il martedì 5 luglio 2011, 18:43, modificato 3 volte in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda adj » martedì 5 luglio 2011, 18:20

Tilius ha scritto:Molto carino il PDF con foto e coccodrillino di ciascuno degli invitati reallyVIP.

Coccodrillo... [confused.gif]
Deliziosamente perfido quello relativo al rampollo Savoia:
He is married to French actress Clotilde Courau, known as Princess Clotilde :mrgreen:
adj

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 luglio 2011, 19:28

Franz Joseph von Trotta ha scritto:(...) Visto che il veleno è già stato abbastanza sparso [dev.gif], devo dire che non eccelsa figura la fanno anche i tanti militi monegaschi con la divisa - suppongo estiva - con quella maglietta rossa subito sotto la camicia bianca sbottonata [thumbdown.gif] che evoca, più che uno stile marziale, uno più balneare, più prossimo al bagnino insomma... Neppure una striminzita cravattina d'ordinanza... l'avremmo accettata anche rossa..

Poveri ragazzi, già sudano come dannati [sweatdrop.gif] gli vuoi mettere anche la cravatta ? :-D

adj ha scritto: Deliziosamente perfido quello relativo al rampollo Savoia:
He is married to French actress Clotilde Courau, known as Princess Clotilde :mrgreen:

Però è stata omessa la professione del marito [zip.gif]

Franz Joseph von Trotta ha scritto:(...) La chicca è, credo, l'inno nazionale del Principato in dialetto monegasco che da forestiero percepisco, ma gli amici liguri potranno correggermi, come una sorta di variante del ligure appunto. Anche questo in considerazione del glamour mondano e cosmopolita che stilla da ogni dove nel Principato si fa notare. Insomma pensare gl'illustri convitati al [i]Mariage p

F.

P.S. Ecco il testo in attesa di un ligure "doc" ne dia l'esatta traduzione.

INU MUNEGASCU

Oilà cü ne toca !
Oilà cü ne garda !
Fò che cadün sace ben aiço d'aiçì

Despœi tugiù sciü d'u nostru paise
Se ride au ventu u meme pavayun
Despœi tugiù a curù russa e gianca
E stà r'emblema d'a nostra libertà !
Grandi e piciui r'an tugiù respetà !

Amu avüu sempre r'a meme tradiçiun ;
Amu avüu sempre r'a meme religiun ;
Amu avüu per u nostru unù
I meme Principi tugiù
E düsciün nun purà ne fa sciangià
Tantu ch'au cielu u suriyu lüjerà ;
Diu n'agiüterà
E mai düsciün nun purà ne fa scangià Düsciün

Nun sëmu pa gaïre,
Ma defendemu tüti a nostra tradiçiun ;
Nun sëmu pa forti,
Ma se Diu vœ n'agiüterà !

Oilà cü ne toca !
Oilà cü ne garda !
Fo che cadün sace ben ailo d'ailì

INNO MONEGASCO ( tentativo di traduzione )

Oilà avvicinatevi!
Oilà guardateci!
Che tutti sappiano questo :

Ritornello:
Spiegata sempre sul nostro Paese
Da sempre la stessa bandiera ride al vento
Da sempre colorata rossa e bianca
Sono l'emblema della nostra libertà
Grandi e piccoli hanno sempre rispettato!

(Ritornello)
Noi abbiamo sempre avuto la stessa tradizione;
Noi abbiamo sempre avuto la stessa religione;
Noi l'abbiamo avuta per il nostro onore
Sempre gli stessi Principi
E nessuno potrà farci cambiare
Finché in cielo il sole splenderà
Dio ci aiuterà
E nessuno potrà mai
farci cambiare ( nessuno ) .

Non siamo numerosi,
Ma difendiamo tutti la nostra tradizione
Non siamo forti,
Ma se Dio vorrà , ci aiuterà!

Oilà avvicinatevi!
Oilà guardateci!
Che tutti sappiano questo .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dpascale » mercoledì 6 luglio 2011, 0:27

adj ha scritto:Deliziosamente perfido quello relativo al rampollo Savoia:

[crybaby.gif] :? :roll:

Immagine

[zip.gif]

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 luglio 2011, 5:08

Tilius ha scritto:Molto carino il PDF con foto e coccodrillino di ciascuno degli invitati reallyVIP.

Non c'è nessuno rappresentante del governo italiano.. stranissmo perché ci sono rappresentati di tutti i paesi ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » mercoledì 6 luglio 2011, 9:48

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non c'è nessuno rappresentante del governo italiano.. stranissmo perché ci sono rappresentati di tutti i paesi ...

Se non vado errato era presente il ministro Alfano.

A proposito dell'elenco, c'è anche una cacofonica tautologia: "VIP personalities".
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 6 luglio 2011, 13:28

In generale, tranne una (il principe M. di Kent è impeccabile in ambo le versioni...), tutte le uniformi non mi sembrano qualitativamente eccelse....Non parliamo poi di come sono indossate....In primis metterei proprio quella del novello sposo.... [confused.gif]

Lo dicessero subito che vogliono copiare i nostri gondolieri (già a Montecarlo festeggiano il carnevale veneziano... :( ).....
Questi ultimi però non sono gendarmi....[dev.gif]

Immagine

;)

PS Io noto un grande assente che non avrebbe certamente sfigurato: Re Juan Carlos di Spagna..... [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 7 luglio 2011, 10:07

Carissimi,

sperando di non andare troppo off-topic, lancio un paio di commenti sui vestiti sfoggiati dagli invitati...purtroppo si vedono brutture facilmente evitabili, mi meraviglio pertanto come possano sbagliare questi personaggi...forse mancanza di know-how ? penso sia l'unica possibilità...l'alternativa e' la mancanza di uno specchio in casa ;)

Per cominciare ringrazio i miei predecessori su questo tread che hanno raccolto queste belle foto.

Duca d'Angiò: Gilet corto, sarebbe stato meglio se i polsini della camicia spuntassero fuori di cira 1 cm
Immagine

Filippo di Svezia: cappello largo (tocca le orecchie), gilet lungo, pantaloni senza orlo
Immagine

Savoia: riferendomi agli uomini di casa Savoia,i gilet sono leggermente lunghini, specialmente quello del padre, che non perde occasione per indossare una camicia con bottoni neri che starebbero meglio sullo smoking
Immagine

Daniel Westling (Sveiza): Ancora bottoni neri sulla camicia e ... la giacca del frac chiusa !?
Immagine

In genere il tight con questa tonalita' di grigio prende in nome di morning dress, ed è considerato l'alternativa meno formale al tight nero che si indossa con pantaloni tipicamente rigati (tranne eccezzioni in uso negli UK). In ogni modo se si sceglie questa opzione il tessuto della giacca e dei pantaloni deve essere identico, cosa che qui non avviene...
Immagine

Gilet che lascia senza parole, ogni tanto si vedono cose di questo tipo all'Ascot...ma in questo caso...non era veramente il caso...
Immagine

Questa foto invece mi piace molto, lei è veramente molto elegante, mi pare che stia portando una decorazione ma la posizione e' strana visto che di solito in quel punto si intravedono le croci sostenute da una fascia. L'unica nota negativa su di lui è legata alla foggia del gilet, che fa intravedere il pantalone sotto e che per esperienza posso dire si tratta di uno di quei gilet tipicamente anglosassoni privi di parte posteriore (escamotage per abbassare il prezzo del gilet)
Immagine

Per finire con un tocco di galanteria, i miei complimenti alla bellezza di Madeleine di Svezia, Camilla di Borbone, e della principessa Mette-Marit di Norvegia [thumb_yello.gif]

Immagine

Immagine

Immagine

Tra l'altro, bellissimo il gilet di Carlo di Borbone...purtroppo questo modello l'ho trovato solo a Londra, qualcuno di sa se vieni veduto anche in Italia ?

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » giovedì 7 luglio 2011, 10:39

AndreaSperelli ha scritto:Questa foto invece mi piace molto, lei è veramente molto elegante, mi pare che stia portando una decorazione ma la posizione e' strana visto che di solito in quel punto si intravedono le croci sostenute da una fascia.
Immagine

Premesso che ritengo sia semplicemente una spilla usata per trattenere il panneggio del vestito, la posizione potrebbe anche andare, si vedano la principessa norvegese (ordine reale al petto - poteva anche fare di manco - e Sant'Olaf con placca portata bassa) e probabilmente quella belga (la foto non é chiara, ma in alto sembrerebbe una spilla, e in basso sulla fascia in vita, direi Leopoldo come il marito... e a questo punto, la fascia in vita a mo' di cintura che non sia la sciarpa di gran croce dell'ordine portata in siffatta maniera? Il colore e la larghezza sono giusti...)
Immagine
Immagine

Tra l'altro, bellissimo il gilet di Carlo di Borbone...purtroppo questo modello l'ho trovato solo a Londra, qualcuno di sa se vieni veduto anche in Italia ?
A.S.

Nulla che un buon sarto italico non sappia fare presto e bene.

PS: personalmente il vestito di Camilla Crociani in Borbone non piace affatto. Non tanto il taglio: il colore mi urta l'occhio a livello fisico. De gustibus. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 7 luglio 2011, 10:47

Pantheon ha scritto:PS Io noto un grande assente che non avrebbe certamente sfigurato: Re Juan Carlos di Spagna..... [sweatdrop.gif]

Già: gli spagnoli non hanno mandato proprio nessuno... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 7 luglio 2011, 10:57

Mi correggo: per fortuna non é una fascia di gran croce portata a mo' di cintura, poiché la placca sovrapposta non é del Leopoldo, ma dell'Elefante. [sweatdrop.gif]
In alto una semplice spilla.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 7 luglio 2011, 12:26

Alcuni abiti femminili discretamente bruttini, almeno a mio personalissimo e discutibilissimo parere (e con qualche rischio di identificazione errata della modella).

Consorte del Principe Henri d'Orleans:
Immagine

Consorte di Georg Friedrich di Prussia:
Immagine

Madame Denise Rich (ignoro chi sia, ma non è tipo da passare inossorvato; e forse è giunta l'ora di ridimensionare il décolleté):
Immagine

Fanciulla di spalle (a me ignota) in conversazione con Charlotte Casiraghi. Dallo strofinaccio al vestito:
Immagine

L'immancabile e immarcescibile Naomi, che presenta un classico d'altri tempi, la decorazione floreal-lombare:
Immagine
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 7 luglio 2011, 12:28

Scausami carissimo Adj ma di quali ordini, benemerenze o similia sarebbero "insignite" le suddette signore ?
[dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 7 luglio 2011, 12:31

Pantheon ha scritto:Scausami carissimo Adj ma di quali ordini, benemerenze o similia sarebbero "insignite" le suddette signore ?
[dev.gif]

;)

Il discorso era scivolato sugli abiti... [sorry.gif] [offtopic.gif]
(comunque molte di queste signore insignite lo sono, anche se non esibiscono quelle decorazioni)
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours