RFVS ha scritto:FP ha scritto:Bartolomeo fu (probabilmente) il primo della nostra famiglia che fu aggregato al Consiglio Generale...ritieni possibile che avesse fatta esplicita richiesta di ammissione essendo stato suo nonno materno l'Ill.mo Bernardino Tardioli, già Sindaco di Filettino e quindi appartenente a una famiglia di reggimento?
Mi viene in mente il caso analogo del Carpinelli, da te citato, che fu aggregato alla cittadinanza di Assisi in virtù del fatto che sua madre, una Pierleoni, apparteneva al ceto cittadino.
Lo ritengo possibilissimo !! Inoltre, come già ti accennavo, a regola la sua ammissione deve essere stata dibattuta in una seduta consiliare o della magistratura quindi dovresti trovarla all'incirca nel 1783, mese più, mese meno.
Ah, riguardo invece la bolla di cui al precedente post, che ne pensi della frase: "...et Magistros legitime natos ex dieta Civitate seu comitatu"? Cioè "...e Capi (?) legittimamente nati nella città o nel contado"? Per Capi cosa si intendeva? Militari? A Filettino si imbussolavano di diritto dottori, militari e persone privilegiate, ma stando alla bolla queste aggregazioni non davano luogo a successione.
bhè il termine "Capi" senza una specifica ha poco senso. Visto il periodo e il luogo direi senza ombra di dubbio che con Magistros si intendevano gli artieri/artigiani capi di bottega. Poi se con quel termine venissero designate altre categorie lavorative non saprei . . . visto il significato del termine forse potrebbero esservi ricompresi gli insegnanti, ma è un ipotesi che butto lì senza grande cognizione di causa.
Anch'io avevo pensato agli insegnanti o ai capi delle arti, ma penso si intendesse i militari; dottori e militari erano particolari persone. Zenobi dice che essere dottore o militare conferiva una nobiltà almeno personale, che da alcuni Consigli Civici era richiesta per l'ammissione.
Nella mia famiglia non ho mai trovato militari; solo nelle famiglie di alcune delle mogli dei miei avi c'erano dei Capitani, che venivano appellati "Illustrissimo Sig." e generalmente diventavano anche Sindaci, Officiali e Consiglieri. A volte si trovano come Depositari o Grascieri. Erano persone tenute in alta considerazione dal popolo. Hai qualche caso in famiglia?
