L'Onorificenza più bella

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: L'Onorificenza più bella

Messaggioda nicolad72 » venerdì 1 luglio 2011, 8:38

Questa onorificenza è tutt'oggi conferita...

Certo che di manifatture come quella postata da Tilius... bhè oggi come oggi ritengo siano appannaggio del mondo dei sogni...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Accademista » venerdì 1 luglio 2011, 9:13

Tilius ha scritto:La mia personale favorita: il Toson d'Oro di Luigi XV.

Bellissimo.. e sfigato ;) quel diamante mette sempre una certa ansia anche solo a guardarlo.. [dev.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pantheon » venerdì 1 luglio 2011, 14:19

Immagine
Visto che è lecito esprimere il proprio gusto mi permetto di riproporre il suddetto "gioiellino" che rimane uno dei miei preferiti (già postato da Tilius: viewtopic.php?f=21&t=4580...).
Se fossi stato un membro SMOM vieppiù con la "giusta pecunia" mi sarei "catapultato"......... [thumbup.gif]
Lo trovo a dir poco superbo !
Saluti.

PS La stima era 40.000-48.000 Euro....
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 1 luglio 2011, 18:40

Pantheon ha scritto: vieppiù con la "giusta pecunia"
... e aggiungerei qualcos'altro a livello familiare... :D
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » sabato 2 luglio 2011, 12:32

Pantheon ha scritto:Immagine

Onorificenza molto bella, che ho avuto il privilegio di vedere da vicino... posso assicurare che dal vivo è davvero spettacolare.

Putroppo le mie finanze non mi consentirono di partecipare, quando venne messa all'asta... ma un pensierino ce lo feci...

Molti anni fa, oltre 20, ebbi la possibilità di vedere anche un distintivo da occhiello dello SMOM, in brillanti, di antica fattura, da lontano sembrava essere di smalto bianco ed era davvero stupendo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » sabato 2 luglio 2011, 12:35

Dragonfreefly ha scritto:L'onorificenza più bella è quella che viene concessa per meriti speciali e che non viene pagata.

E aggiungerei... che non ci si aspetta di ricevere...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » sabato 2 luglio 2011, 15:22

nicolad72 ha scritto:... e aggiungerei qualcos'altro a livello familiare... :D

Non avrei potuto ma, soprattutto, qualora fosse stato possibile, voluto indossarla.... [angel]
L'avrei certamente posizionata in una teca blindata in modo da poterla esclusivamente ammirare magari in mezzo ad altri "analoghi gingilli".... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 4 luglio 2011, 14:40

Vero, questa discussione è un po' come cercar di definire "l'oggetto più bello del mondo".

Però è anche corretta, se in essa indichiamo quella che personalmente -per ciascuno di noi- è l'onorificenza più bella.

Come collezionista di onorificenze austroungariche, quella che preferisco è l'Ordine Imperiale di Leopoldo.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » lunedì 4 luglio 2011, 15:38

Signori

Dopo tanto arrovellamento personale...

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Sant'Andrea

e non vorrei finire qui....ma se la regola è questa.

Saluti

Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 7 luglio 2011, 0:02

Pantheon ha scritto:Immagine
....

In merito a questa decorazione, al giorno d'oggi potrebbe essere regolarmente indossata da un cavaliere di onore e devozione ? O essendo decisamente fuori dal comune richiederebbe qualche tipo di autorizzazione ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Pantheon » giovedì 7 luglio 2011, 11:58

Beh ! A mio personale giudizio sarebbe sconveniente indossare o meglio esibire un'insegna del genere tenuto conto del motto dell'Ordine "TUITIO FIDEI ET OBSEQUIUM PAUPERUM" .
In questo senso credo si spieghi la mia precedente asserzione per cui, anche se avessi avuto titolo ad indossare un'insegna del genere, mi sarei ben guardato dall'esibirla, l'avrei tenuta gelosamente come un prezioso oggetto di collezione.
Tuttavia, per rispondere al nostro Andrea Sperelli non credo vi siano divieti o sanzioni specifiche qualora la particolare insegna sia indossata da chi effettivamente abbia titolo ovvero un Cavaliere d'Onore e Devozione (nel catalogo della casa d'aste non è specificato).

In effetti la decorazione uficiale dovrebbe riunire le seguenti caratteristiche:

in seta nera di mm. 50 di altezza con al centro Trofeo d'Armi di mm. 47 x 30 costituito da bandiere, lance e alabarde incrociate a sostenere l'armatura, sul cui lato sinistro campeggia piccola Croce ottagona, con sovrastante elmo coronato graticolato con camaglio e cimiero piumato; all'incrocio delle armi è caricato lo Scudo di mm. 17 x 14 con Croce latina smaltata di bianco in campo di smalto rosso con sottostante una spada, da cui pende la Croce patente di mm. 52 a quattro braccia biforcate e smaltate di bianco accantonate da quattro gigli d'oro, sormontata da Corona reale pure in oro

Immagine
Saluti
Pantheon

Messaggioda caballero » giovedì 7 luglio 2011, 12:16

La modestia è una grande cosa, quando ancora più si accompagni alla formalità: non è che uno indossi una decorazione quando voglia ma assurge a divisa come si prescrive in ben codificate cerimonie ed occasioni. Tanto quanto è codificato l'uso di un uniforme per un militare. La standardizzazione della foggia delle decorazioni, poi, accentua la necessità di uniformità, di decoro e di giusta umiltà che deve contraddistinguere i partecipanti ad un Sodalizio.
caballero

Messaggioda Signore di Castello » martedì 16 agosto 2011, 1:59

Cosa ne dite dell'Ordine Piano e della Santissima Annunziata. Chi mi posta qualche immagine..
Signore di Castello

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 agosto 2011, 9:08

Ne hanno postato sul forum fino alla nausea... ti consiglio la funzione "cerca" in alto a destra nella pagina.
nicolad72

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours