Commendatore di merito SMOCSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Commendatore di merito SMOCSG

Messaggioda mareCP » martedì 28 giugno 2011, 15:28

buongiorno,
ho un dubbio sulla differenza tra le insegne di cavaliere di merito con placca ed il commendatore del SMOCSG.
il commendatore mi pare non abbai al placca mi pare di ricordare. Quindi all'occhio inesperto apparrebbe di maggior rango il cavaliere con placca.

Giusto?

grazie
mareCP

Re: Commendatore di merito SMOCSG

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 giugno 2011, 15:31

nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » martedì 28 giugno 2011, 15:35

grazia nicolad72,
ma i commendatori di merito con placca, indossano sia la placca con raggiera che quella senza?

ed inoltre: all'occhio di uno sprovveduto appare di maggior livello un cavaliere di merito con placca che in commendatore. Giusto?
grazie
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 giugno 2011, 15:47

La placca è la medesima sia per il cavaliere che il commendatore... la differenza tra le due categorie è data dalla croce senza raggera...
nicolad72

Messaggioda mareCP » martedì 28 giugno 2011, 15:50

si egregio nicolad72,
ma forse mi sono espresso male.

se il commendatore ha la placca senza raggera, mentre il cavaliere con placca ha laraggera, ne deduco che quest'ultimo abbia un estetica di maggior livello.

sbaglio?
mareCP

Messaggioda ddd » martedì 28 giugno 2011, 16:01

buongiorno,
ho anche io un quesito che si può allacciare a qusta discussione:

vedo sul cassani-pironti la scheda di commendatore di juspatronato di merito, come pure commendatore di grazia (per fare due esempi) che hanno sia la croce con raggera che senza.
Mi chiedo, la croce senza raggera, quando si usa?

grazie
ddd

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 giugno 2011, 18:00

ogni volta che si usa la decorazione la croce senza raggera distingue i commendatori dai cavalieri... e null'altro... la placca la possono avere anche i cavalieri a cui è concessa ed è la medesima per gli uni e per gli altri... la croce è identica sia per i cavalieri che per i commendatori... il distintivo di "grado" è proprio quella croce senza raggera...
nicolad72

Messaggioda cassinelli » martedì 28 giugno 2011, 21:35

mareCP ha scritto:ho un dubbio sulla differenza tra le insegne di cavaliere di merito con placca ed il commendatore del SMOCSG.
il commendatore mi pare non abbai al placca mi pare di ricordare. Quindi all'occhio inesperto apparrebbe di maggior rango il cavaliere con placca.

Se parliamo del confronto fra Commendatore di Merito e Cavaliere di Merito con Placca, l'amico mareCP ha ragione.

A un occhio inesperto, infatti, il Cavaliere di Merito con Placca sembrerebbe di rango maggiore, poiché indossa la Placca d'argento.

Il Commendatore di Merito, invece, indossa la sola croce senza raggera.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda mareCP » mercoledì 29 giugno 2011, 8:36

egr. Cassinelli,
in effetti era proprio questo che volevo mi si confermasse.

mi riallaccio a quanto scritto da ddd:
in effetti ci sono "gradi" che prevedono sia la croce con raggera che senza (tipo commendatore di juspatronato di merito).

Che senso ha se poi si indossa solo quella con raggera?

cordialità
mareCP

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 29 giugno 2011, 10:46

A me risulta che non vi sia alcun problema perche' _entrambe_ le placche vanno indossate. Anche la domanda mi lascia un po' perplesso, infatti mi fa venire in mente che nell'EI (od altre forza armate italiane e non solo) vi debba essere una grandissima confusione e che siaimpossibile capire che un Capitano abbia grado superiore ad un Tenente. In fin dei conti il Capitano ha solo tre stelle sulla spalla ed il Tenente due, questo crea sicuramente grande confusione, specie se il Capitano dovesse scegliere di indossare spalline con una sola stella o magari due al seconda del giorno e dell'umore.

Il Commendatore ha due placche, il Cavaliere una o zero dove e' il problema? perche' qualcuno non le indossa entrambe? beh, si veda il citato caso del Capitano che indossa una sola stella (o magari un paio di barre perche' "alternativo")
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda mareCP » mercoledì 29 giugno 2011, 10:56

Egr, cronista di livonia,
con il suo esempio ho capito il mio errore.

francamente credevo che (nell'esempio del commendatore di juspatronato di merito) questi dovesse indossare una sola placca (con raggera), motivo per cui non capivo a cosa servisse l'altra.

ripeto, ignoravo il fatto che entrambe e contemporaneamente vanno indossate (con e senza raggera). Qualche foto?

grazie mille
mareCP

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 29 giugno 2011, 11:41

Egregio mareCP,

capita, dai fraintendimenti non e' immune nessuno ed il forum serve anche a chiarire questi dubbi. Foto con doppia placca ne ho vista qualcuna, in genere di uniformi, ma non sono sicuro di riuscire a trovarne una su due piedi. Provero'.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 giugno 2011, 12:01

nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 29 giugno 2011, 12:03

Cronista di Livonia ha scritto:A me risulta che non vi sia alcun problema perche' _entrambe_ le placche vanno indossate. Anche la domanda mi lascia un po' perplesso, infatti mi fa venire in mente che nell'EI (od altre forza armate italiane e non solo) vi debba essere una grandissima confusione e che siaimpossibile capire che un Capitano abbia grado superiore ad un Tenente. In fin dei conti il Capitano ha solo tre stelle sulla spalla ed il Tenente due, questo crea sicuramente grande confusione, specie se il Capitano dovesse scegliere di indossare spalline con una sola stella o magari due al seconda del giorno e dell'umore.

Il Commendatore ha due placche, il Cavaliere una o zero dove e' il problema? perche' qualcuno non le indossa entrambe? beh, si veda il citato caso del Capitano che indossa una sola stella (o magari un paio di barre perche' "alternativo")
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Illustre Cronista, il Commendatore di Merito indossa solo la placca senza raggera, mentre il Commendatore di Merito con Placca indossa due placche:quella d'argento e quella senza raggera.

Ecco perché - a prima vista - il Cavaliere di Merito con Placca (che indossa la placca d'argento) può sembrare di rango superiore rispetto al Commendatore di Merito (che indossa la sola placca senza raggera).

I miei migliori saluti.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 29 giugno 2011, 12:25

Carissimi Alessio e Nicola,

grazie per la foto e la precisazione. Ripensando un po' alle immagini ve ne e' almeno una sul Cassani Pironti "grande" (Vestire gli Onori), si tratta di un disegno, ma molto chiaro e ben fatto. Sulle altre non ricordo bene la fonte, forse uno dei volumi di Roberto Saccarello o qualche altro libro.
Comunque lo SMOCSG non e' lunico ad avere la doppia placca, nel SMOM la Croce di professione ad honorem si aggiunge ad eventuali placche del grado (che io sappia esistono oggi due Bali' di Onore e Devozione con Croce di Professione ad honorem, Re Juan Carlos e l'Arciduca Otto d'Asburgo). Anche nello SMOM la "seconda placca" o Croce di Professione e' la semplice croce dell'Ordine senza gigli od altri ornamenti e risulta meno appariscente della placca gigliata dei Bali d'Onore e Devozione. (Anche nell'Ordine Teutonico esiste la croce di profesisone che e' l'unico tipo di placca disponibile ed e' la croce dell'Ordine semplice, eccezion fatta per quella del Gran Maestro che e' la croce dell"Ordine modificata per il suo grado, con croce di Gerusalemme, gigli di Francia ed Aquila imperiale).

Sul fatto che il Commendatore di Merito abbia solo una placca, giusto (la differenza mi era sfuggita in quanto dalle mie "parti" i Commendatori SMOCSG sono cosi' rari da non averne mai visto uno, nemmeno ai Pontificali con un centinaio di Cavalieri ed andando a memoria mi era sfuggito che vi fosse una sola placca nel caso del Merito), ma nel SMOCSG si dovrebbe sapere che la placca senza raggiera non e' quella "base" e che denota lo status di Commendatore. La differenza di placca puo' senz'altro confondere gli esterni, ma e' anche possibile che ad un esterno sfuggano ben altre differenze (trofeo non trofeo, pendente con San Giorgio, placca quadrata e non, ecc ecc). Immagino che anche in "terra di Francia" le placche senza raggiera siano ben meno di quelle con.

Interesante precisazione anche se di per se le placche sono comunque abbastanza rare visto che si indossano sull'uniforme (mi chiedo quanti Cavalieri costantiniani possiedano quella dell'Ordine oggi, una decina? su quella delle FF.AA. e' piu' probabile, ma anche li' penso siano relativamente pochi i Comemndatori) o sul frac (piu' comune, ma anche li' non vi sono moltissime occasioni). Di solito si indossa il mantello sull'abito scuro e questo semplifica enormemente le cose.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours