Mio nonno prigioniero nella II guerra mondiale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Mio nonno prigioniero nella II guerra mondiale

Messaggioda Musette » mercoledì 26 gennaio 2011, 22:26

Salve a tutti,

mio nonno è stato fatto prigioniero dai tedeschi nel sud della Francia quando l'Italia firmò l'armistizio nel 1943. Fu salvato da un ufficiale medico francese, per il quale lavorò poi come autista e cuoco per un certo periodo. Mio nonno ha espresso molte volte il desiderio di rintracciare quest'uomo per ringraziarlo, ma ha purtroppo perso i contatti e non ne ricordava più esattamente il nome. Ora che mio nonno è morto mi piacerebbe tanto esaudire il suo desiderio e ringraziare l'ufficiale francese (sempre che sia ancora vivo) per avermi permesso di conoscere mio nonno.
Qualcuno ha idea di come posso fare?

Grazie a tutti
Musette

Messaggioda Gigo » venerdì 28 gennaio 2011, 8:09

Anch'io mi inserisco :il fratello di mia madre ufficiale medico fu fatto prigioniero in Grecia e deportato in Germania :Non ricordo se per 2 o 3 anni.E' da tempo che cerco notizie perchè mia nonna prima di morire distrusse tutte le lettere che lui scriveva e che ricordo avevano il timbro : CENSURA .Per lei era solo un brutto ricordo ,oggi per me sarebbero stati documenti importantissimi.Mio zio prestava ,come poteva di nascosto dei sorveglianti ,le sue cure agli altri prigionieri .Erano tutti fratelli!!!!!!!Il suo nome era Luigi Baldassarini.Chissà se qualcuno di voi potrà aiutare anche me.Grazie
Gigo

Messaggioda claudio2574 » domenica 30 gennaio 2011, 21:56

Vedo solo ora, con grande ritardo, questo topic.
Anche io ho ricostruito tutta la vicenda in prigionia di mio padre, dalla Croazia dove fu catturato a due diversi campi in Germania. Avevo l'aiuto dei suoi diari.
Segnalo un altro sito al quale si possono chiedere notizie, in Germania:
http://www.dd-wast.de/
A me hanno dato risposta in un paio di mesi.

Segnalo anche che con legge del 2006 lo Stato Italiano ha deciso di conferire una Medaglia d'Onore agli internati nei campi nazisti. L'ho richiesta per mio padre e me l'hanno consegnata il 27 gennaio scorso, in occasione della giornata della memoria. Le informazioni sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio. http://www.governo.it/Presidenza/DICA/2_CONCERTAZIONE_AMMINISTRATIVA_MONITORAGGIO/comitato_imi.html

Esiste una Associazione Nazionale Ex Internati (ANEI). Il sito funziona solo con Internet explorer. http://www.anei.it
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda Musette » martedì 1 febbraio 2011, 1:13

Grazie mille per le informazioni!
Saprebbe se il sito tedesco di cui scrive possa fornire informazioni anch esu internati in campi nazisti in Francia?

Grazie ancora
Musette

Messaggioda claudio2574 » martedì 1 febbraio 2011, 1:45

Musette ha scritto:Saprebbe se il sito tedesco di cui scrive possa fornire informazioni anch esu internati in campi nazisti in Francia?

Sinceramente non so. Hanno documenti su alcuni, ma non tutti, i militari (tedeschi e prigionieri).
Esiste anche un altro indirizzo tedesco, solo postale:
International Tracing Service
Gross Allee 5-9D
34444 Bad Arolsen
Quest'ultimo nel mio caso non aveva nulla. La risposta mi è arrivata per raccomandata dal Ministero della Difesa italiano, perchè non rispondono direttamente a chi gli scrive.
claudio2574

Messaggioda Carfi » martedì 1 febbraio 2011, 4:51

Si può scrivere in Germania in italiano, inglese o francese, o solo in tedesco?

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda claudio2574 » martedì 1 febbraio 2011, 7:20

Io ho scritto in inglese e le risposte mi sono arrivate in tedesco; quella dell'International Tracing Service, veicolata dal Ministero della Difesa, era stata tradotta in italiano.
claudio2574

Messaggioda Carfi » martedì 1 febbraio 2011, 12:33

Grazie per la cortese risposta.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda friulidoc » martedì 8 febbraio 2011, 16:04

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Grazie mille, gentile Gens Valeria. [thumbup.gif]
Faccio subito la domanda e vediamo cosa mi rispondono.
Buona Giornata

Gentile Pasquale,

ti hanno risposto ?

grazie
Michele
friulidoc

Re: mio nonno prigioniero nella II guerra mondiale

Messaggioda Sagittario » giovedì 23 giugno 2011, 15:46

Sagittario ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:(...) Un'altra opportunità per avere notizie sui prigionioeri di guerra italiani

http://www.icrc.org/eng/contact-archives

Grazie per l'informazione.
Provvedo subito a chiedere notizie sulla prigionia di mio padre.
Sarà mia cura farvi conoscere l'esito.

Carissimi amici forumisti, mantengo la mia promessa ed è con vero piacere che vi informo circa il buon esito della mia richiesta avanzata molto semplicemente attraverso il suddetto sito internet della Croce Rossa Internazionale.

Sono appena rientrato dal lavoro ed ho trovato nella cassetta delle lettere una busta bianca con piccola intestazione ICRC - International Comittee of the Red Cross e, al posto dell'affrancatura, il timbro "Franc de Port - Service Prisonniers de guerre" . Mi sono sentito raggelare per l'emozione, avrei finalmente conosciuto il destino di papà. La busta infatti conteneva la documentazione attestante il suo periodo di prigionia in guerra con date, numeri di campi e quant'altro. Tutto ciò dopo 11 mesi circa dalla mia richiesta via web. Incredibilmente mi hanno mandato anche la fotocopia di un foglio di identificazione in italiano, sottoscritto da papà il 14.09.1943 .
A ben studiare questi documenti, credo non risulti il primo periodo di prigionia in Africa, ma incrociandoli con i dati del foglio matricolare ormai posso dire di sapere quasi tutto, infatti, mi rimane solo da chiarire una cosa e per questo chiedo il vostro aiuto.
Siamo in grado di conoscere i nomi delle località corrispondenti ai seguenti campi di prigionia inglesi ?
POW Camp. n.205
POW Camp. n.617
POW Camp. n.572
POW Camp. n.79

Eccovi la parte del documento in cui si parla di tali campi.

Immagine

L'ICRI ha colto l'occasione per descrivere l'attività svolta in favore dei prigionieri di tutti i conflitti armati del mondo e le modalità per effettuare una donazione per sostenere tali opere. Inutile dire che non mancherò di aderire.

Ringrazio anticipatamente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda claudio2574 » giovedì 23 giugno 2011, 18:02

Conosco l'emozione di trovare le tracce del proprio padre. Felicitazioni!
L'unico riferimento che conosco per aiutarLa a trovare i campi inglesi è questo:
http://ukinitaly.fco.gov.uk/it/visiting-uk/faq/britain-and-world-wars/world-wars
Spero che possa aiutare
claudio2574

Messaggioda bardo » giovedì 23 giugno 2011, 18:12

Gentile Sagittario,
stando a
http://www.english-heritage.org.uk/cont ... -camps.pdf
http://www.kg6gb.org/pow_camps_in_uk_-_501_to_1045.htm
http://www.fortunecity.com/campus/dixie ... s/pows.htm
http://www.islandfarm.fsnet.co.uk/LIST% ... CAMPS1.htm

POW Camp. n.617 -> Dryffeholme Camp, Lockerbie, Dumfrieshire, Scotland (con lo stesso numero viene anche riportato Castle Goring, Nr Little Hunstead, Worthing, Sussex).
POW Camp. n.572 -> Edwinstowe, Nr Mansfield, Nottinghamshire.
POW Camp. n.79 -> Moorby Camp, Revesby, Lincolnshire.

Per quanto riguarda il campo di prigionia n. 205 non ho trovato purtroppo notizie.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Sagittario » giovedì 23 giugno 2011, 19:39

Gentilissimi Claudio2574 e Luca (Bardo), Vi ringrazio di cuore per le vostre parole. Un grazie particolare per la ricerca effettuata da Luca e che mi ha dato la soluzione per i tre campi in territorio inglese.
Il Campo n.205 sono certo di ricordare dai racconti di papà che si trovava in Nord Africa. Si trattava infatti del primo campo utilizzato dagli inglesi per "parcheggiare" i prigionieri fatti in Sicilia durante il noto sbarco del luglio '43.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda sergio.luisi » lunedì 4 febbraio 2013, 20:13

Buona a sera a tutti sto cercando maggiori informazioni riguardanti a mio nonno arruolato a gennaio del '41 presso il 28°rgt Fanteria Ravenna.... tramite l'archivio di stato della mia regione (Sardegna) sono risalito al foglio matricolare ed ad alcune minute irrilevanti......ho richiesto info alla Croce Rossa ma ancora niente...tramite Roma mi hanno dato la scheda di prigionia ma non riesco a risalire al campo di prigionia in Inghilterra ed a ricostruire i suoi anni di prigionia...... il 29.05.1942 è risultato disperso (come da foglio matricolare) battaglia di Ain el Gazala....

Resto in attesa di maggiori info....grazie mille
[thumb_yello.gif]
sergio.luisi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 4 febbraio 2013, 21:37

http://www.icrc.org/web/forms/webforms. ... E200322DD7

Dopo la compilazione e l'invio non resta che attendere .

Benvenuto nel forum [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy