Sagittario ha scritto:Grazie per l'informazione.
Provvedo subito a chiedere notizie sulla prigionia di mio padre.
Sarà mia cura farvi conoscere l'esito.
Carissimi amici forumisti, mantengo la mia promessa ed è con vero piacere che vi informo circa il buon esito della mia richiesta avanzata molto semplicemente attraverso il suddetto sito internet della Croce Rossa Internazionale.
Sono appena rientrato dal lavoro ed ho trovato nella cassetta delle lettere una busta bianca con piccola intestazione
ICRC - International Comittee of the Red Cross e, al posto dell'affrancatura, il timbro
"Franc de Port - Service Prisonniers de guerre" . Mi sono sentito raggelare per l'emozione, avrei finalmente conosciuto il destino di papà. La busta infatti conteneva la documentazione attestante il suo periodo di prigionia in guerra con date, numeri di campi e quant'altro. Tutto ciò dopo 11 mesi circa dalla mia richiesta via web. Incredibilmente mi hanno mandato anche la fotocopia di un foglio di identificazione in italiano, sottoscritto da papà il 14.09.1943 .
A ben studiare questi documenti, credo non risulti il primo periodo di prigionia in Africa, ma incrociandoli con i dati del foglio matricolare ormai posso dire di sapere quasi tutto, infatti, mi rimane solo da chiarire una cosa e per questo chiedo il vostro aiuto.
Siamo in grado di conoscere i nomi delle località corrispondenti ai seguenti campi di prigionia inglesi ?
POW Camp. n.205
POW Camp. n.617
POW Camp. n.572
POW Camp. n.79
Eccovi la parte del documento in cui si parla di tali campi.
L'ICRI ha colto l'occasione per descrivere l'attività svolta in favore dei prigionieri di tutti i conflitti armati del mondo e le modalità per effettuare una donazione per sostenere tali opere. Inutile dire che non mancherò di aderire.
Ringrazio anticipatamente.
Socio Ordinario A.I.O.C.