Nastrini militari

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: nastrini militari

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 22 giugno 2011, 15:17

Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Il Valore di un comandante, si tasta anche da altre cose e non solo da quante medaglie ha...

Più che "Valore" ...direi "Capacità"...riferendomi ai Comandanti CC e GdF.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Marco Magni » mercoledì 22 giugno 2011, 15:24

a tal proposito direi che ha risposto Sniff con il topic precedente...

chi si arruola per arricchire il proprio "albero di Natale" da ostentare ormai solo a cene di gala (eventi civili per la maggior parte) in cui "magicamente" compaiono sui petti nastrini e medaglie di non precisati ordini e cavalierati non ha capito nulla del significato della divisa che indossa..

in questo 150esimo anniversario dell'unità d'italia mi auguro che gli stages organizzati dal Ministero della Difesa presso i vari corpi militari italiani diano una ventata di rinnovo ed avvicinino in maniera coscienziosa e rispettosa i giovani alle forze armate per continuare una tradizione centenaria
Marco Magni

Messaggioda gnr56 » mercoledì 22 giugno 2011, 15:28

nicolad72 ha scritto:Certa gente prima di parlare (scrivere) dovrebbe prestare la dovuta attenzione ...

Soprattutto lei che è un moderatore.

Quello che ha scritto nei post precedenti, accusandomi di dire falsità, è offensivo nei miei riguardi.

Attendo le sue scuse formali.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 giugno 2011, 15:33

fabione 66 ha scritto:Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Il Valore di un comandante, si tasta anche da altre cose e non solo da quante medaglie ha...

Valore va ben oltre la semplice capacità ed ho usato questa parola con cognizione di causa... e io di comandanti di valore ne ho conosciuti tanti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 22 giugno 2011, 15:50

Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:
fabione 66 ha scritto:Sig.Nicolad72

Valore va ben oltre la semplice capacità ed ho usato questa parola con cognizione di causa... e io di comandanti di valore ne ho conosciuti tanti.

Ho ben inteso il significato del Suo "Valore"...
ma un' essere umano che non conosce personalmente i Comandanti può solo pensare alle indubbie Capacità visto il Grado...
il Valore lo vede dalle Decorazioni attribuitegli.

e i Valorosi Comandanti li vedo nelle altre foto.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 giugno 2011, 15:55

gnr56 ha scritto:Quello che ha scritto nei post precedenti, accusandomi di dire falsità, è offensivo nei miei riguardi.

Non ho problemi a scusarmi, ma le chiedo indicarmi con precisione (può usare lo strumento quote per evidenziare pubblicamente le frasi in cui io l'accuso di dire falsità).

Io le ho contestato come falsa e conseguentemetne offensiva nei confronti dei militari solamente la seguente sua affermazione
gnr56 ha scritto:Se frequentasse l'ambiente militare, saprebbe che sono proprio i militari in spe- di ogni ordine e grado, quei militari seri che lei cita - a patire della "sindrome da petto vuoto" ed a ricercare e ad ottenere, in tutti i modi possibili, le agognate benemerenze e i cavalierati.

(che le assicuro mi ha molto infastidito, anche intimamente, perchè ho trovato questa generalizzazione oltre che denigratoria per gli appartenenti alle nostre forze armate, molto ingiusta nei loro confronti e ribadisco, difforme alla realtà).

e che questa affermazione sia falsa e generalizzata l'ho dimostrato inserendo le immagini dei comandanti generali di CC e GdF, ed i loro medaglieri da "minimo sindacale" o poco più per chi ricopre quel ruolo, ma altri e molti ne conosco, e ancor di più ne ho visti, con petti così sobri...

Poi, per replicare a quanto da me detto, ha inserito megalieri corposi di altri ufficiali generali, ma in quei medaglieri di benemerenze e cavalierati agognati e ricercati in ogni modo possibile io (ed altri) non ne abbiamo visti (eccettuata una decorazione un po' arrugginita del Gen Del Vecchio, che in quella foto non si vede ma di cui abbiamo lungamente discusso sul forum)... se vuole essere così gentile da indicarcele, sarò ben contento di fare pubblica ammenda con tanto di scuse, anche doppie e triple se del caso.

Ribadisco pronto a rendele tutte le scude del caso, anche con sovrabbondanza, ma prima mi evidenzi, lo chiedo per cortesia, il mio errore, che spero non sussista nel semplice averla contraddetta.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 giugno 2011, 16:00

fabione 66 ha scritto:Ho ben inteso il significato del Suo "Valore"...
ma un' essere umano che non conosce personalmente i Comandanti può solo pensare alle indubbie Capacità visto il Grado...
il Valore lo vede dalle Decorazioni attribuitegli.

e i Valorosi Comandanti li vedo nelle altre foto.

I comandanti Valorosi (quelli veri) potrebbero fare a meno di un medagliere... li precede, e di molto, la fama...
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 22 giugno 2011, 16:28

Scrivere in italiano corretto grammaticalmente ed ortograficamente è per tutti possibile?

Non se ne può più delle abbreviazioni da sms, dell'uso spasmodico della k, degli apostrofi e degli accenti buttati lì a caso, come semi in un campo di grano: ciò rende la lettura difficile, noiosa e spesso incomprensibile.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda gnr56 » giovedì 23 giugno 2011, 1:53

nicolad72 ha scritto:
gnr56 ha scritto:Quello che ha scritto nei post precedenti, accusandomi di dire falsità, è offensivo nei miei riguardi.

Non ho problemi a scusarmi, ma le chiedo indicarmi con precisione (può usare lo strumento quote per evidenziare pubblicamente le frasi in cui io l'accuso di dire falsità).

Io le ho contestato come falsa e con seguentemetne offensiva nei confronti dei militari solamente la seguente sua affermazione
gnr56 ha scritto:Se frequentasse l'ambiente militare, saprebbe che sono proprio i militari in spe- di ogni ordine e grado, quei militari seri che lei cita - a patire della "sindrome da petto vuoto" ed a ricercare e ad ottenere, in tutti i modi possibili, le agognate benemerenze e i cavalierati.

(che le assicuro mi ha molto infastidito, anche intimamente, perchè ho trovato questa generalizzazione oltre che denigratoria per gli appartenenti alle nostre forze armate, molto ingiusta nei loro confronti e ribadisco, difforme alla realtà).

e che questa affermazione sia falsa e generalizzata l'ho dimostrato inserendo le immagini dei comandanti generali di CC e GdF, ed i loro medaglieri da "minimo sindacale" o poco più per chi ricopre quel ruolo, ma altri e molti ne conosco, e ancor di più ne ho visti, con petti così sobri...

Poi, per replicare a quanto da me detto, ha inserito megalieri corposi di altri ufficiali generali, ma in quei medaglieri di benemerenze e cavalierati agognati e ricercati in ogni modo possibile io (ed altri) non ne abbiamo visti (eccettuata una decorazione un po' arrugginita del Gen Del Vecchio, che in quella foto non si vede ma di cui abbiamo lungamente discusso sul forum)... se vuole essere così gentile da indicarcele, sarò ben contento di fare pubblica ammenda con tanto di scuse, anche doppie e triple se del caso.

Ribadisco pronto a rendele tutte le scude del caso, anche son sovrabbondanza, ma prima mi evidenzi, lo chiedo per cortesia, il mio errore, che spero non sussista nel semplice averla contraddetta.

Se non ha neanche la sensibilità di comprendere in cosa lei mi ha offeso. Meglio lasciare perdere. Si tenga le sue convinzioni.
gnr56

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 23 giugno 2011, 9:29

O forse Nicola non intendeva offederLa ed è Lei che si scalda un pochino troppo per un nonnulla..

E assicuro..se c'è qualcuno che ha esperienza nel mondo militare...non fosse che ci è nato e vissuto (e NON per modo di dire) per trent'anni in caserma...è proprio lui....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 23 giugno 2011, 12:46

Egregio sig. gnr56.
Nei giorni passati e fino ad ora ho avuto modo di seguire il presente topic, mi creda, onestamente, con una sensazione di disgusto sempre più montante.
A fattor comune, non me ne vogliano i sigg. moderatori, pur cercando in ogni modo di trattenermi dal reprimere le sue dichiarazioni fuori da ogni luogo ed aliene ad un pur minimo barlume di comprensione ed aggiungo, altresì, di conoscenza degli ideali "basilari" del movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, mi sento quantomai "tirato per i piedi" a farlo.
Dato che con tutta evidenza, nonostante i suoi numerosi anni di militanza in seno alla C.R.I., sembra non aver ben compreso dove si trovasse e cosa facesse, a prescindere dal rispetto che nutro per tutti i componenti del C.M., mi permetto di rammentarle quanto segue:
1) non ci si arruola nel C.M. per servire la patria in armi, perchè non si ha più l'età per vestire una divisa o perchè non si è riusciti ad abbracciare la professione delle armi o della legge nè, tantomeno, per portare delle onorificenze appese al petto, in quanto detto Corpo, ancorchè inquadrato in forma militare, non fa parte integrante delle FF.AA., essendone solamente ausiliario, tanto che risponde, in primis ed in maniera esclusiva, al vertice amministrativo dell'Associazione per le emergenze di natura umanitaria, la cui gestione rientra, senza alcun dubbio, nei suoi compiti """primari""" e non in quelli dei predetti organi dello Stato, che hanno altre missioni principali, bensì PER ADERIRE E DIFFONDERE GLI IDEALI CHE SONO ALLA BASE DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI C.R./M.R.;
2) il C.M. trae la propria ispirazione ed ha come guida, innanzitutto, i ben noti 7 principi e ad essi si deve uniformare, prima ancora di ogni altra norma;
3) l'uniforme che indossa è "genericamente" di foggia militare, anche se si è deciso che in Italia tale foggia corrispondesse a quella dell'uniforme dell'Esercito, tant' è vero che, il personale del C.M., quando non richiamato, DEVE e sottolineo DEVE indossare la divisa di C.R. per effettuare le attività di CROCE ROSSA, che non sono in alcun modo di natura militare.
Per il resto, pur nutrendo stima e rispetto per l'On. Crosetto, ho i miei seri dubbi che egli conosca la I Convenzione di Ginevra e, cosa essenziale, tutto ciò che ad essa è seguito e si è stratificato, in tema di D.I.U., meglio del presidente del C.I.C.R..
Inoltre pur riconoscendo al C.M. tutte quelle professionalità di cui lei parla, onestamente mi pare una grande baggianata che le stesse siano così esclusive, specie al momento attuale,in un periodo di forte qualificazione professionale di tutte le componenti volontaristiche dell'Associazione, da non essere reperibili anche tra gli altri volontari senza le stellette.
In buona sostanza, tutto ciò che fanno i militari, indubbiamente, lo fanno anche il resto dei volontari, con i medesimi tempi di reazione, se non addirittura inferiori.
Mi permetto di farle notare, infatti, che oltre a tutta una serie di professionalità qualificate e pregiate (tra cui, tanto per fare un esempio, anche i medici come la mia signora che, tra l'altro è un anestesista rianimatore), tra le file dei volontari della C.R.I. vi sono moltissimi militari ed appartenti alle FF.PP. "veri", come il sottoscritto, che un pò sorridono, nel migliore dei casi, quando hanno modo di confrontarsi alcuni militari della C.R.I. che, evidentemente, non hanno ben presente, diciamo, il proprio ruolo all'interno dell'Associazione e delle istituzioni nazionali.
Pertanto, se non lo ha già fatto, la invito a riflettere profondamente sul senso di quello che ha affermato in questo consesso e, cosa ancora più importante sulle sue pregresse esperienze in croce Rossa.
Buona giornata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda adj » giovedì 23 giugno 2011, 13:05

Volpegrigia72 ha scritto:non ci si arruola nel C.M. per servire la patria in armi, perchè non si ha più l'età per vestire una divisa o perchè non si è riusciti ad abbracciare la professione delle armi o della legge nè, tantomeno, per portare delle onorificenze appese al petto

Purtroppo non sempre è così come dovrebbe essere, difatti:
Volpegrigia72 ha scritto:Mi permetto di farle notare, infatti, che [...] tra le file dei volontari della C.R.I. vi sono moltissimi militari ed appartenti alle FF.PP. "veri", come il sottoscritto, che un pò sorridono, nel migliore dei casi, quando hanno modo di confrontarsi alcuni militari della C.R.I. che, evidentemente, non hanno ben presente, diciamo, il proprio ruolo all'interno dell'Associazione e delle istituzioni nazionali.
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 giugno 2011, 14:16

Faccio sempre difficoltà a distingure i "civili" e gli "incivili"...... [dev.gif]
Forse sono tra quelli "che se la cantano e se la suonano"..... Può darsi !
La storiella delle patacucce lasciamola a chi, come spesso accade, si accontenta di poco ma vuole ostentare.
Non "tiriamo in ballo" personaggi del calibro del generale Burgio che certamente non è annoverabile tra i pataccari ma tra i Comandanti con la "C" maiuscola....
A questi ultimi non servono orpelli perchè hanno la stima incondizionata (strameritata) dei propri collaboratori, delle alte autorità nazionali e non, delle persone di ogni tipo che hanno avuto modo di incontrare e magari anche dei "nemici"...Scusate se è poco....
Sono molto amareggiato per alcuni interventi di questa discussione; qualcuno, che mi conosce, potrà immaginanre il motivo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 23 giugno 2011, 14:49

Sig.Pantheon

Pantheon ha scritto:La storiella delle patacucce lasciamola a chi, come spesso accade, si accontenta di poco ma vuole ostentare.

Cortesemente... per Lei cosa sono le pataccucce ?
per Lei cos'è il poco ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda gnr56 » giovedì 23 giugno 2011, 14:55

Nicolad72 e Volpegrigia72,

Sono un calunniatore nei confronti dei militari, quelli veri, di ogni grado perchè non è vero che ambiscono a decorazioni, benemerenze e cavalierati.

Sono un "minus habens" che, in 25 anni di militanza in seno alla C.R.I., non ho ben compreso dove mi trovassi e cosa facessi, alieno al punto da non comprendere e conoscere gli "ideali" del movimento di C.R. e M.R. .

Parafrasando San Paolo, di fronte alla vostra sapienza non posso che inchinarmi e riconoscere il mio limite riconoscendo, al tempo stesso, l'impossibilità a superare me stesso.

Ubi maior minor cessat.
Ultima modifica di gnr56 il giovedì 23 giugno 2011, 17:22, modificato 1 volta in totale.
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia