Identificazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemma

Messaggioda gattovalois » mercoledì 24 marzo 2010, 17:21

Immagine
Salute a tutti! :D
Lancio questa immagine per vedere se qualcuno riesce a capire la famiglia cui lo stemma fa riferimento.
Si trova in un edificio (ex-canonica) sito nel primo appennino reggiano.
Ormai non so più dove "sbattere" la testa e sto iniziando a pensare che si tratti di un disegno successivo che riprende solo l'idea di quello che c'era prima (sembra che la zona di muratura su cui è affrescato sia successiva al resto della stanza, l'architrave della sottostante finestra è infatti più basso degli altri), qualcuno ha qualche idea? Magari la soluzione è proprio lì davanti al mio naso :o e io nn la vedo! [glasses3.gif]
grazie
gattovalois

Re: Identificazione stemma

Messaggioda gattovalois » sabato 3 aprile 2010, 15:54

Coraggio, qualcuno ha idee? [crybaby.gif] Proposte? [glasses3.gif] Supposizioni? [hmm.gif] Sospetti! [yikes.gif]
gattovalois

Messaggioda gattovalois » martedì 13 aprile 2010, 18:32

Allora non è proprio semplice eh?
Bhè mi consolo un poco! [cheers.gif]
gattovalois

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 26 aprile 2010, 19:27

In quale paese si trova l'edificio?
A chi era consacrata la chiesa di cui l'edificio era canonica?A che epoca risale?
Se si riesce a circostanziare il tutto risulta più "semplice"!
un saluto
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda gattovalois » martedì 27 aprile 2010, 17:40

L'edificio in questione si trova a Viano di Reggio Emilia, la canonica della chiesa di S Maria Assunta fu dei fogliani e poi, per un breve periodo, degli Scaioli che vi posero a Rettore un Messori, in quel periodo venne affrescato da Lelio Orsi un fregio con 12 stemmi rappresentanti 11 famiglie reggiani della cerchia degli Scaioli.
Lo stemma in oggetto fronteggia quello della famiglia Scaioli, parliamo del 1535 circa.
Ad oggi ho individuato tutte le famiglie del fregio tranne quella!
Grazie per aver risposto al mio messaggio!
[notworthy.gif]
gattovalois

Messaggioda gattovalois » mercoledì 22 giugno 2011, 7:33

E' proprio difficile vero?!
gattovalois

Messaggioda MMT » mercoledì 22 giugno 2011, 16:50

Si potrebbe provare a vedere i matrimoni contratti dalla famiglia Scaioli oppure i registri dei patronati dei vari altari.
MMT

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 22 giugno 2011, 21:45

gattovalois ha scritto:Coraggio, qualcuno ha idee? [crybaby.gif] Proposte? [glasses3.gif] Supposizioni? [hmm.gif] Sospetti! [yikes.gif]

Chiedo venia, ma non riesco a capire come siano da interpretare gli smalti dello scaccato: il bianco sta per l'argento, ma l'altro colore? Oro? Oppure uno dei due colori è virato?
Ho visto infatti uno stemma Da Toledo in versione azzurra e bianca vicino a uno stemma analogo diventato una scacchiera verde e rossa su un muro umido...

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 12 agosto 2011, 18:00

Gentile Gattovalois,
la mia è solo un'ipotesi. Questo stemma potrebbe essere una variante della famiglia BATTISTINI di Reggio Emilia. Molte di queste famiglie emigrate all'estero per le più svariate ragioni, spesso mutano il loro stemma in alcuni particolari, lasciando intendere, però, il legame con la medesima schiatta rimasta in patria (vedasi ultimo caso accennato viewtopic.php?f=3&t=13449).
Tale Arma fu conferita l'11 aprile 1671 al Cav. del S.R.I. Gabriel Angelo BATTISTINI, gentiluomo di Camera dell' Elettore di Sassonia.
Immagine
Qui, il campo del I e IV punto è d'argento (non rosso), alla mezz'aquila uscente dalla partizione ; al II e III scaccato di rosso e d'argento (ma con maggior numero di file) ; capo d'argento (non d'oro) all'aquila spiegata di nero, coronata d'oro ; sulla partizione, un albero di pino nodrito sul terreno e accollato da una pianta di vite, sormontato da una stella di 8 punte d'oro (quest'ultimo, pressochè identico ai Battistini di Pistoia).

BATTISTINI di Reggio Emilia e di Novellara (Crollalanza)
- Giovan Giacomo di Quirino di Reggio laureato in filosofia e giureconsulto collegiato, fioriva sullo scorcio del XVI secolo ed era elegante poeta in latino e in italiano.
- Giambattista di Novellara fu Podestà di Montefiorino nel 1784.
Non sappiamo se questi due soggetti fossero della stessa famiglia.
Arma dei Battistini di Novellara : Il monogramma GB accompagnato da quattro gigli, due in capo e due in punta.

Se il Crollalanza ha omesso la blasonatura dei Battistini di Reggio Emilia, sta a significare che la ignora, pertanto, dovrebbe (dico dovrebbe) avvalorare e prendere forza la mia tesi.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda guaimaro » mercoledì 31 agosto 2011, 15:30

Scusate, ma lo stemma in questione di che epoca è ? Non potrebbe essere stato aggiunto in epoca successiva ? Un confronto con lo stile degli altri stemmi è stato fatto? [confused.gif]
Siam tutti nobili con le pergamene degli altri
guaimaro

Messaggioda gattovalois » mercoledì 31 agosto 2011, 19:56

confronto fatto, è posteriore poichè era su architrave che poi pare sia collassata e successivamente ricostruita (+ bassa delle laterali).
La domanda è stata posta pensando che, visto che è stato rifatto successivamente, possa nell'occasione esser stato cambiato?
gattovalois

Torna a Araldica / Heraldry