Croce Commemorativa CRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce Commemorativa CRI

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 7 giugno 2011, 12:57

Caro collega, mi dispiace dissentire, ma presso il competente ufficio del Comitato Centrale, di tali dati, non ne sanno proprio nulla, proprio perchè, tra l'altro, come previsto anche dal regolamento per la concessione di onorificenze della C.R.I., emesso nel 2008, per la concessione delle onorificenze al merito e per le benemerenze, risultano competenti ad avanzare la richiesta di concessione, ex art. 8, nell'ordine:
il Presidente Nazionale;
i Vertici Nazionali delle Componenti volontaristiche;
i Presidenti dei Comitati Regionali;
i Presidenti dei Comitati Provinciali;
i Presidenti dei Comitati Locali;
il Direttore Generale.
Per quanto concerne le croci di anzianità, invece, ex art. 18, """vengono concesse dal Presidente Nazionale a seguito di designazioni di ufficio, che i Vertici locali delle Componenti Volontaristiche per il personale volontario ed il competente Servizio del Dipartimento Risorse Umane e Organizzazione per il personale civile dipendente, dovranno presentare nei mesi di gennaio e di luglio.""".
Ad ultimo, poi, per quanto concerne la croce commemorativa, l'ormai trita e ritrita D.C.N. nr. 184/07, recita: """La Croce Commemorativa verrà rilasciata:
- per eventi di emergenza futuri, dal Comitato Centrale sulla base di atti ufficiali in suo possesso (che, per inciso, sono i famosi elenchi che i presidenti/commissari dei vari comitati inviano all'ufficio benemerenze del Comitato Centrale), al termine delle operazioni connesse all'evento calamitoso o di altra natura, ovvero,
su segnalazione delle autorità competenti;
- per gli interventi anteriori alla data di pubblicazione della presente ordinanza, su domanda degli
interessati o degli eredi ai Comitati CRI di appartenenza o Centri di Mobilitazione allegando Ia documentazione
necessaria per la concessione del diploma; nei casi nei quali non sia possibile reperire tale documentazione, gli
interessati possono presentare un atto sosdnrtivo di notorietà. Al ricevimento della domanda, il Comitato CRI di
aPpartenenza o Cenuo di Mobilitazione prima di trasmettetla al Comitato Centrale, svolgerà gli atti necessari ed
esprimerà un parere di merito.
Su segnalazioni delle competenti autodtà CRI, potrà essere concesso altresì anche ad Enti, Corpi,
Associazioni, Istiruzioni pubbliche e private, Aziende, cittadini, volontari, che hanno contribuito alla riuscita delle
operazioni di soccorso della C.R.I, pur non intervenendo direttamente nelle zone di emergenza o che abbiamo
contribuito, in modo particolare, alla riuscita delle operazioni di cui al primo capoverso.""".
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Re: Precedenza Medaglia Commemorativa Iraq CRI 2

Messaggioda gnr56 » martedì 14 giugno 2011, 18:54

Volpegrigia72 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Se fosse, sarebbe questo
Immagine

Confermo.
Per le attività connesse all'emergenza "sisma Abruzzo", il nastrino è questo, quello relativo alla croce commemorativa, ex delibera C.D.N. nr. 184/2007
La fonte è certa, in quanto la medesima motivazione è trascritta sul diploma che ho ricevuto qualche giorno addietro.
Cordialità.

Nel farle i complimenti, mi chiedo a quale componente appartenga.

Mi par di comprendere che noi della componente militare potremmo ricevere la benemerenza nazionale, infatti il mio nominativo è nell'elenco pubblicato, ma, paradossalmente, non quella di CRI.

Mi conferma questa mia supposizione?
gnr56

Messaggioda Luca Bracco » martedì 14 giugno 2011, 19:13

gnr56 ha scritto:Mi conferma questa mia supposizione?

NO
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » martedì 14 giugno 2011, 19:55

Sig. Gnr56

gnr56 ha scritto:infatti il mio nominativo è nell'elenco pubblicato, ma, paradossalmente, non quella di CRI.

mi scusi ..a quale elenco CRI si riferisce ?

rimango convinto che in merito a questa decorazione della quale ho già espresso il mio pensiero, [zip.gif]
il Commissario Straordinario "deve" emettere specifica ordinanza di conferimento e gli eventi per la quale deve essere concessa.
ai rispettivi Centri di Mobilitazione e Comitati Locali
poi conferimenti Straordinari saranno nelle prerogative dell'altissimo vertice CRI,ma sembra che tanto straordinari non lo siano più.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » martedì 14 giugno 2011, 22:16

fabione66 ha scritto:il Commissario Straordinario "deve" emettere specifica ordinanza di conferimento e gli eventi per la quale deve essere concessa.
ai rispettivi Centri di Mobilitazione e Comitati Locali

Dove sta scritto? In quale piega della Delibera 184 o del Regolamento OnorCRI si legge?
Glielo dico io: da nessuna parte, per cui è ora di smetterla di dare proprie univoche interpretazioni o valutazioni su cose che nella realtà sono ben diverse.

La Commissione Benemerenze, nominata dal Commissario Straordinario già da più di un anno ha determinato per quali eventi la Croce Commemorativa è concedibile e mano mano che arrivano le segnalazioni (da parte di chi è autorizzato a proporre) sta procedendo alla stampa dei diplomi, previa determinazione dirigenziale che recepisce la proposta dei commissari locali.

Per inciso...i Centri di mobilitazione non hanno alcuna facoltà di proposta, così come non ce l'hanno i vertici delle componenti a livello periferico: solo le autorità "politiche" di CRI e i vertici nazionali hanno tale prerogativa.

Dell'esistenza della commemorativa e della possibilità di richiederla vedasi la nota pubblicata sul sito a firma di Rocca con la quale informava tutte le unità ed articolazioni centrali e territoriali dell'approvazione del Regolamento da parte dei ministeri competenti, dando anche avviso delle procedure da seguire per i conferimenti.

Se le autorità CRI non sanno a quale eventi collegarsi, ne sono certo, con una telefonata a Roma il dubbio verrà risolto in pochi minuti. Esattamente come ho fatto io per la mia Regione un anno fa.

Ma chi incarichi specifici non ne ha e si diverte solo a fare illazioni, considerazioni, valutazioni di opportunità e mille INUTILI elucubrazioni mentali....eviti di perdere tempo e di farcene perdere a noi con interventi sempre e solo ripetitivi.

LB
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » martedì 14 giugno 2011, 23:01

SIg. Luca Bracco

Luca Bracco ha scritto:Dove sta scritto? In quale piega della Delibera 184 o del Regolamento OnorCRI si legge?

"Il Presidente Nazionale CRI definisce con propria Ordinanza la iscrizione da apporsi sulla fascetta di bronzo relativa ad ogni evento ufficialmente riconosciuto di cui al secondo capoverso"

"Per gli interventi anteriori alla data di pubblicazione della presente Ordinanza,le iscrizioni da apporsi sulla fascetta di bronzo,sono quelle stabilite dalle autorità competenti che saranno oggetto di apposita ordinanza"

Luca Bracco ha scritto:Glielo dico io: da nessuna parte,

se lo dice Lei.

Luca Bracco ha scritto:Per inciso...i Centri di mobilitazione non hanno alcuna facoltà di proposta, così come non ce l'hanno i vertici delle componenti a livello periferico: solo le autorità "politiche" di CRI e i vertici nazionali hanno tale prerogativa.

Chi sarebbero le autorità politiche ?

Luca Bracco ha scritto:La Commissione Benemerenze, nominata dal Commissario Straordinario già da più di un anno ha determinato per quali eventi la Croce Commemorativa è concedibile e mano mano che arrivano le segnalazioni (da parte di chi è autorizzato a proporre) sta procedendo alla stampa dei diplomi, previa determinazione dirigenziale che recepisce la proposta dei commissari locali.

Luca Bracco ha scritto:Dell'esistenza della commemorativa e della possibilità di richiederla vedasi la nota pubblicata sul sito a firma di Rocca con la quale informava tutte le unità ed articolazioni centrali e territoriali dell'approvazione del Regolamento da parte dei ministeri competenti, dando anche avviso delle procedure da seguire per i conferimenti.

un link sarebbe gradito....almeno vediamo come sono i fogli per le proposte .

Luca Bracco ha scritto:
Se le autorità CRI non sanno a quale eventi collegarsi, ne sono certo, con una telefonata a Roma il dubbio verrà risolto in pochi minuti.

Grazie per il suggerimento,se non lo scriveva Lei la lacuna nessun'altro la poteva colmare.....aiutati che qualcuno ti aiuta.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » martedì 14 giugno 2011, 23:27

fabione 66 ha scritto:Chi sarebbero le autorità politiche ?

A casa mia le autorità politiche dell'Ente sono i vertici dei Comitati ai vari livelli.
E ripeto...dei comitati.

fabione 66 ha scritto:un link sarebbe gradito....almeno vediamo come sono i fogli per le proposte

Si usa la carta intestata del Comitato e si scrive...in italiano corretto ovvio...

fabione 66 ha scritto:se lo dice Lei.

Si lo dico io e credo di averne abbondante titolo per farlo.

fabione 66 ha scritto:Grazie per il suggerimento,se non lo scriveva Lei la lacuna nessun'altro la poteva colmare.....aiutati che qualcuno ti aiuta.

I casi sono due: o intorno a Lei ci sono Vertici di Comitato incompetenti che non sanno - via gerarchica - porre le domande agli uffici centrali o a farsi problemi non propri è qualcun'altro.

fabione 66 ha scritto:definisce con propria Ordinanza la iscrizione da apporsi

Leggere l'italiano.
Si parla di iscrizione, non di evento.

fabione 66 ha scritto:dalle autorità competenti

Perché la Commissione appositamente istituita che cosa è?

Sinceramente Le dirò una cosa: mi sono stufato.
Fino ad ora ho cercato di rendere un servizio ai partecipanti a questo forum con le mie poche conoscenze del mondo onorifico CRI e di come esso è regolato. Ma se devo stare a sbattere la testa contro un muro di gomma che intanto non recepisce, non apprende, non impara, non sa leggere e tantomeno esprimersi...mi fermo qui.

Arrivederci.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » martedì 14 giugno 2011, 23:43

Sig. Luca Bracco

Anche Lei taglia le citazioni come più gli aggrada

fabione 66 ha scritto:SIg. Luca Bracco

Luca Bracco ha scritto:
Dove sta scritto? In quale piega della Delibera 184 o del Regolamento OnorCRI si legge?

"Il Presidente Nazionale CRI definisce con propria Ordinanza la iscrizione da apporsi sulla fascetta di bronzo relativa ad ogni evento ufficialmente riconosciuto di cui al secondo capoverso"

"Per gli interventi anteriori alla data di pubblicazione della presente Ordinanza,le iscrizioni da apporsi sulla fascetta di bronzo,sono quelle stabilite dalle autorità competenti che saranno oggetto di apposita ordinanza"

Luca Bracco ha scritto:
Glielo dico io: da nessuna parte,

se lo dice Lei.

Aggiungo nella CDN 184 da Lei citata

Luca Bracco ha scritto:fabione 66 ha scritto:
definisce con propria Ordinanza la iscrizione da apporsi

Leggere l'italiano.
Si parla di iscrizione, non di evento.

......relativa ad ogni evento.....

fabione 66 ha scritto:"Il Presidente Nazionale CRI definisce con propria Ordinanza la iscrizione da apporsi sulla fascetta di bronzo relativa ad ogni evento ufficialmente riconosciuto di cui al secondo capoverso"

Leggere la frase "completa" è in Italiano.
per la seconda volta non citi un'intervento deliberatamente troncato,può fuorviare il significato.

Luca Bracco ha scritto:Si lo dico io e credo di averne abbondante titolo per farlo.

E' per questo che speranzoso mi rivolgevo a Lei

Arrivederci
Fabio
fabione 66

Messaggioda gnr56 » martedì 14 giugno 2011, 23:52

Signor Bracco,

lei si comporta come certi giornalisti quando tagliano le frasi di certi politici per far dire quello che (quei giornalisti) vogliono che dicano.

Ho posto una domanda e sarebbe gentile una risposta senza fraintendimenti ne toni supponenti.

Ho solo scritto che ricevuta la benemerenza del DPC per il sisma Abruzzo 2009 potrei non venirmi conferita quella di CRI.

Lei, poi, fa una affermazione che mi lascia alquanto perplesso:

Per inciso...i Centri di mobilitazione non hanno alcuna facoltà di proposta, così come non ce l'hanno i vertici delle componenti a livello periferico: solo le autorità "politiche" di CRI e i vertici nazionali hanno tale prerogativa.

Lei individua le autorità "politiche" , suo esempio, nei commissari locali.

Debbo, però, obiettarle che per noi della componente militare questo riferimento ai comitati locali, almeno nella mia realtà, non è corrispondente: nella mia città non esiste nel comitato locale la mia componente pur versando io la relativa quota.

Quindi chi mai farebbe la segnalazione di cui lei scrive?

E non capisco perchè mai dovrebbe essere una autorità "politica" a fare questa segnalazione visto che i nominativi trasmessi al DPC per il conferimento della benemerenza nazionale hanno già percorso la loro via gerarchica tramite l'ufficio benemerene della CRI.

Dovrebbe essere automatico e conseguenzale che si abbia anche la benemerenza CRI, avendo ricevuta quella nazionale.
gnr56

Messaggioda gnr56 » mercoledì 15 giugno 2011, 1:38

Visto che il sig. Bracco, in uno stile tipicamete altezzoso di chi sta in CRI in certe posizioni, ci ha beneficiato del suo illuminato parere dandoci poi il suo arrivederci, posto la pagina del sito nazionale con la relativa documentazione sulle benemerenze CRI e relativi regolamenti perchè ognuno se ne faccia una cultura e una ragione

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/4875

e

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/1394
gnr56

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 15 giugno 2011, 6:49

Egregio sig. gnr56, innanzitutto la ringrazio per i suoi complimenti, anche se per noi volontari, appartenenti ad una qualunque delle componenti della C.R.I. (io sono un Volontario del Soccorso), il fine non sono le benemerenze, ma la coscienza di aver svolto il nostro "lavoro" al meglio.
Purtroppo, per quanto di mia conoscenza, onestamente, non saprei proprio riferirle nulla di utile, per quanto concerne il Corpo Militare.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 giugno 2011, 9:23

Sig. gnr56

Provi a contattare il Suo Comitato Provinciale CRI,il vertice "politico" mi raccomando
con buon auspicio che almeno Lui sia uno dei "competenti" e sia a conoscenza delle regole di presentazione e della comunicazione del Comm. Str. CRI
quella che porta a conoscenza " approvato dal MD il nuovo regolamento onirificenze CRI" ,croce commemorativa compresa.

piccola domanda.
Gli ultimi 3 eventi :
G8,Sisma Abruzzo,rft campania 2008, per la Croce Rossa sono ufficialmente conclusi oppure sono ancora in atto ?
se sono terminati cortesemente è importantissima la data di cessazione.

Grazie
Fabio
fabione 66

Precedente

Torna a Uniformologia