Identificazioni di nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Identificazioni di nastrini

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 maggio 2011, 17:05

La stazza non mi sembra da legionario... poi l'ipotesi che si tratti di un milite (in quel caso capitano commissario) già legionario straniero mi par degna di un libro di Isaac Asimov, quindi restiamo ne serio e abbandoniamo il faceto... le probabilità che quello sia un ex legionario sono più o meno le stesse che ho io di far colazione con la Regina Elisabetta con cornetto e cappuccino al bar sotto casa mia... astrattamente non impossibile, ma assai improbabilissimo (spero che la mia maestra delle elementari non si adiri per la sgrammaticatura)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » giovedì 26 maggio 2011, 17:20

fabione 66 ha scritto:con tali Decorazioni è fame ?

Gentile Fabione,
la mia era una battuta, generica e ispirata da tante altre situazioni simili già viste anche su questo forum (d'altronde giustificata proprio dalla presenza di molte altre decorazioni, e prestigiose: se mi permette una citazione proverbiale, l'appetito vien mangiando).
Comunque se lei ha una spiegazione migliore per quel nastrino (che rimanga nel verosimile)...
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 maggio 2011, 17:23

adj ha scritto:ispirata da tante altre situazioni simili già viste anche su questo forum

Aggiungo che proprio quella strana decorazione se dovesse essere quello che si sospetta sia farebbe scadere il valore di tutte le atri indossate... perchè con cotanta roba perchè accettare e ostentare una farloccata... l'unica risposta che mi viene in mente è quella data da altri...

... io resto convinto che ben difficilmente si tratti della medaille militarie... chi ha quella roba ben difficilmente frequenta il giro della Legion Etrangere... e se fosse la medaille militaire sarebbe, come ho già scritto, nella posizione sbagliata.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 maggio 2011, 19:59

Sig. Adj

avevo ben inteso la Sua battuta,
ribadisco con tante distinzioni di prestigio, importanza e "Portabilità" "voglio augurarmi" sia una "improbabile Medaglia Militare"
ma veramente possono esserci persone che ricevuto tanti riconoscimenti , ambiscano ad "altro" ?

Sig. Nicolad72

mi sembrano due le stellette.
ma non cambia la sostanza di un'eventuale svilimento delle Decorazioni .

quando rivedrò il Milite CRI ex L.E. e spero di incontrarlo in U.O. chissà non porti altre cose interessanti .
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 maggio 2011, 2:19

Le due dell'Ordine di Malta che decorazioni sono? la seconda della terza fila a cosa si riferisce? La foto è stata scattata questa settimana.
gnr56

Messaggioda Pantheon » venerdì 27 maggio 2011, 8:18

gnr56 ha scritto:Le due dell'Ordine di Malta che decorazioni sono? la seconda della terza fila a cosa si riferisce? La foto è stata scattata questa settimana.

Le tre...2^ e 3^ riga

Uff.le al MM con spade.
Medaglia d'argento MM.... [hmm.gif]
Medaglia per il soccorso ai Pellegrini Anno Santo 2000

Caro Tilius, che cosa ti affligge..... ;)
Il fatto che non abbia infierito..... [dev.gif] o che certi nastrini destino qualche perplessità.... [confused.gif]
Le mie considerazioni le ho già espresse...Peraltro mi appaiono abbastanza condivise.
Cerea !

Garçon, si par hasard sur ton livre d'histoire
tu tombes sur ce nom : Camerone !
Garçon, regarde bien cette page d'histoire
et n'oublie pas ce nom : Camerone !
Pantheon

Messaggioda Valentino » venerdì 27 maggio 2011, 21:24

Pantheon ha scritto:Medaglia d'argento MM.... [hmm.gif]

Non c'è molto da pensare, la Medaglia d'Argento al Merito Melitense veniva conferita dal Gran Magistero dell'Ordine a tutti i volontari che partecipavano al Pellegrinaggio Internazionale al Santuario di Lourdes per quattro volte, indistintamente a civili e militari; alle signore il nastro a forma di fiocco.

Messaggioda Pantheon » sabato 28 maggio 2011, 8:04

C'è sempre da pensare !
Non ho dubbi su come si possa ottenere la Medaglia d'argento al MM.
Ho dubbi sulla foggia del nastrino ed in particolare sulla miniatura della medaglia ma è probabile che sia dovuto all'angolazione della foto...(anche la posizione dove è stata collocata, tuttavia.... Immagine)
Ho imparato da un po' a non fidarmi nemmeno di quelle che potrebbero essere ricondotte ad apparenze.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » sabato 28 maggio 2011, 10:25

Pantheon ha scritto:Ho dubbi sulla foggia del nastrino ed in particolare sulla miniatura della medaglia ma è probabile che sia dovuto all'angolazione della foto...(anche la posizione dove è stata collocata, tuttavia.... Immagine)

Cosa ci vede di strano? a me sembra tutto corretto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 maggio 2011, 11:09

Valentino ha scritto:Non c'è molto da pensare, la Medaglia d'Argento al Merito Melitense veniva conferita dal Gran Magistero dell'Ordine a tutti i volontari che partecipavano al Pellegrinaggio Internazionale al Santuario di Lourdes per quattro volte, indistintamente a civili e militari; alle signore il nastro a forma di fiocco.

C'è da dire che gli ultimi conferimenti dell'Medaglia d'argento dell'Ordine al Merito Melitense son avvenuti oltre una decina d'anni fa.... poi è stata istituita l'apposita decorazione.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 maggio 2011, 11:11

Lord Acton ha scritto:Cosa ci vede di strano? a me sembra tutto corretto...

Anche a me, Ufficiale con Spade al Merito Melitense, Medaglia d'argento dell'Ordine al Merito Melitense, Medaglia commemorativa per il soccorso ai pellegrini nel grande giubileo del 2000... la sequenza è giusta.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 28 maggio 2011, 13:09

Se si è certi che le decorazioni siano quelle (a quanto pare lo sono) la sequenza è giusta.
Ca va san dir.
Cerea...
Pantheon

Re: Re:Identificazioni di nastrini

Messaggioda ddd » sabato 11 giugno 2011, 18:29

Pantheon ha scritto:Parliamo del 1° nastrino della 4^ riga ?
Se di quello si parla dovrebbe essere l'Ordine di Sant'Agata di San Marino...

Dal regolamento uniformi dello SMD

Art. 71
Disposizione dei nastrini
I nastrini vengono disposti su una o più righe orizzontali costituite da un
massimo di quattro nastrini di formato normale, o di cinque nastrini di formato
ridotto.
Le righe di nastrini successive alla prima debbono essere complete. La prima
riga, qualora di numero inferiore al massimo, deve essere centrata rispetto alle
sottostanti.
Per la M.M. se il numero dei nastrini posseduto è multiplo di tre (o di quattro),
la riga più bassa deve contenere il minor numero di nastrini ed il centro di essa
deve trovarsi sotto il centro di quella sovrastante.

Mi stupisce l'ultimo nastrino............ Forse è rimasto appiccicato con la corona...... [dev.gif]
Mi sentirei di escludere la Medaille Militare d'Oltralpe..... [angel]
E le mostreggiature....Corpo ingegneri EI ?...... [sweatdrop.gif]

buonasera,
leggo che secondo questo articolo che le righe debbono essere costituita da un massimo di 4 nastrini.
Sbaglio o io ne ho sempre visti massimo 3 e poi accapo?

grazie
ddd

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 giugno 2011, 19:21

da un massimo di quattro nastrini

si arriva a quattro qualora il numero di nastrini sia particolarmente elevato...

il "da un massimo" dice che di nastrini formato ordinario (10mmx37mm) su di una sola riga possono essere al massimo 4 non dice che si cambia riga solo al superamento del quarto nastrino... n'est pas?
nicolad72

Messaggioda ddd » sabato 11 giugno 2011, 19:31

buonasera,
certo nicolad72, è chiarissimo, tuttavia dicevo che ne ho sempre visti 3 per fila, mai 4. E pure ne ho visti...

grazie
ddd

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia