Bè .. che dire? In fondo si poteva facilmente immaginare l'elezione del Cardinal Ratzinger e l'avevo anche in qualche modo predetta, poichè come ho scritto in altri post .. dopo un pontificato cosi lungo come quello di Woytjla era da escludersi un papa giovanissimo che avrebbe regnato altri 30 anni..
Inoltre Ratzinger rappresenta la miglior continuità con Giovanni Paolo II, avendo fatto parte del suo entourage (era Prefetto della Sacra Congregazione pre la Dottrina della Fede), e rappresenta una "sicurezza dottrinale"..
.. Sappiamo che durante il pontificato di Benedetto XVI non ci sarà l'apertura al sacerdozio delle donne o al matrimonio dei sacerdoti, e questo, detto fra noi, per me è un bene, .. un papa troppo progressista in questo momento avrebbe causato forti lacerazioni ..
L'unica cosa che mi ha un po colpito è il nome ... mi aspettavo un Giovanni Paolo III ... poi Benedetto non mi sembra che sia mai stato un nome di papa santo.. anzi .. ripensando a Benedetto VIII o Benedetto IX dei conti di Tuscolo

....
... anche Benedetto XV, il "piccoletto", fu un buon diplomatico ma .. il suo predecessore Pio X è un altra faccenda..
Comunque .. vedremo .. ovviamente anche da parte mia ..
Lunga vita a Benedetto XVI!