Non ho ancora finito di consultare le carte "spagnole", ma le uniche cose emerse sono a riguardo delle uniformi dei figurini. Il tipo mostrato dai figurini, fu in uso per tutto il XIX secolo, fu sostituito nel 1900. Dall' osservazione delle fotografie che ho, esse mantennero sostanzialmente lo stesso taglio ma abbandonarono i ricami sostituendoli con una grande croce di Goffredo cucita in panno rosso al centro del petto che rimaneva di colore nero per la Luogotenenza di Castilla y Leon, la luogotenenza della "Corona d' Aragona" aveva la stessa uniforme, ma interamente bianca(oggi il petto dell' uniforme è bianco per tutti, se non sbaglio). Il Crachat scompare. Portavano stivali con lo stesso taglio di quelli utilizzati dai nostri corazzieri. Il cingolo reggente la spada era all'uso degli ussari, a cordini, ai militari era concesso utilizzare la cappa sull' uniforme del proprio reparto. Tali foto mostrano anche l' uso di tutte e cinque le croci potenziate. In un caso (il matrimonio del Cavaliere stesso), l' uniforme è indossata con pantaloni lunghi e stivaletti corti, il colore dei pantaloni dovrebbe essere, celeste come ancora oggi. Tutte queste foto precedono la riforma di Pio X. Sono foto in bianco e nero, la decorazione è portata in modo ortodosso, il nastro non è visibile. Però, secondo un saggio di T. Bertucci del 1925 i cavalieri spagnoli avevano 3 uniformi quella da gran gala, quella da mezza gala, e quella d' etichetta, bisognerebbe scoprire se tale usanza valesse anche per le uniformi precedenti le modifiche del 1900. In effetti le due uniformi mostrate da Cassinelli, differiscono per alcuni particolari, è possibile che la prima, priva di spalline, sia quella d' etichetta, e che forse con questo tipo di uniforme la decorazione venisse portata in quel modo. Sul colore del nastro, però, non ho ancora trovato nulla. Ancora un ipotesi: il primo figurino ha piume nere alla feluca, il secondo no, i ricami al polso sono più ricchi nel primo che nel secondo figurino... e se fosse il modo di portare la Commenda? E se fosse il modo di portare la Gran Croce in uniforme d' etichetta?
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
... E se Nicolad72 avesse ragione?
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.