Corso NBC per CC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Corso NBC per CC

Messaggioda Angelo6569 » venerdì 8 aprile 2011, 0:05

So che per trascrivere a matricola e fregiarsi nella uniforme del nastrino NBC (nucleare biologico chimico) occorre sostenere 60 gg presso l'istituto Militare Interforze di Rieti oppure gg 90 on-line (il tutto su precise segnalazioni-richieste del C.G.).
Molti di noi, negli anni trascorsi, hanno sotenuto invece un "corso" interno alla ns amministrazione addirittura di pochi giorni ove veniva trascritto nel F.M. ma non dava autorizzazione a fregiarsi appunto perche il vero personale qualificato restava colui che sosteneva il corso a Rieti.
Ora mi dicono che vi e' una circolare interna dell'Arma ove si dice che chi ha la trascrizione a matricola in ogni caso si puo' fregiare sull'uniforme del nastrino (fondo giallo con "stecche da golf incrociate " al centro).
Comprendo la superficialita' dell'argomento e la poca informazione che sto' inoltrando, ma vorrei capire se tutti coloro che portano e vantano questo tipo di nastrino (alcuni non sapendo neanche il vero significato di cosa indossano) sono effettivamente autorizzati.
I piu esperti in materia possono aiutarmi?
Se fosse vero tutto questo ove posso reperire materiale cartaceo?
Grazie per l'eventuale interessamento e informazioni.
Angelo6569

Re: Corso NBC per CC

Messaggioda nicolad72 » venerdì 8 aprile 2011, 10:02

Angelo6569 ha scritto:ove posso reperire materiale cartaceo?

Comando Generale, ufficio personale o ufficio relazioni con il pubblico.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Kratos » venerdì 8 aprile 2011, 10:27

Angelo6569 ha scritto:... Ora mi dicono che vi e' una circolare interna dell'Arma ove si dice che chi ha la trascrizione a matricola in ogni caso si puo' fregiare sull'uniforme del nastrino (fondo giallo con "stecche da golf incrociate " al centro)...

Straordinario Angelo6569: "stecche da golf incrociate"...
Ma non erano mazze da polo? Chissà che c'entrano col rischio Nucleare-Batteriologico-Chimico?
Tant'è un nastrino val bene il dubbio.
E se si trattasse, invece, di n. 2 palloni da laboratorio chimico a collo ricurvo?
Immagine

Poi dicono...
Kratos

Messaggioda sniff » venerdì 8 aprile 2011, 10:30

Sicuramente l'U.R.P. del Comando Generale potrà darLe chiari lumi.
Con un mio amico parlavo di ciò già nel 2010 quando, in molti e in modo arbitrario, si "appiccavano" (mi si lasci passare il termine) la mostrina gialla.
Sempre l'anno scorso fu sollevato un polverone alla Legione CC. Campania per questa "benedetta" mostrina da indossare.
La Legione Carabinieri Campania - SM Ufficio O.A.I.O. di Napoli con nota nr. 18/6-2-2006 Add.di prot datata 23.08.2010, comunicava:
........... omissis..............
"Tenuto conto che il distintivo relativo al brevetto di "Addetto alla difesa NBC" si consegue al termine di un corso della durata di gg.30-40 e che l'addestramento svolto in materia NBCR della durata di un giorno non e' finalizzato all'acquisizione della predetta qualifica, ma ad una mera attività informativa, il personale che vi ha partecipato non può indossare il distintivo di specializzazione"
Certo non è il Comando Generale, ma già si delinea il pensiero!
Spero di aver fatto cosa gradita visto che ho buttato giù dal letto il mio amico campano e mi sono fatto dare il riferimento per Lei. [thumbup.gif]
A presto.
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » venerdì 8 aprile 2011, 10:39

Il Nastrino di Merito per il personale qualificato - specializzato NBC è stato istituito dallo STATO MAGGIORE DIFESA con atto dispositivo n. 101/AVPM/002/71.17 del 21.08.2001.

Il destinatario è il personale militare di ogni ordine e grado che ha superato con successo i corsi di qualificazione e specializzazione NBC.

E' alto 10 mm, lungo 37mm con fondo giallo e con al centro una banda orizzontale bianca di 2mm e simbolo NBC NATO di colore blu.

I colori del nastrino sono ispirati ai colori della segnaletica NATO relativi ai pericoli NBC da fronteggiare:

- giallo: chimico
- bianco: radiologico
- blu: biologico

Immagine

Dal link dedicato dello SMD.... [angel]
Sperando di non perdere il senno come Orlando.............. [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » venerdì 8 aprile 2011, 10:46

Kratos ha scritto:Straordinari Angelo6569: "stecche da golf incrociate"...

Che necessiti un breve ripasso? [dev.gif]
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 8 aprile 2011, 11:01

Immagine

"Astolfooooooooo......".... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda zurigo76 » venerdì 8 aprile 2011, 16:23

Kratos ha scritto:Straordinario Angelo6569: "stecche da golf incrociate"...
Ma non erano mazze da polo? Chissà che c'entrano col rischio Nucleare-Batteriologico-Chimico?

Ha fatto la pratica del corso NBC in un campo da golf, ecco perchè si è confuso...... [arf2.gif] Roba da non credere........ Caro Angelo6569, pensi ad imparare qualcosa di chimica, visto che ha sostenuto un corso nbC (=chimico), invece di pensare al nastrino!!! [confused.gif]
Con simpatia :)
zurigo76

Messaggioda gnr56 » mercoledì 13 aprile 2011, 2:00

Kratos ha scritto:...E se si trattasse, invece, di n. 2 palloni da laboratorio chimico a collo ricurvo?...

Si chiamano "pipe".
gnr56

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 aprile 2011, 10:33

E' pur sempre un corso NBC non di alchimia.... ;)

Immagine
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 13 aprile 2011, 22:06

......vorrei capire se tutti coloro che portano e vantano questo tipo di nastrino (alcuni non sapendo neanche il vero significato di cosa indossano)...

Da ciò devo purtroppo presumere che una volta ottenuto il titolo connesso con il corso NBC, il decorato di cotanto nastrino, non sappia neppure per cosa lo abbia conseguito.

Il mio papà ha insegnato IAS (Impiego Armi Speciali) alla Scuola di Guerra di Civitavecchia per lunghi anni: i frequentatori del suo corso, una volta dati i relativi "esami", non si fregiavano di alcun nastrino, ma sono certo sapevano perfettamente cosa avevano studiato.

Torno al mio refrain: via i nastrini di qualifica!

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda zurigo76 » mercoledì 13 aprile 2011, 23:18

Elmar Lang ha scritto:... Torno al mio refrain: via i nastrini di qualifica!

Gent.mo Elmar Lang
sono d'accordo con tutto ciò che ha detto, tuttavia ritengo che non ammettere il nastrino di qualifica non sia la soluzione al problema dell'imbarazzo che si genera non solo per il singolo ma per tutta le F.A. quando si assiste a "scivoloni" da parte di coloro i quali si fregiano (a ragione,nessuno lo mette in dubbio) di nastrini che però vengono rilasciati dopo corsi dove essere bocciati è diventato praticamente impossibile.
Mi si dirà che, dopo tanti bei preziosi euro d'investimento sul personale che viene mandato per specializzarsi ad un corso, promuoverne la metà sarebbe uno spreco ma il problema sta alla fonte : dato che i corsi di specializzazione, compreso quello NBC, sono sempre più rari e costosi, perchè non fare delle belle prove di preselezione così da investire su chi dimostra davvero di meritarselo? Forse perchè, come sempre, ormai anche frequentare questi corsi è diventato un privilegio appannaggio dei soliti "segnalati"??
zurigo76

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 aprile 2011, 8:42

Prima del "bistratto nastrino" c'era lo scudetto :

Immagine

che mi è capitato di vedere con alcune varianti. Anche questo, come del resto il nastrino adottato, non sono proprio il massimo dell'estetica.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 14 aprile 2011, 8:48

La mia affermazione "via i nastrini di qualifica!" si ricollega ad una discussione a tratti molto animata dell'estate 2008 alla quale, per mio tramite, partecipava anche mio papà, che ritengo di cose militari ne sapesse alquanto.

Ebbene, lui riteneva (ed io condivisi il suo punto di vista incondizionatamente) che i nastrini dovessero rappresentare unicamente ordini e decorazioni, al valore, al merito e commemorative.

Le qualifiche, fossero espresse per distintivo, limitatamente ai titoli di S.M. ed ai brevetti di pilota e/o paracadutista. Corsi, specializzazioni ecc. rimanessero al loro posto: nello stato di servizio.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 aprile 2011, 8:51

Elmar Lang ha scritto:La mia affermazione "via i nastrini di qualifica!" si ricollega ad una discussione a tratti molto animata dell'estate 2008 alla quale, per mio tramite, partecipava anche mio papà, che ritengo di cose militari ne sapesse alquanto. [...] Le qualifiche, fossero espresse per distintivo, limitatamente ai titoli di S.M. ed ai brevetti di pilota e/o paracadutista. Corsi, specializzazioni ecc. rimanessero al loro posto: nello stato di servizio.

Con me sfonda una porta aperta.... [cheers.gif]
Anzi forse sono ancora più drastico, ma non ho voglia di ripetermi, voglio fare Paganini.... [dev.gif]
Saluti.
Pantheon

Prossimo

Torna a Uniformologia