Guardia di Finanza vs. Forestale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Guardia di Finanza vs. Forestale

Messaggioda thegjn » lunedì 28 marzo 2011, 14:45

Tilius ha scritto:L'articolo parla di 1822 Forestale vs. 1881 Finanza.
I corpi fondati nel 1774 cui si vuole far risalire l'origine della GdF ebbero vita altalenante e furono soppressi definitivamente nel 1821. Tuttalpiù si potrebbero ripescare le Guardie Doganali, istituite nel 1862.
Ergo sempre successivi alla Forestale siamo.

Ok. Ma allora la finanza il 21 giugno che fa? Millanta? Mah...
The Gjn
thegjn

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 marzo 2011, 15:36

thegjn ha scritto:Ok. Ma allora la finanza il 21 giugno che fa? Millanta? Mah...

Beh... diciamo che la storia non è proprio una scienza esatta... si potrebbe agevolmente affermare che è un pò come una coperta che, a seconda di chi e di come la si tira, ci si riscalda in maniera differente [dev.gif]
Buon pomeriggio a tutti
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 28 marzo 2011, 15:49

Beh, l'origine di un Corpo, possono esser fatte risalire ad un "capostipite" che svolgesse tal servizio.

Sicuramente si può far risalire l'origine della G.d.F. quantomeno al Corpo degli Agenti delle Regie Gabelle che nel 1831 si distinsero per valore ed abnegazione al "fatto di les Echelles" e per i quali fu istituito da re Carlo Alberto (e conferito -pare- in quella sola occasione) uno speciale distintivo d'onore.

Provo orrore all'idea della creazione di una "forza unica di Polizia", soprattutto per la conseguente scomparsa per "fusione" con altri corpi dell'Arma dei Carabinieri: la vedo personalmente come una disgraziatissima idea, antistorica e volgarmente burocratica.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda thegjn » lunedì 28 marzo 2011, 18:35

Elmar Lang ha scritto:Provo orrore all'idea della creazione di una "forza unica di Polizia", soprattutto per la conseguente scomparsa per "fusione" con altri corpi dell'Arma dei Carabinieri: la vedo personalmente come una disgraziatissima idea, antistorica e volgarmente burocratica.

Concordo. E voglio vedere chi la comanderà questa forza unica di polizia. Prevedo duelli all'ultimo sangue su chi ne ha più diritto... [dev.gif]
The Gjn
thegjn

Messaggioda Elmar Lang » martedì 29 marzo 2011, 15:19

...e trasformare Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato in un unico Corpo, comporterà -ovviamente- una "riduzione di personale" così come avviene nelle fusioni aziendali. Cosa perniciosissima, specie in un periodo quale quello in cui viviamo, la sicurezza pubblica è uno degli aspetti più minacciati. Ma tant'è, il bilancio prima di tutto.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 29 marzo 2011, 17:35

A mio modo di vedere, ridurrebbe, in primis, molti posti di vertice... e tenuto conto del "paese" in cui viviamo... tale riforma mi sembra di attuazione perlomeno complessa... eufemisticamente parlando.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Elmar Lang » martedì 29 marzo 2011, 19:49

Qualunque intervento venisse compiuto, di vertice o alla base, se accadesse la scomparsa dell'Arma dei Carabinieri, sarebbe un nuovo, ennesimo esempio della mancanza di senso della storia da parte dell'autorità dello stato (vedasi che ho scritto autorità con la a minuscola).

In fondo, questo stato (con la s minuscolissima) da burla nel quale le circolari vengono imposte come fossero leggi, non è in grado di fare né mai farà alcunché di buono, escluse comunque le lodevoli, rarissime eccezioni.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 30 marzo 2011, 14:37

Elmar Lang ha scritto:Qualunque intervento venisse compiuto, di vertice o alla base, se accadesse la scomparsa dell'Arma dei Carabinieri, sarebbe un nuovo, ennesimo esempio della mancanza di senso della storia da parte dell'autorità dello stato

Egregio sig. Lang... mi corregga se sbaglio. Lei afferma che i Carabinieri non possono scomparire poichè il loro patrimonio di professionalità, storico, di tradizioni ecc. sarebbe assolutamente peculiare e quindi non dismissibile o condivisibile con altri Enti analoghi, sotto l'egida di un unico simbolo.
Ok... mi sta bene... ergo... la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo della Polizia Penitenziaria ed il Corpo delle Capitanerie di Porto che "asseritamente" non sarebbero in possesso di tali peculiarità... al contrario... potrebbero essere liquidati senza colpo ferire.
Beh... se mi permette... questa è la dimostrazione lampante che ciò che si paventa in questo topic non si realizzerà mai.
Fintantochè ci saranno persone che ritengono che un Corpo sia migliore dgli altri (e su questo potremmo aprire una serie di discussioni... per esempio, tanto per dirne una, parlando, come si suol dire, della mia bottega... la professionalità di un finanziere che si occupi di indagini sulla C.O. non credo si possa paragonarla in alcun modo a quella di un appartenente ad un'altra F.P. che fà i piantoni a qualche Ministero... con tutto il rispetto per i piantoni e per i Ministeri)... la creazione di un'unico Organo di Polizia sarà mooolto di là da venire.
Mi perdoni se posso esserle parso polemico... ma una dignità ed un patrimonio da difendere non c'è l'ha solo l'Arma.
Buona giornata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 30 marzo 2011, 14:44

Accidere ex una scintilla incendia passim.... [angel]
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 30 marzo 2011, 14:49

Volpegrigia72 ha scritto:Mi perdoni se posso esserle parso polemico... ma una dignità ed un patrimonio da difendere non c'è l'ha solo l'Arma.

Ah... dimenticavo... tutto quanto da me testè affermato... con il massimo rispetto per i colleghi Carabinieri, con i quali, negli ultimi anni ho condiviso non poche attività, per così dire "lavorative".
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 30 marzo 2011, 18:43

Citando i Carabinieri, certo non escludevo gli altri! Ho fatto un esempio per tutti, diàmine.

Ricorderà che ho anche rammentato i fasti della Guardia di Finanza per la quale Carlo Alberto volle uno speciale Distintivo d'Onore istituito dopo il fatto di Les Echelles...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 30 marzo 2011, 19:12

Egregio sig. Lang.
Mi perdoni... non volevo risultare così vemente nei miei toni.
Ad ogni modo, credo di aver colto l'occasione per rimarcare il fatto che, questo genere di spinte conservatrici, anche magari di genuina quanto involontaria espressione, saranno di certo un notevole freno a progetti di riforma in senso unitario.
In effetti, c'è da dire che anche io penso si debba mantenere, nel rispetto reciproco, determinatre peculiarità ma, contemporaneamente, creare in un qualche modo, delle sinergie profonde tra le varie FF.PP., la cui azione, come si suol dire, in ordine sparso, non fà altro che creare, sovrapposizioni e sprechi di risorse umane, intellettuali e monetarie, francamente, allo stato delle cose, intollerabili.
Il che, in definitiva, non fà altro che favorire i malfattori.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 30 marzo 2011, 19:32

Senz'offesa alcuna, ma le forze di Polizia, nelle loro varie forme, assicurano alla giustizia i malfattori.

Se poi tanti malfattori tornano liberi è per l'incertezza della pena, o perché il dispositivo della sentenza non è stato depositato nei tempi stabiliti e così via.

Senza che questi poco solerti dipendenti dello Stato vengano censurati o puniti per le loro mancanze...

Lungi da me il generalizzare, comunque.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 marzo 2011, 19:36

Ora che ci siamo tutti chiariti, ritorniamo nell'alveo della discussione, altrimenti mi vedo costretto ad intervenire d'autorità cancellando tutti i messaggi OT...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 31 marzo 2011, 4:07

Per tornare in tema devo dire che non solo lo squallore generale della vicenda, ma anche la scelta della nuova cravatta mi ha fatto trasalire. Confesso infatti che contrariamente al giornalista del Corrirere della Sera (salvo simpatica ironia sfuggitami a causa del disgusto per l'evento) mi riesce difficile conciliare gli aggettivi "elegante" e "color violetto" in una cravatta.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia