Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 28 marzo 2011, 19:56

adj ha scritto: Il forum è un luogo di discussione.

Appunto non di rimproveri ingiustificati.

Ancora Saluti
giuseppe71

Messaggioda fabione 66 » lunedì 28 marzo 2011, 21:11

Gentile Giuseppe71

nicolad72 ha scritto:3. Le ricompense al valor civile sono concesse a coloro che compirono gli atti di cui all'art. 1, scientemente esponendo la propria vita a manifesto pericolo:
-per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo;
-per impedire o diminuire il danno di un grave disastro pubblico o privato;

almeno Lei cerca di evitare "cadute di stile" o soddisfare semplici curiosità informandosi.....

personalmente ...."interpellato nel 2006 direttamente dalla Prefettura"
su evento accaduto nel 1989... l'ignoto proponente ha a mio modesto avviso rilevato attinenze nei primi 3 punti dell' Art.3
il mio gesto perlomeno altruistico.....corredato di documentazione e nomi di testimoni.....
morale....nemmeno una nota con scritto "Non accolta"

ho avuto modo di consultare alcune concessioni Carnegie...mi creda..le più antiche e le più recenti sono giustamente Toste.

comunque a Sua esposizione generica dei fatti...Le auguro tantissima buona fortuna per un eventuale positivo riscontro.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Tilius » lunedì 28 marzo 2011, 21:15

giuseppe71 ha scritto: Il sottoscritto non ha fatto nessuna richiesta di diventare un "eroe", ne tanto meno a distanza.

É sicuro, caro Giuseppe, di non averlo fatto? Perché le seguenti "Richieste di informazioni" potrebbero essere facilmente fraintese.
giuseppe71 ha scritto:La Carnegie viene assegnata solo se vi è stato un atto di eroismo?
La domanda è rivolta, specie a chi conosce la materia (Carnegie), se è possibile fare istanza per tale concessione, pur in mancanza del requisito dell' ATTO D'EROISMO?

giuseppe71 ha scritto:La mia richiesta di informazioni, su una eventuale istanza di concessione della Carnegie, si riferisce unicamente alla presenza o meno dell' Atto di Eroismo nell'azione da me svolta.

Da queste oltretutto si evince che Le é chiara la contraddizione in termini insita nel voler richiedere una medaglia per atti di eroismo "pur in mancanza" di atti di eroismo.
Chiedere, in buona sostanza, "il cavallo bianco di Napoleone é bianco?" le pare una "bella figura" (giacché le "brutte figure" sembrano essere appannaggio di tutti gli altri), caro Giuseppe?
La mia è solo una richiesta di informazioni, proprio al fine di evitare le brutte figure da lei evidentemente tanto gradite.

Caro Giuseppe, la domanda retorica da lei meravigliosamente espressa ("La Carnegie [per atti di eroismo, n.d.r.] viene assegnata solo se vi è stato un atto di eroismo?") ha evidentemente una unica, tautologica risposta (affermativa, moderatissimamente & educatissimamente affermativa). E questa risposta gliela potranno dare tanto gli "esperti della Carnegie" quanto chi della Carnegie non conosce una beneamata fava.
Ergo vorrà perdonare se la Sua "richiesta di informazioni" ha potuto scaldare alcuni fra i frequentatori del Forum, no?

Certo, un encomiabile risultato come quello da Lei ottenuto non meritava toni di sufficienza o peggio ironici, ma La possa tranquillizzare il fatto che questi erano in realtà certamente rivolti al modo stesso in cui é stata posta la domanda, la cui risposta (per intrinseci motivi semantici) non poteva che essere "Sì, viene concessa solo per atti di eroismo" (i quali, a rigore, implicano un concreto rischio della propria vita... ed é Lei stesso a scrivere che siamo di fronte a una "mancanza di atti di eroismo").

Inoltre, da come é stata posta la questione, sembrerebbe quasi trasparire un certo qual intento di rivalsa, tramite la Carnegie, per le mancate concessioni di onorificenze civili/encomi (che certo sarebbero stati più appropriati... o su cui quantomeno si potrebbe discutere). Mi sbaglio?

Comunque sia, possiamo chiudere qui lo spiacevole, generale malinteso? O quantomeno riportarlo in binari (più) civili? Da parte di tutti, belli o brutti? [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 28 marzo 2011, 21:50

fabione 66 ha scritto:Gentile ...
almeno Lei cerca di evitare "cadute di stile" o soddisfare semplici curiosità informandosi.....
personalmente ...."interpellato nel 2006 direttamente dalla Prefettura"
su evento accaduto nel 1989... l'ignoto proponente ha a mio modesto avviso rilevato attinenze nei primi 3 punti dell' Art.3
il mio gesto perlomeno altruistico.....corredato di documentazione e nomi di testimoni.....
morale....nemmeno una nota con scritto "Non accolta"
ho avuto modo di consultare alcune concessioni Carnegie...mi creda..le più antiche e le più recenti sono giustamente Toste.
comunque a Sua esposizione generica dei fatti...Le auguro tantissima buona fortuna per un eventuale positivo riscontro.

Caro Fabio(ne), le gustosissime citazioni anedottico-autobiografiche sono per me costante spunto di meditazione sull'InGiustizia che Alligna in Questo Mondo (il che più prosaicamente, applicato all'argomento del contendere, significa "Non Avere i Giusti Santi in Paradiso"... tristissima realtà che affligge la più parte dell'italica popolazione, la quale per'altro non leva analoghi, marinettianamente interpuntati, anatemi all'Avverso Fato, in tutto degni d'un Aiace Oileo). [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 29 marzo 2011, 8:43

giuseppe71 ha scritto:... La mia richiesta di informazioni, su una eventuale istanza di concessione della Carnegie, si riferisce unicamente alla presenza o meno dell' Atto di Eroismo nell'azione da me svolta...

La valutazione dei fatti è di competenza dell'apposita commissione che vaglia i singoli casi. Per il resto, se ha letto lo statuto della fondazione, non ci dovrebbero dubbi.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 29 marzo 2011, 11:15

Gentile Tilius
Tilius ha scritto: "Non Avere i Giusti Santi in Paradiso"

Sarebbe bastato rispondere alle interviste dei giornalisti ed essere ripreso dalle telecamere,
ma il regolamento vieta espressamente di rilasciare dichiarazioni se non preventivamente autorizzato sui fatti
pena licenziamento in tronco...era il 1989 non il 2011.

chissà.. allora sarebbe bastato un attento,sensibile ed ignoto proponente come nel 2006
ma fino all'interesse prefettizio ero nel disinteresse più completo....ora le umane curiosità ci sono.. eccome.

Gentile Giuseppe71

mi permetta un esempio ...terra terra...
se il mare fosse stato in burrasca,vicino agli scogli,temperatura prossima allo zero...e la "vita salvata"...
è il Coraggio nelle sue forme che distingue il "Valore" dal "Merito"
sempre e comunque Degni di Emulazione.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 29 marzo 2011, 11:29

Sarebbe bastato rispondere alle interviste dei giornalisti ed essere ripreso dalle telecamere,
ma il regolamento vieta espressamente di rilasciare dichiarazioni se non preventivamente autorizzato sui fatti
pena licenziamento in tronco...era il 1989 non il 2011

Ecco un ottimo motivo per non concedere proprio un bel niente !
Un vero eroe rifugge da qualsiasi personalismo e soprattutto non ama mai parlare di certi fatti.
Questa è una distinzione che mi sento di sottolineare.
Tutto il resto sono chiacchiere di bassa lega.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » martedì 29 marzo 2011, 11:30

In fondo, il concetto di "eroismo" può anche essere assai elastico.

Nella ormai scomparsa URSS, esistevano ad esempio il titolo "All'Eroe nell'Assalto Culturale e Sanitario del Daghestan" o all'"Eroe nella Mietitura con Trebbiatrici Automatiche"...

Credo che anche questi titoli, benché possano far sorridere, fossero conferiti per atti "far beyond the call of duty".

Senza voler entrare a gamba tesa nella polemica, vorrei solo osservare sommessamente che già da sè stessi ci si può fare un piccolo esame di coscienza:

a) Domanda: Avvisando chi di dovere, ho salvato una vita umana)? Risposta: si.

b) Domanda: nell'avvisare chi di dovere, ho compiuto un atto che va' oltre i miei doveri d'ufficio? Risposta: no, anche moralmente, no.

c) Domanda: nel fare ciò che ho fatto, ho messo in pericolo la mia vita? Risposta: no.

d) Domanda: Ciò che ho fatto, è eroico o vi si ravvisa eroismo? Risposta: no.

Un aneddoto: nel 1942, in Africa Settentrionale vi fu un sanguinoso fatto d'arme: una batteria italiana d'artiglieria controcarri stava sostenendo un violento attacco da parte di forze corazzate nemiche, appoggiate da un potente fuoco di controbatteria. L'efficienza dei (quattro) pezzi veniva assicurata da un "operaio di batteria" che, sotto il fuoco correva da un cannone all'altro o alla centrale di tiro, per ovviare ad inconvenienti tecnici o ad effettuare riparazioni d'emergenza. Questi, rimase ferito abbastanza seriamente da una scheggia di granata e, invitato dal suo comandante a farsi medicare rifiutò, proseguendo nella sua opera. Più tardi, mentre completamente esposto al fuoco stava riparando la linea tra la centrale di tiro ed i pezzi, fu colpito nuovamente e, questa volta, rimase a terra: il suo comandante, accorso, rilevando la gravità delle ferite diede ordine di portare indietro il soldato. Questi, sicuramente conscio della situazione, rifiutò di abbandonare il suo posto e chiese solo di poter essere lasciato morire accanto ai "suoi" pezzi. Spirò dopo pochi minuti. Testimoni del fatto, oltre al comandante, il sottocomandante e due addetti alla centrale di tiro.

Dopo la fine del combattimento, nel quale le forze britanniche furono respinte con gravi perdite, il comandante ed il sottocomandante inoltrarono proposta per la concessione d'una decorazione al valore "alla memoria". Entrambi, furopo chiamati al c.do di Gruppo ove vennero "cicchettati" ed osservando che in guerra si muore e che quel soldato aveva solo compiuto il suo dovere.

Tutti i testimoni del fatto sopravvissero alla guerra e l'antico comandante volle reiterare la proposta, ritrovando le persone e ricostruendo le circostanze. Ciò avvenne nel 1948.

Risposta (con molta calma) del Ministero: i termini per le proposte di decorazioni al valore per la campagna 1940-43 erano scaduti. A nulla valse rammentare -ancora con testimoni- che la proposta, presentata ai primi di giugno del '42 fu stracciata dal c.te di Gruppo (che, obtorto collo, ammise il fatto).

Morale della favola: prima di ritenere noi stessi meritevoli di una ricompensa, forse faremmo bene a leggere uno dei tanti libri pubblicati, con le motivazioni di decorazioni al valore. Ed esse sono pur sempre una parte di quelle effettivamente meritate.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 29 marzo 2011, 11:44

Elmar Lang ha scritto:...Risposta (con molta calma) del Ministero: i termini per le proposte di decorazioni al valore per la campagna 1940-43 erano scaduti. A nulla valse rammentare -ancora con testimoni- che la proposta, presentata ai primi di giugno del '42 fu stracciata dal c.te di Gruppo (che, obtorto collo, ammise il fatto)....

Le risposte in tal senso, del competente dicastero, permangono spesso, a tuttoggi, dello stesso tenore......... [dev.gif]
Mi fermo per non infervorare gli animi e suscitare ulteriori polemiche.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 29 marzo 2011, 11:53

Gentile Pantheon

Pantheon ha scritto:Ecco un ottimo motivo per non concedere proprio un bel niente !
Un vero eroe rifugge da qualsiasi personalismo e soprattutto non ama mai parlare di certi fatti.

rispondevo ..."non avere giusti santi in paradiso"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 29 marzo 2011, 11:58

fabione 66 ha scritto:Gentile Pantheon
rispondevo ..."non avere giusti santi in paradiso"

Sinceramente di certi "santi" ne faccio a meno; ritengo deplorevole in ogni caso ricorrere a questi mezzucci per far valere le proprie ragioni.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 29 marzo 2011, 20:45

Gentile Pantheon

Pantheon ha scritto:Ecco un ottimo motivo per non concedere proprio un bel niente !

Pantheon ha scritto:Sinceramente di certi "santi" ne faccio a meno; ritengo deplorevole in ogni caso ricorrere a questi mezzucci per far valere le proprie ragioni.

in linea col Suo pensiero

le confesso che leggere il suo precedente post
mi ha attraversato un brivido lungo la schiena.... [sweatdrop.gif]
Fabio
fabione 66

Re:

Messaggioda Fabio FLOREANI » giovedì 18 agosto 2011, 21:10

pierfe ha scritto:
roki30 ha scritto:QUALCUNO DI VOI SA DIRMI QUALCOSA SU QUESTA FONDAZIONE?

Sulla nostra rivista Nobiltà nel 1998 venne pubblicato un interessante articolo a firma Boris Dijust proprio sulla Fondazione Carnegie a pagina 98.

Pier Felice degli Uberti

qualcuno mi sa dire se il collega Boris Dijust, posta su questo Forum...????

comunque fonte rivista Polizia Moderna Agosto/Settembre 2006, compare un inserto "I Distintivi per le Uniformi della Polizia di Stato" alla voce Ricompense, in ordine di precedenza/importanza riporta:
1) Cavaliere dell?ordine Militare d'Italia
2) Medaglie al Valor Militare
3) Medaglie al Valor Civile
4) Medaglie al Merito Civile
5) Medaglia della Fondazione Carnegie
6) Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
7) Medaglia al Merito della Croce Rossa Italiana
8) Medaglia al Merito di Servizio
ecc....

Come è possibile che per il Ministero dell'Interno, abbia tale importanza mentre per quello della Difesa non sia nemmeno portabile... [nonono.gif]
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 9 dicembre 2011, 18:40

...qualcuno dei gentili frequentatori del Forum saprebbe indicarmi dove poter trovare/acquistare la medaglia d'argento (con nastro) della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo (Hero Fund), formato non ridotto (miniatura)? Grazie.-
Un caro saluto da Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda fabione 66 » venerdì 9 dicembre 2011, 19:42

alfaomega033 ha scritto:..qualcuno dei gentili frequentatori del Forum saprebbe indicarmi dove poter trovare/acquistare la medaglia d'argento (con nastro) della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo (Hero Fund), formato non ridotto (miniatura)?

http://www.fondazionecarnegie.it/index. ... &Itemid=43

Provi a contattare
gentili e disponibili alle Sue domande

Auspico ne Sia Insignito.

Saluti
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours