Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 marzo 2011, 9:18

Concessione delle ricompense

STATUTO ORGANICO DELLA FONDAZIONE CARNEGIE

...Omissis...
ART. 12.

Al Consiglio di amministrazione spetta di provvedere alla concessione delle ricompense a norma degli articoli 3 e 4.

Esso prenderà in esame le domande di ricompensa che gli saranno rivolte, sotto qualunque forma gli vengano presentate.

Esso potrà inoltre concedere ricompense di sua iniziativa, su proposta sia del presidente che dei suoi membri.

In caso di urgenza potrà il presidente concedere sussidi per una volta sola in misura non superiore alle L, 500 per ciascun sussidio, salvo a riferirne al Consiglio nella sua prima adunanza.

...Omissis...

Di fatto, se l'atto riguarda un evento avvenuto in servizio, la pratica viene istruita tramite gerarchico.
Non mi risulta, nonostante quello che si vede in giro, che le medaglie della fondazione siano indossabili sull'uniforme.
Saluti.

PS
http://www.fondazionecarnegie.it/
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 12:00

Pantheon ha scritto:Non mi risulta, nonostante quello che si vede in giro, che le medaglie della fondazione siano indossabili sull'uniforme.

[thumb_yello.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Hurricane » venerdì 25 marzo 2011, 14:42

Pantheon ha scritto:...Omissis... Non mi risulta, nonostante quello che si vede in giro, che le medaglie della fondazione siano indossabili sull'uniforme.

Da quanto risulta e da quello che si vede in giro, le medaglie della Fondazione Carnegie sono indossabili sulle uniformi della Polizia di Stato la cui amministrazione dà 0,80 di punteggio sui concorsi rispetto a quelle al Valor Civile a cui ne attribuisce 1,00, sulle uniformi della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenzziaria e dei VV FF e dei VV UU, come da rispettive autorizzazione delle proprie Amministrazioni. Non se ne vedono invece sulle uniformi militari! [hmm.gif]
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 marzo 2011, 15:22

Per Hurricane:
Non mi riferivo ai corpi di polizia citati dalla V.S. (mi limito alla IV F.A. dove se ne vedono e non se ne dovrebbero vedere).
Sono lieto per coloro che sono legittimati ad indossare la medaglia e vieppiù che co' tanto simbolo apporti anche punteggio.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 25 marzo 2011, 15:50

Gentili Signori

Domanda...
in caso di conferimento Carnegie e successivamente per lo stesso Atto di Valore viene conferito un Riconoscimento al Merito
si indossano entrambi i nastrini ...ovviamente riferito all'Ente che ne autorizza il porto......

incredibile..... un'Atto di Valore .... ben "controllato" questi si,questi no....... Emulazione vanto dell' SMD niente ??????
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Hurricane » venerdì 25 marzo 2011, 15:59

Pantheon ha scritto:Per Hurricane:
Non mi riferivo ai corpi di polizia citati dalla V.S. (mi limito alla IV F.A. dove se ne vedono e non se ne dovrebbero vedere).
Sono lieto per coloro che sono legittimati ad indossare la medaglia e vieppiù che co' tanto simbolo apporti anche punteggio.
Saluti.

Confermo quanto da lei affermato per gli appartenenti alla IV FFAA(leggasi CC!).
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 28 marzo 2011, 17:38

adj ha scritto:Immagine

Egregio Sig. adj, la ringrazio per aver comunque risposto, ma il significato dell' emoticon da lei indicato non mi è chiaro. Forse dovrei chiamare alla fondazione?...molto difficile da parte mia.

Pantheon ha scritto:STATUTO ORGANICO DELLA FONDAZIONE CARNEGIE
...Omissis...
ART. 12.
...Omissis...

Egregio Sig. Pantheon ringrazio anche lei per la risposta datami, ma non era esattamente ciò che cercavo.

La mia richiesta di informazioni, su una eventuale istanza di concessione della Carnegie, si riferisce unicamente alla presenza o meno dell' Atto di Eroismo nell'azione da me svolta.
Mi spiego meglio la fondazione Carnegie premia il "buon esito" dell'opera svolta (salvataggio in mare), tenendo presente che l'operatore era a 5 miglia di distanza dalla donna o premia solo se vi sono state congiuntamente l'esposizione al pericolo dei soccorritori e il salvataggio della donna?

Scusate l'insistenza.

Saluti
giuseppe71

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 marzo 2011, 17:45

... io non ho mai visto un eroe "a distanza"...

il mio dizionario alla voce eroico attribuisce la seguente definizione: che richiede grande coraggio e virtù.

L'intuizione non è atto tale da integrare il coraggio.

Eviti una brutta figura e non faccia alcuna domanda.
Più esplicito di così non posso essere.
nicolad72

Messaggioda adj » lunedì 28 marzo 2011, 17:59

nicolad72 ha scritto:... io non ho mai visto un eroe "a distanza"...

E questo era il significato, forse un po' criptico, del mio emoticon.
adj

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 28 marzo 2011, 18:46

nicolad72 ha scritto:... io non ho mai visto un eroe "a distanza"...

il mio dizionario alla voce eroico attribuisce la seguente definizione: che richiede grande coraggio e virtù.

L'intuizione non è atto tale da integrare il coraggio.

Eviti una brutta figura e non faccia alcuna domanda.
Più esplicito di così non posso essere.

Egregio sig. Nicolad72
la brutta figura non devo evitarla io!... Di certo lei non ha letto bene i miei messaggi. Il sottoscritto non ha fatto nessuna richiesta di diventare un "eroe", ne tanto meno a distanza.
Legga bene la risposta data al sig. Adj (...molto difficile da parte mia...), che tra l'altro si è associato a lei nelle brutte figure.

La mia è solo una richiesta di informazioni, proprio al fine di evitare le brutte figure da lei evidentemente tanto gradite.

Mi meraviglia poi con quanta superficialità si è giunti addirittura a zittirmi!?!

Per entrare meglio nello specifico (l'intuizione non è atto tale da integrare il coraggio così almeno scrive lei). Di certo questa "intuizione" è valsa la vita di una donna, un capitale di migliaia di euro, la salvaguardia del patrimonio di tanti poveri ignari, procedimenti penali (gravi e gravissimi) a carico di molti malfattori... e mi fermo qui per ovvi motivi di riservatezza!.. Anzi a tal l'uopo per usare un termine a lei caro si vada a leggere il punto 3 capoverso 5 della legge n. 13 del 02/01/1958...

Ma ritorniamo sull'argomento da me fatto oggetto di informazioni, giusto per intenderci, per spiegarmi meglio ( sa non posso mica dirle "così capisce meglio" potrebbe intendere male) sarebbe bastato rispondermi con un moderatissimo Si o con un altrettanto educatissimo No. Il sottoscritto non si sarebbe MAI sognato di rispondere in questa maniera a taluno. Anche perché esiste un detto "chi domanda non fa errore"... peccato, esiste ancora qualcuno che cerca di evitare degli sbagli chiedendo a chi ne sa (forse) di più...

Nonostante tutto saluti
giuseppe71

Messaggioda adj » lunedì 28 marzo 2011, 19:05

giuseppe71 ha scritto:Legga bene la risposta data al sig. Adj (...molto difficile da parte mia...), che tra l'altro si è associato a lei nelle brutte figure.

Avevo cercato di non dare una risposta troppo esplicita, ma vedo che ci sono tirato per i capelli.
Allora - anche se ormai il livello di civismo della nostra società è piuttosto scarso - non merita una medaglia per atto eroico chi, accortosi che una persona è in pericolo di vita, chiama i soccorsi, ma semmai meriterebbe la galera chi non li chiamasse.
In secondo luogo, una ricompensa per atti di eroismi si riceve, non si richiede.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 marzo 2011, 19:31

giuseppe71 ha scritto:Anzi a tal l'uopo per usare un termine a lei caro si vada a leggere il punto 3 capoverso 5 della legge n. 13 del 02/01/1958...

Sarebbe l'articolo 3 punto 5 giusto per fare il precisino... ho seguito il suo invito e ho riletto l'articolo (che già conoscevo).... mi permetto di riprodurlo è di seguito

3. Le ricompense al valor civile sono concesse a coloro che compirono gli atti di cui all'art. 1, scientemente esponendo la propria vita a manifesto pericolo:
-per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo;
-per impedire o diminuire il danno di un grave disastro pubblico o privato;
-per ristabilire l'ordine pubblico, ove fosse gravemente turbato, e per mantenere forza alla legge;
-per arrestare o partecipare all'arresto di malfattori;
-pel progresso della scienza od in genere pel bene dell'umanità;
-per tenere alti il nome ed il prestigio della Patria.

Perchè si è dimostrato così feroce nei miei confronti?
nicolad72

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 28 marzo 2011, 19:39

adj ha scritto:
giuseppe71 ha scritto:Legga bene la risposta data al sig. Adj (...molto difficile da parte mia...), che tra l'altro si è associato a lei nelle brutte figure.

Avevo cercato di non dare una risposta troppo esplicita, ma vedo che ci sono tirato per i capelli.
Allora - anche se ormai il livello di civismo della nostra società è piuttosto scarso - non merita una medaglia per atto eroico chi, accortosi che una persona è in pericolo di vita, chiama i soccorsi, ma semmai meriterebbe la galera chi non li chiamasse.

Non riesco a capire perché si debba rispondere in questa maniera? Alle mie domande bastava rispondere con un Si o con un No.

Signor Adj la sua prima risposta è stata data con un emoticon molto vago se non.... Si ricorda? Lei poi ha voluto dare una spiegazione a quel emoticon associandosi (o come si usa su i forum "quotando") alla risposta del Sig. Nicolad72 (quella delle brutte figure). Anche con Lei (e non me ne voglia per questo) tenterò di spiegarmi meglio.

Il sottoscritto ha richiesto soltanto delle informazioni in merito all'eventuale conferimento di un premio. Informazioni che se ricevute in modo adeguate faranno sì che non si commettano errori banali...

Per quanto riguarda il civismo da lei scomodato, Le torno a ripetere che il sottoscritto in quell' occasione ha fatto il suo dovere, senza aspettare chi, come e perchè... mentre Lei di Civiltà e di Educazione mi ha dato un esempio "piuttosto scarso" (giusto per usare un termine usato da Lei). [nono.gif]
Addirittura si è sentito tirato per i capelli... sarebbe bastato fin dall'inizio senza usare un criptico emoticon dirmi che la "sua eventuale istanza non sarebbe stata accolta poiché carente dei requisiti necessari" .

Mi scusi se debbo suggerirLe su come rispondere in modo adeguato ed educato, ma mi sono sentito tirare per i capelli! [dev.gif]

Saluti

P.S.: gli educati salutano sempre...

a proposito Sig.Adj ora si che gli emoticon sono stati usati in modo adeguato!
giuseppe71

Messaggioda adj » lunedì 28 marzo 2011, 19:48

giuseppe71 ha scritto:P.S.: gli educati salutano sempre...

La ringrazio per la lezione di educazione.
Un forum è un luogo di discussione.
Salutare a ogni messaggio non è certo vietato, ma è un po' come se in un dibattito gli interlocutori si salutassero a ogni scambio di battute.

Del resto non merita disquisire ulteriormente.
adj

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 28 marzo 2011, 19:53

nicolad72 ha scritto:Perchè si è dimostrato così feroce nei miei confronti?

Sig. Nicolad72
Io mi sono dimostrato feroce?!? [yikes.gif]

Scusi, ma Lei mi ha scritto: "Eviti una brutta figura e non faccia alcuna domanda". Di certo Lei non è stato "dolce di sale" nei miei confronti.

Cmq per intenderci il sottoscritto non vuol essere feroce con nessuno.

Saluti
giuseppe71

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours