E anche il pesce d'aprile 2011 è riuscito!!!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia del 150° dell'Unità d'Italia

Messaggioda MASSIMO367 » mercoledì 23 marzo 2011, 11:36

ULTIMISSIME NEWS
Come già anticipato via mp al Confratello Nicola72, oggi in CdM si dicuterà di questa nuova Medaglia.....
MASSIMO367

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 23 marzo 2011, 14:24

Cher Massimo,
dopo il tuo MP di ieri mi sono informato, e la cosa non sembra essere all'OdG per il CdM, quantomeno per il momento.
So che il decreto, firmato il 17 marzo dal Ministro della Difesa, è alla Corte dei Conti per la necessaria registrazione, e poi verrà pubblicato in GU, penso che chi ti abbia passato l'informazione si riferisse alla possibilità di una consultazione informale in appendice al prossimo CdM che si tiene di solito il venerdì, ol al preconsiglio che talvolta viene tenuto, per vedere di estendere agli altri dipendenti in uniforme il segno, ricordo che allo stato il conferimento è previsto solo per i CC, i soldati, i marinai e gli avieri, esclusi tutti gli altri in uniforme, compresi i corpi ausiliari delle FFAA quindi CRI e SMOM.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda MASSIMO367 » mercoledì 23 marzo 2011, 17:00

Bravissimo, come sempre esaustivo e puntuale............ però sembrerebbe che per oggi...nisbà.....rimandato al prossimo....
ATTENDERE PREGO......MEDAGLIE IN CORSO!!!!! [cheers.gif] [cheers.gif] [cheers.gif] [cheers.gif]
MASSIMO367

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 23 marzo 2011, 17:26

Bhe... il mio pensiero su quest'abbondanza di segni d'onore è noto... e si rischia seriamente di sfociare nel ridicolo, infatti fosse dipeso da me (ma mi sembra superfluo dirlo)... nisba!

Ma per fortuna di molti io non sono (ancora) il ministro della difesa...
nicolad72

Messaggioda gnr56 » mercoledì 23 marzo 2011, 20:42

Il Corpo Militare della CRI ha partecipato fattivamente all'Unità d'Italia con sue formazioni a partire dalla terza guerra di indipendenza (1866): perchè escluderlo?

L'Arma Aeronautica, istituita il 28 marzo 1923, viene invece inclusa: cosa ci azzecca con il processo unitario?
gnr56

Messaggioda Accademista » mercoledì 23 marzo 2011, 22:15

A parte quanto scrive gnr56... avrei una curiosità: ma di questo formitore unico esiste anche il nome o deve ancora essere scelto?

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 24 marzo 2011, 9:48

gnr56 ha scritto:Il Corpo Militare della CRI ha partecipato fattivamente all'Unità d'Italia con sue formazioni a partire dalla terza guerra di indipendenza (1866): perchè escluderlo?

L'Arma Aeronautica, istituita il 28 marzo 1923, viene invece inclusa: cosa ci azzecca con il processo unitario?

Egregio forumista... e la Guardia di Finanza allora, che esiste dal lontano 1774 e che, tra le altre cose, solo per ricordarne una, ha sparato il primo colpo della I Guerra Mondiale, come parte delle truppe italiane impegnate contro le armate austro/ungariche... che facciamo? la buttiamo via???
La sua, se mi permette l'appunto, mi pare una polemica sterile.
Tutte le amministrazioni dello Stato Italiano hanno partecipato, a vario titolo, e con onore e distinzione all'unità del nostro paese e questo mi sembra anche abbastanza palese.
Anzi, se mi si permette, vorrei sotolineare che in una nazione che si voglia definire veramente democratica, il rispetto della legalità e la coesione delle varie componenti del tessuto sociale, viene garantito, IN PRIMIS ed imprescindibilmente, dalle Forze di Polizia, finanche quelle ad ordinamento civile ed il contrario, sarebbe indice di una grave deriva in senso totalitarista.
Ogni organo statale ha dei compiti specifici e ben definiti e li deve assolvere, al meglio, secondo quanto stabilito dalle norme che ne regolano le attribuzione ed i settori di competenza.
Non sono, pertanto, solo le FF.AA. (fatto salvo il massimo rispetto ed ammirazione per i colleghi ad esse appartenenti, con i quali ho avuto modo ed ho modo, a tutt'oggi, di collaborare spesso e volentieri, anche in teatro estero) ad essere le uniche garanti dell'unità nazionale.
Nello specifico, ritengo che quello che si appresta ad essere discusso in C.d.M. altro non sia che una proposta avanzata dal Ministro della Difesa il quale, proprio per i limiti imposti alle proprie attribuzioni, non può far altro che disporre per quanto concerne le Amministrazioni dipendenti dal proprio dicastero, fermo restando il fatto che i suoi colleghi che presiedono ai Ministeri dell'Interno, dell'Economia e delle Finanze ecc. concordino con lui e nel trasformare la suddetta proposta in un provvedimento di legge, vi inseriscano anche i dipendenti degli altri Enti dello Stato, per il momento esclusi dall'iniziativa.
Nel domandarle, comunque, scusa per l'appunto, auguro buona giornata a tutti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 marzo 2011, 11:05

Volpegrigia72 ha scritto:in una nazione che si voglia definire veramente democratica, il rispetto della legalità e la coesione delle varie componenti del tessuto sociale, viene garantito, IN PRIMIS ed imprescindibilmente, dalle Forze di Polizia, finanche quelle ad ordinamento civile ed il contrario, sarebbe indice di una grave deriva in senso totalitarista

OVRA,Geheime Staatspolizei (per gli amici Gestapo), Stasi, Securitate e diversi altri ne potremmo aggiungere. Tutti organi di polizia, che garantivano imprenscindibilmente alla perfezione e con solerte zelo il rispetto della legalità e la coesione delle varie componenti del tessuto sociale, ma che - IN PRIMISsimis - della deriva totalitarista erano garanti e della democrazia grandi mortificatori.

In genre le Forze di polizia (in questo caso la "p" minuscola è voluta e non casuale) hanno avuto un ruolo di primissimo piano in quei regimi che hanno imbrattato di sangue la storia del xx secolo... caro Volpegrigia, questa sua affermazione - per quanto sono convinto sia fortemente sentita da lei (e per fortuna aggiungo) come stato dei fatti - mi pare -da un punto di vista storico in primo luogo e teorico nel prosieguo - tutta da dimostrare, e questa dimostrazione ha i connotati di una impresa alla Sisifo...

... anche il buon Macchiavelli, nel suo Principe indicava in un'ottima polizia il miglior modo per contenere gli oppositori... e in diritto ed in politica per indicare uno stato autoritario e non proprio democratico si usa sovente la locuzione Stato di Polizia...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 24 marzo 2011, 12:18

E le Bande Musicali? In fondo la "Banda Civica di Venezia" fu la prima a prender l'arme contro gli austriaci il 22 Marzo 1848 e per essa il Fabris fece un'apposita, rara medaglia. Proprio per questo, nei Corpi Musicali cittadini fu sempre alto l'amor patrio ed il sentimento d'Unità Nazionale.

Ed il Corpo Forestale? Non forse essi pongono tutto il loro essere nella tutela della natura e del paesaggio dell'Italia tutta?

E quante altre organizzazioni meritano oggi un visibile distintivo che dimostri il loro "io ci sono!" nel 150° dell'Unità Nazionale?... Suvvìa, concediamola a tutti i cittadini maggiorenni!

...E con l'obbligatorio acquisto del set dell'onorificenza... vedo già i polverosi e vuoti forzieri dello Stato, nuovamente traboccare di fresca moneta sonante!

Si, sarei curioso di conoscere se sia già stata esperita la gara d'appalto per realizzare in pratica quel tristo bozzetto...

Elmar Lang

P.S.: e, per equanimità e magnanimo riconoscimento, la si conceda anche ai corpi degli Schützen dell'Alto Adige/Tirolo Meridionale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » giovedì 24 marzo 2011, 13:44

Elmar Lang ha scritto:...rara medaglia.

Rara...??? [yikes.gif] direi rarissima... e praticamente sconosciuta ai più!!!

Sul produttore unico mi informo... sò a chi chiedere, solo speriamo che mi risponda presto, è persona nota per mandare le cose molto alla lunga...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 24 marzo 2011, 14:27

Volpegrigia72 ha scritto:in una nazione che si voglia definire veramente democratica

Egregio Nicola72, mi perdoni l'autocitazione, ma le mie affermazioni in tal merito partono imprescindibilmente dal presupposto che lo stato in cui opera una forza di polizia che venga posta, per l'appunto, a garanzia della coesione delle varie componenti del tessuto sociale e che garantisca il rispetto della legalità, sia uno stato che aspiri ad essere, moderno, liberale e democratico e non, al contrario, un regime totalitario.
In tal caso, infatti, solitamente avviene tutto il contrario di quanto da me affermato.
Ad ogni modo, mi scuso se mi sono spiegato male, nell'esprimere il mio concetto.
Cordialità.

Viva l'Italia... l'Italia che non ha paura... (F. De Gregori)
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » giovedì 24 marzo 2011, 14:52

A quanto pare l'autarchico manifesto fa ancora una certa presa.... [dev.gif]
Vi è addirittura la corsa per "l'agognato orpello": un successo incredibile...Immagine
Che dire: DONA MILITARIA !
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 marzo 2011, 14:53

Per chiudere l'argomento... al massimo mi replichi via mp, il vero ed unico presidio della democrazia e delle sue istituzioni è la libera ed effettiva partecipazione della popolazione, nei modi indicati dalla legge, ai processi decisionali... così dicono i manuali di dottrina dello stato, che non menzionano le forze di polizia, se non come esempi negativi da questo punto di vista... come quelli precedentemente indicati...

... la sua teoria che le FFP siano presidio di democraticità, oltre che originale è assolutamente inedita, e la storia, inoltre, ha dimostrato l'esatto opposto...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 marzo 2011, 16:05

Gentili Signori

In attesa di precisa normativa...
mi chiedo come sia possibile che un singolo Ministero possa istituire una Medaglia Ricordo solo per sè stesso,
e nessuna superiore Autorità avanzi minime perplessità......dato l'Evento.
Sento odor di CDN 184....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 marzo 2011, 16:49

Così come il Presidente Francese non può dare ordini ai cinesi in cina, il Ministro della Difesa non può emanare disposizioni afferenti i Poliziotti, i Forestali, i Penitenziari, i Finanzieri e via dicendo...

Poi per quanto ti tocca personalmente (corpo Militare CRI) ti ricordo che già in passato era stata adottata un segno d'onore dal Minstero della Difesa che non poteva essere conferito ai componenti il Corpo Militare CRI e le IIVV... al quale si riparò previo accordo con il Comitato Centrale CRI con il decreto ministeriale 22 maggio 1985, n.412, a mezzo del quale fu estesa la Croce commemorativa per il personale delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio per conto delle Nazioni Unite nelle zone d'intervento indicate dallo Stato Maggiore Difesa istituita con decreto dei ministri della Difesa e delle Finanze del 4 giugno 1984 che non poteva inizialmente essere conferita agli appartenenti ai corpi ausiliari delle FFA facenti capo alla CRI.

Poi di medaglie istituite da un singolo ministero solo per se stesso ve ne sono una caterva... ed anche la CRI ha medaglie istituite solo per se stessa (la croce d'anzianità)... eppure di questa non ti sei lamentato...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours