gnr56 ha scritto:Il Corpo Militare della CRI ha partecipato fattivamente all'Unità d'Italia con sue formazioni a partire dalla terza guerra di indipendenza (1866): perchè escluderlo?
L'Arma Aeronautica, istituita il 28 marzo 1923, viene invece inclusa: cosa ci azzecca con il processo unitario?
Egregio forumista... e la Guardia di Finanza allora, che esiste dal lontano 1774 e che, tra le altre cose, solo per ricordarne una, ha sparato il primo colpo della I Guerra Mondiale, come parte delle truppe italiane impegnate contro le armate austro/ungariche... che facciamo? la buttiamo via???
La sua, se mi permette l'appunto, mi pare una polemica sterile.
Tutte le amministrazioni dello Stato Italiano hanno partecipato, a vario titolo, e con onore e distinzione all'unità del nostro paese e questo mi sembra anche abbastanza palese.
Anzi, se mi si permette, vorrei sotolineare che in una nazione che si voglia definire veramente democratica, il rispetto della legalità e la coesione delle varie componenti del tessuto sociale, viene garantito, IN PRIMIS ed imprescindibilmente, dalle Forze di Polizia, finanche quelle ad ordinamento civile ed il contrario, sarebbe indice di una grave deriva in senso totalitarista.
Ogni organo statale ha dei compiti specifici e ben definiti e li deve assolvere, al meglio, secondo quanto stabilito dalle norme che ne regolano le attribuzione ed i settori di competenza.
Non sono, pertanto, solo le FF.AA. (fatto salvo il massimo rispetto ed ammirazione per i colleghi ad esse appartenenti, con i quali ho avuto modo ed ho modo, a tutt'oggi, di collaborare spesso e volentieri, anche in teatro estero) ad essere le uniche garanti dell'unità nazionale.
Nello specifico, ritengo che quello che si appresta ad essere discusso in C.d.M. altro non sia che una proposta avanzata dal Ministro della Difesa il quale, proprio per i limiti imposti alle proprie attribuzioni, non può far altro che disporre per quanto concerne le Amministrazioni dipendenti dal proprio dicastero, fermo restando il fatto che i suoi colleghi che presiedono ai Ministeri dell'Interno, dell'Economia e delle Finanze ecc. concordino con lui e nel trasformare la suddetta proposta in un provvedimento di legge, vi inseriscano anche i dipendenti degli altri Enti dello Stato, per il momento esclusi dall'iniziativa.
Nel domandarle, comunque, scusa per l'appunto, auguro buona giornata a tutti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !