Buongiorno a tutti gli iscritti del forum,
mi chiamo Andrea Ferlito, da sempre sn stato incuriosito da tutto ciò che riguarda le notizie storiche e quant'altro legate alla mia famiglia o meglio dire al mio cognome, per quanto per problemi vari e poco tempo a disposizione non abbia mai approfondito più di tanto sull'argomento. Ultimamente, ho deciso di iniziare una ricerca e mi sono ritrovato su questo forum che mi è sembrato particolarmente attendibile. Chissà magari qualcuno può darmi un aiuto sulle mie ricerche o magari conosce già informazioni legate al mio cognome.
Mi interesserebbe sapere le origini e tutto ciò che possa riguardare la storia di personaggi legati
allo stesso cognome senza per forza dover dire di essere nobile o appartenere ad un
casato(...per quelli-eventualmente-cercherò secondo i classici criteri).
Le informazioni in mio possesso sono davvero molto poche; a parte il luogo dove sono cresciuto e dove vivevano i miei nonni e credo i miei avi prima di loro(...almeno credo).
Il comune si chiama CARONIA e si trova in provincia di Messina.
Riguardo allo stesso cognome so che è molto diffuso nella zona di Catania e provincia (...addirittura a Catania c'è una via dedicata )ed in provincia di Agrigento è presente la variante FERLITA. So anche , dalle notizie rintracciate
su internet, che potrebbe derivare dal latino FERLA (bastone,verga). Di cui è presente oltre il cognome FERLA( o LA) ,
un paese nella provincia di SIRACUSA.
Al cognome (FERLA) vengono ricollegate anche notizie storiche sul nobiliario di Sicilia del Dott. A. Mango di Casalgerardo con il seguente testo:
Ferla (la).
Ha goduto nobiltà in Siracusa ed in Licata. Un Giuseppe giurato, di Siracusa negli anni 1721-22, 1723-24, 1725-26, senatore nel 1726-27, fu capitano di giustizia della stessa città negli anni 1748-49-50. Un Diego fu giurato di Licata nel 1695-96, patrizio di detta città nel 1697-98, giurato nel 1701-2, capitano di giustizia nell’anno 1706-7; un Guglielmo tenne la stessa carica di capitano nel 1744-45-46 e quella di patrizio nel 1746-47; un Matteo fu giurato nel 1743-44; un altro Matteo fu giurato nobile nel 1787-88. Notiamo infine un Salvatore la Ferla e Penna da Palazzolo, che, con privilegio del 22 novembre 1777, venne decorato del titolo di barone di Tristaino.
Arma: d’azzurro, alla pianta di ferula al naturale, sostenuta da due leoni d’oro, affrontati e contra rampanti.
In attesa di un vostro cortese riscontro e qualche informazione in più porgo i miei cordiali saluti.
Andrea Ferlito