Notizie Famiglia FERLITO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie Famiglia FERLITO

Messaggioda andreaferlus » giovedì 27 gennaio 2011, 16:46

Buongiorno a tutti gli iscritti del forum,
mi chiamo Andrea Ferlito, da sempre sn stato incuriosito da tutto ciò che riguarda le notizie storiche e quant'altro legate alla mia famiglia o meglio dire al mio cognome, per quanto per problemi vari e poco tempo a disposizione non abbia mai approfondito più di tanto sull'argomento. Ultimamente, ho deciso di iniziare una ricerca e mi sono ritrovato su questo forum che mi è sembrato particolarmente attendibile. Chissà magari qualcuno può darmi un aiuto sulle mie ricerche o magari conosce già informazioni legate al mio cognome.
Mi interesserebbe sapere le origini e tutto ciò che possa riguardare la storia di personaggi legati
allo stesso cognome senza per forza dover dire di essere nobile o appartenere ad un
casato(...per quelli-eventualmente-cercherò secondo i classici criteri).
Le informazioni in mio possesso sono davvero molto poche; a parte il luogo dove sono cresciuto e dove vivevano i miei nonni e credo i miei avi prima di loro(...almeno credo).
Il comune si chiama CARONIA e si trova in provincia di Messina.
Riguardo allo stesso cognome so che è molto diffuso nella zona di Catania e provincia (...addirittura a Catania c'è una via dedicata )ed in provincia di Agrigento è presente la variante FERLITA. So anche , dalle notizie rintracciate
su internet, che potrebbe derivare dal latino FERLA (bastone,verga). Di cui è presente oltre il cognome FERLA( o LA) ,
un paese nella provincia di SIRACUSA.
Al cognome (FERLA) vengono ricollegate anche notizie storiche sul nobiliario di Sicilia del Dott. A. Mango di Casalgerardo con il seguente testo:
Ferla (la).

Ha goduto nobiltà in Siracusa ed in Licata. Un Giuseppe giurato, di Siracusa negli anni 1721-22, 1723-24, 1725-26, senatore nel 1726-27, fu capitano di giustizia della stessa città negli anni 1748-49-50. Un Diego fu giurato di Licata nel 1695-96, patrizio di detta città nel 1697-98, giurato nel 1701-2, capitano di giustizia nell’anno 1706-7; un Guglielmo tenne la stessa carica di capitano nel 1744-45-46 e quella di patrizio nel 1746-47; un Matteo fu giurato nel 1743-44; un altro Matteo fu giurato nobile nel 1787-88. Notiamo infine un Salvatore la Ferla e Penna da Palazzolo, che, con privilegio del 22 novembre 1777, venne decorato del titolo di barone di Tristaino.

Arma: d’azzurro, alla pianta di ferula al naturale, sostenuta da due leoni d’oro, affrontati e contra rampanti.

In attesa di un vostro cortese riscontro e qualche informazione in più porgo i miei cordiali saluti.
Andrea Ferlito
andreaferlus

Re: Notizie Famiglia FERLITO

Messaggioda Vincenzo Loffreda » lunedì 31 gennaio 2011, 16:19

andreaferlus ha scritto:Le informazioni in mio possesso sono davvero molto poche; a parte il luogo dove sono cresciuto e dove vivevano i miei nonni e credo i miei avi prima di loro(...almeno credo).

Signor Ferlito,

perchè se così interessato alla storia della Sua famiglia non incomincia una seria ricerca a partire dagli atti parrocchiali nel comune interessato?
E' (relativamente) facile e (sempre relativamente) divertente...e può facilmente risalire ai suoi avi forse fino ai primi del '700 (talvolta anche prima).
Altrimenti è trooooooppo semplice chiedere informazioni su questo forum, aspettando la minestra già bell'e pronta...
perdoni la mia eccessiva franchezza ma è un consiglio dato con il cuore.

Cordiali saluti.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda andreaferlus » domenica 6 febbraio 2011, 20:43

Come è possibile che nel corso dei secoli i cognomi subiscano delle storpiature?
Mi riferisco ad aggiunte di consonanti oppure vocali che cambiano per esempio una A con una O ect ect.
Quali possono essere le motivazioni?
In attesa di un vostro risconto, cordiali saluti
Andrea Ferlito
andreaferlus

Messaggioda Guido5 » domenica 6 febbraio 2011, 22:46

Caro Andrea,
lo scrivere a mano, le inflessioni dialettali o i dialetti stessi, l'analfabetismo sono alcune delle cause. Il mio cognome, Buldrini, è una variante fonetica di Bodrini (genitivo del nome Boldrinus) tipica della Romagna mentre in Emilia e nelle Marche è più frequente l'altra forma. Ci sono però delle eccezioni dovute in genere alla U che, un po' chiusa, diventa O e, viceversa, alla O un po' aperta che diventa U. Ripeto un esempio già fatto in altra occasione: il nonno della Medaglia d'Oro al V. M. Arrigo Boldrini, ravennate, aveva il cognome Buldrini.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda andreaferlus » domenica 6 marzo 2011, 16:43

un saluto agli amici del forum,
le mie ricerche proseguono con grande rilento e inizio a rendermi conto che è davvero tutto molto difficile..uff...però non mollo!!!!:)
andreaferlus

Messaggioda Sindaco » martedì 22 marzo 2011, 22:53

Buonasera a tutti, e buonasera sig. Ferlito.
So che probabilmente sarà una mera coincidenza, ma anche solo per Sua curiosità Le segnalo che Ferlito è il nome di una frazione del Comune di Villa San Giovanni (RC).
Spero che le Sue ricerche possano portare i frutti sperati, cordiali saluti
Giuseppe
Urbs Rhegina Nobilis Insignis Fidelissima Provinciae Prima Mater Et Caput
Sindaco

Messaggioda andreaferlus » venerdì 1 aprile 2011, 10:18

La ringrazio signor Sindaco per la sua cortese informazione.
Sinceramente non sapevo di questa frazione nel comune di Villa S.Giovanni.
Cercando su internet mi dice che la frazione è Ferrito e non Ferlito. Con le varie storpiature avvenute nel tempo tutto potrebbe essere possibile. Saprebbe fornirmi maggiori notizie in merito?. Preferisco non lasciare nulla al caso.
Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei cordiali saluti.
Andrea Ferlito
andreaferlus

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy