Dancon March

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Dancon March

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 12:08

I militari, tra i loro doveri, hanno quello di non trascurare il vigore fisico. Aspetto quest'ultimo che rientra a pieno titolo tra le voci che si compilano per la valutazione caratteristica (Parte I - Qualità fisiche ecc....).
Pertanto ritengo sia più importante, per non dire cogente, non venir meno ai propri doveri piuttosto che ricercare "patacchette".
Credo di aver colto in pieno l'essenza del Suo intervento; magari apparteniamo (se la curiosità era rivolta me e/o non solo) alla stessa "Grande Famiglia".... :D
Saluti.
Pantheon

Messaggioda zurigo76 » sabato 5 marzo 2011, 12:22

....L'associazione, nel suo ambito, è tra le più importanti e le due decorazioni hanno il loro bel diploma... hanno, come ho già detto, nastro di sospensione e nastrino... ma questo non significa che siano fregiabili sull'uniforme... al massimo, nell'ambito delle attività associative....

Non sapevo che le associazioni, oltre a diplomi e medaglie, forgiassero nastrini (che ritenevo appannaggio dei corpi militari/paramilitari).
Grazie, ora non mi stupisco più del nastrno Dancon March! :)

Mi è sembrato comunque che si tratti di qualcosa di più di una semplice marceta, trattandosi di una attività fisica svolta su un percorso notevolmente lungo, con armi e zaino addosso, su terreni sterrati, magari anche fangosi, avente sopratutto un tempo, la qual cosa imprime alla competizione un certo ritmo, lonano dalla semplice marcia

Io vi ho partecipato una decina di anni fa, è vero che da anni pratico regolarmente jogging ma non mi è sembrata molto più faticosa di altre prove sportive! E il tempo a disposizione era piuttosto abbondante.
Preciso inoltre che, visto che per indole non sono un "pataccaro", non ho mai richiesto trascrizione a matricola della Dancon March, solo che settimana scorsa ho visto il nastrino indossato da un collega proveniente da altro reparto e mi sono chiesto quale fosse la normativa che ne disciplinava la portabilità
zurigo76

Messaggioda Elmar Lang » sabato 5 marzo 2011, 12:34

Credo non sia strano che le medaglie di partecipazione sportiva siano appese ad un nastro. Quand'ero molto più giovane, la mia scuola organizzava intensa attività sportiva all'interno ed all'esterno dell'istituzione. Partecipai a gare anche a livello nazionale, ricevendo (per partecipazione o, molto più raramente, per alta classifica) medaglie... appese al loro nastro.

Nei primi anni '80, in occasione della visita a Venezia d'una delegazione della Rep. Popolare Cinese, ricevetti la "medaglia al merito paracadutistico" di III classe, che fu conferita anche ad altri sportivi miei amici, alcuni dei quali militari di carriera. A quanto ne so, nessuno di loro né chiese trascrizioni a matricola, né tantomeno si sarebbe mai sognato di indossare "segni d'onore" relativi a gare sportive.

Ergo, il fatto che una medaglia abbia un nastro e ci venga conferita, non necessariamente significa che sia da indossare sull'uniforme.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » sabato 5 marzo 2011, 12:38

roberto179442 ha scritto:
Mi è sembrato comunque che si tratti di qualcosa di più di una semplice marceta, trattandosi di una attività fisica svolta su un percorso notevolmente lungo, con armi e zaino addosso, su terreni sterrati, magari anche fangosi, avente sopratutto un tempo, la qual cosa imprime alla competizione un certo ritmo, lonano dalla semplice marcia, cosa che l'avvicina di più ad una corsa, questo solo per attribuire il giusto riconoscimento all'attività ed all'impegno fisico richiesto ai militari , che può provenire da una buona forma fisica (derivante a sua volta da un addestramento o allenamento che dir si volgia), tutto questo per dire che comunqe mi sembra differente dalla marcetta o dal cammino per i vari pellegrinaggi a cui si è fatto riferimento

E non le sembra che questa buona forma fisica sia il minimo indispensabile per degli appartenenti alle Forze Armate (nel loro stesso interesse: pensiamo a certi difficili e attuali teatri operativi), e non qualcosa addirittura meritorio di medaglie, nastrini, trascrizioni matricolari, ecc... ?
adj

Messaggioda zurigo76 » sabato 5 marzo 2011, 15:30

Elmar Lang ha scritto:E non le sembra che questa buona forma fisica sia il minimo indispensabile per degli appartenenti alle Forze Armate (nel loro stesso interesse: pensiamo a certi difficili e attuali teatri operativi), e non qualcosa addirittura meritorio di medaglie, nastrini, trascrizioni matricolari, ecc... ?

Sono pienamente d'accordo con lei, anche se ribadisco che la Dancon March non dimostra certo la buona forma fisica, forse appena sufficiente visto che molti (lo dico simpaticamente) "marescialloni con la pancia" l'hanno portata a termine! [arf2.gif]

Cmq sia, riguardo alla portabilità del nastrino, vige ancora l'anarchia , anche se illustrissimi frequentatori e moderatori di questo forum hanno ampiamente documentato che trattasi di abuso, l'ennesimo....
zurigo76

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 marzo 2011, 15:39

adj ha scritto:E non le sembra che questa buona forma fisica sia il minimo indispensabile per degli appartenenti alle Forze Armate (nel loro stesso interesse: pensiamo a certi difficili e attuali teatri operativi), e non qualcosa addirittura meritorio di medaglie, nastrini, trascrizioni matricolari, ecc... ?

Esattamente... è il minimo... non mi sembra che sia affatto meritorio di insegne e cose del genere...

Al massimo... se proprio vogliamo... e dato che io sono una persona educata e rispettosa delle altrui attenzioni nei miei confronti... indosserei tale nastrino/medaglia/miniatura... e probabilmente lo evidenzierei, indossandolo come unico segno d'onore... in tutti i mei incontri e rapporti con le istituzioni, civili e militari, danesi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 marzo 2011, 15:53

roberto179442 ha scritto:Non so se lei sia civile o militare (propendo per la seconda)

...in ogni caso ritengo di non essere ferratissimo in materia di principi e leggi seguite dalla CO.V.A.

...Approfitto poi di questa pagina già aperta per riferire che ieri notte mi sono documentato sulla Dancon March e (senza per questo asserire la fondatezza o meno della trascrivibilità del nastrino) solo per conoscenza. Mi è sembrato comunque che si tratti di qualcosa di più di una semplice marcetta, trattandosi di una attività fisica svolta su un percorso notevolmente lungo, con armi e zaino addosso, su terreni sterrati, magari anche fangosi, avente sopratutto un tempo, la qual cosa imprime alla competizione un certo ritmo, lonano dalla semplice marcia, cosa che l'avvicina di più ad una corsa, questo solo per attribuire il giusto riconoscimento all'attività ed all'impegno fisico richiesto ai militari , che può provenire da una buona forma fisica (derivante a sua volta da un addestramento o allenamento che dir si volgia)

...tutto questo per dire che comunqe mi sembra differente dalla marcetta o dal cammino per i vari pellegrinaggi a cui si è fatto riferimento, nulla toglie poi che tale sforzo porti al suggellarsi di amicizie e spirito di corpo tra i militari delle varie nazioni impegnate nella marcia, operanti all'estero (vero scopo della gara) simboleggiato dal rilascio del diploma e medaglia come in ogni gara o manifestazione sportiva; lasciando poi ad ogni Arma, Corpo, FF.AA. , militare o nazione la libera facoltà di scegliere dove appendere il diploma e la medaglia. Chiudo asserendo che noi ci atteniamo alle nostre disposizioni, sulle quali si pò essere o non essere d'accordo ma che vanno rispettate.

Sono civile, ma conosco molto bene il mondo militare... tralaltro ho anche l'onore di insegnare a militari.

...ho avuto spesso modo di collaborare a capire diciture e denominazioni di corsi, medaglie ed eventi riportati in ruolini e ricorsi.

...non discuto che sia una marcia impegnativa ma, a mio parere, non per il solo fatto che sia consegnata una medaglia ricordo questa della essere sempre e comunque inserita a comporre un medagliere.

...ho già risposto nel mio precedente messaggio, io sarei ben felice di indossare la medaglia o il nastrino della Dancon March, ammesso che avessi compiuto tale attività, in tutti i miei rapporti con la Danimarca, e la indosserei come unica insegna, proprio a sottolineare l'onore che questo Stato mi ha fatto conferendomi questa "Medaglia di amicizia".

Concludo dicendo che, da collezionista, i colori del nastro della Dancon March mi piacciono molto, non altrettanto la medaglia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda roberto179442 » sabato 5 marzo 2011, 20:21

concordo.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » sabato 5 marzo 2011, 22:41

Gentili Signori

Autorizzare come brevetto straniero al massimo di 3 ..." vedasi brevetti paracadutismo "...solo nastrino ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » domenica 6 marzo 2011, 10:26

non ho capito il senso della domanda. In ogni caso i brevetti di paracadutismo autorizzabili oltre quello italiano ono 2 e non 3 e solo per il personale in forza alle aviotruppe. Per il resgto del personale vige il criterio che non si autorizzano brevetti di cui esiste già un corrispettivo nazionale. (così mi hanno risposto ad una mia istanza).
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » domenica 6 marzo 2011, 10:48

Gentili Signori

Gentile Roberto..
Quale sarebbe il corrispettivo Nazionale ?

comunque non sarebbe difficile trovare una giusta definizione e collocazione a questo segno..
a modesto avviso vista la diffusione internazionale ,tanto vale assoggettarlo a brevetto straniero ,indossabile solo sotto forma di nastrino..
...poi sarà compito del SMD tramite il "componi" regolamentare ulteriormente.....estero,sovranazionale ..ecc..
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » domenica 6 marzo 2011, 10:57

adesso ho capito meglio il senso del suo precedente (un po') stringato intervento. Non volgio parlare oltre della indossabilità o trascrizione del brevetto o nastrino perchè ne abbiamo già parlato tanto sia qui che altrove e credo che siamo risuciti, in altra discussione, a chiudere l'argomento senza scatenare polemiche inutili ed infinite. Magari su questo possiamo scambiarci i pareri in privato, sarà anche una buona occasione per conoscerci e non scatenare ire furiose.... Scherzi a parte il mio riferimento era solo ai brevetti di paracadutismo da lei citati: in Italia se ne possono trascrivere solo 2 oltre a quello italiano ma solo se si appartiene alle aviotruppe, altrimenti non lo trascrivono per il già citato criterio. anche di questo si è gia' parlato a lungo altrove.
A presto
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Lord Acton » domenica 6 marzo 2011, 14:19

Elmar Lang ha scritto:..."medaglia al merito paracadutistico" di III classe...

Scusate... ma state parlando della medaglia conferita ad Elmar Lang?

La conosco... è una medaglia al merito, non c'entra nulla con il brevetto di paracadutismo cinese.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda roberto179442 » domenica 6 marzo 2011, 17:45

non conosco la medaglia a cui si riferisce, in ogni caso io stavo solo rispondendo a fabione66 senza fare riferimento a nessuno in particolare. credo cha fabione 66 volesse riatornare in argomento e facendo una similitudine con i brevetti stranieri di paracadutismo, proporre di rendere trascrivibile un ugual numero di brevetti (vari) stranieri; se non ho capito male il suo intervento.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda zurigo76 » domenica 6 marzo 2011, 20:12

Siamo un po'..... [offtopic.gif] [jump.gif]
zurigo76

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia