Onorificenze dell'onorevole Silvio Berlusconi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze dell'onorevole Silvio Berlusconi

Messaggioda adj » venerdì 4 marzo 2011, 22:10

mareCP ha scritto:...senza scendere sul piano politico (credetemi!),

Non si preoccupi, c'è sceso, c'è sceso...
adj

Messaggioda Lalla » venerdì 4 marzo 2011, 22:59

adj ha scritto:

Non si preoccupi, c'è sceso, c'è sceso...

Scusi ma non resisto... [sweatdrop.gif]
La prenda come un tentativo di dialogo socratico e chiarificatore, e non come polemica. Il confine tra i due concetti, mi rendo conto, potrebbe apparire labile tra due persone che non si guardano in viso e che non si conoscono. Ma una delle cose che più mi sta a cuore è il non creare confusioni tra i significati delle parole e dei concetti che esse sottendono. Ciò che vorrei sottolineare è che per "politica" io intendo in sintesi l'arte dell'amministrare e non vedo in ciò che ha scritto MareCP qualcosa di "politico" nel senso stretto del termine. Tutto qua. Parlare in maniera vaga (e anche con una certa umiltà) di eventuali meriti di un singolo soggetto non ha per me nulla a che fare con il significato e con l'etimologia della parola "politica".
Voglia perdonare la mia intrusione ma confermo la mia idea che i titoli, a rigor di logica ancor prima che in termini morali, non andrebbero dati come ennesimo e quasi dovuto coronamento del potente o del suo galoppino di turno, ma al contrario in casi "eccezionali". Se poi ciò nella realtà non accade non può che essere motivo di rammarico.
Lalla

Messaggioda mareCP » venerdì 4 marzo 2011, 23:11

...esattamente.
mareCP

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 4 marzo 2011, 23:40

Pantheon ha scritto: " Ricorda sempre: la vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco. Perciò dagli rispetto e onore, e li riceverai a tua volta.... [dev.gif]".
(Leonida - film 300")
... Gentilissimo Pantheon, purchè il soldato al mio fianco sappia sollevare lo scudo all' altezza della spalla, altrimenti ... può restare a casa fra le braccia della sua donna, che s' accontenta di così poco. [knight.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 5 marzo 2011, 0:10

ma io - a parte il Cavaliere dell'Ordine al merito del Lavoro - trovo già molto quello che ha ricevuto.
A Totò, mi pare non gli sia stato concesso l'ingresso nello SMOM...

Totò non è stato parlamentare 20 anni e presidente del consiglio 8 anni.
Volenti o nolenti stiamo parlando della persona che dopo Mussolini è stato presidente del consiglio più a lungo di tutti nella storia dell'Italia.
Non sono poche una onorificenza vaticana, una rumena e una saudita?

Putin non gli ha conferito nulla?
Bush? Possibile che siano solo queste???
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » sabato 5 marzo 2011, 0:20

Non ho mai amato particolarmente l'onorevole Berlusconi, ma una cosa detesto senz'altro di più: l'ipocrisia.
adj

Messaggioda mareCP » sabato 5 marzo 2011, 8:34

Vero Egr. Bedini,
ma credo abbia ragione Lalla, i titoli "non andrebbero dati come ennesimo e quasi dovuto coronamento del potente o del suo galoppino di turno, ma al contrario in casi "eccezionali". Se poi ciò nella realtà non accade non può che essere motivo di rammarico".

nessun dubbio, Totò non è stato parlamentare nè presidente del consiglio, però ci ha fatto ridere di più.
O no? [hmm.gif]
mareCP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 5 marzo 2011, 9:19

Non sono d'accordo. Spesso le onorificenze si scambiano come segno di amicizia tra stati e tra leader.

Ciò che mi fa riflettere dunque non è tanto la moralità quanto l'assenza di questi scambi in un parlamentare e presidente del consiglio di lunghissimo corso.

Al di là della politica e dell'etica, che vi chiedo di lasciar dar parte, l'assenza di questi "scambi di amicizia", come li ho chiamati, sarebbe un dato oggettivo molto importante per molte questioni a partire dalla valutazione dello stato di amicizia dell'Italia con altri paesi.

Ripeto che comunque mi sembra comunque stranissimo che l'onorevole Berlusconi abbia solo un onorificenza rumena e una saudita.
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il sabato 5 marzo 2011, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Pantheon » sabato 5 marzo 2011, 9:20

Maurizio Cosentino ha scritto:Pantheon ha scritto: " Ricorda sempre: la vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco. Perciò dagli rispetto e onore, e li riceverai a tua volta.... [dev.gif]".
(Leonida - film 300")
... Gentilissimo Pantheon, purchè il soldato al mio fianco sappia sollevare lo scudo all' altezza della spalla, altrimenti ... può restare a casa fra le braccia della sua donna, che s' accontenta di così poco. [knight.gif]

Gentilissimo Maurizio,
Ovviamente, ovviamente !
Riferendomi in particolare al Suo secondo periodo, al di là delle celie, debbo ritenere si stia parlando di veri guerrieri e soprattutto di veri capi; tuttavia il diavoletto che ho postato (e qualche altro elemento che mi contraddistingue nel forum) dovrebbe essere abbastanza esplicito su come la penso in proposito... [cheers.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 5 marzo 2011, 17:26

Salute Pantheon, [cheers.gif] , salute.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda mbagnati » venerdì 29 aprile 2011, 16:32

Ha anche l'Ordine delle Tre Stelle di Lettonia (credo Grand'Ufficiale). E anche l'Ordine al Merito di Norvegia.

Qualcuno citava Putin e Bush, ma, soprattutto per il secondo, per la particolarità delle onorificenze credo sia molto difficile.

Sicuramente molti altri anche.

M.B.
mbagnati

Messaggioda Lord Acton » venerdì 29 aprile 2011, 22:03

mbagnati ha scritto:l'Ordine al Merito di Norvegia.

Si... ne è Cavaliere di Gran Croce

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda alfabravo » sabato 30 aprile 2011, 20:52

Berlusconi è anche:
Dott HC in ingegneria gestionale (Università della Calabria)
cittadino onorario di Olbia

La proposta di conferirgli la cittadinanza onoraria di Lucca è stata respinta

Ritter
alfabravo

Messaggioda Ascanio » giovedì 16 giugno 2011, 18:16

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
ma io - a parte il Cavaliere dell'Ordine al merito del Lavoro - trovo già molto quello che ha ricevuto.
A Totò, mi pare non gli sia stato concesso l'ingresso nello SMOM...

Totò non è stato parlamentare 20 anni e presidente del consiglio 8 anni.
Volenti o nolenti stiamo parlando della persona che dopo Mussolini è stato presidente del consiglio più a lungo di tutti nella storia dell'Italia.
Non sono poche una onorificenza vaticana, una rumena e una saudita?

Putin non gli ha conferito nulla?
Bush? Possibile che siano solo queste???

In realtà più a lungo di Berlusconi è stato presidente del consiglio Giolitti, per oltre 10 anni complessivamente…

A.
Ascanio

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 giugno 2011, 18:31

Per quanto afferisce alla durata dell'incarico di presidente del consiglio di Silvio Berlusconi, ad oggi egli è quarto, preceduto (nei 150 anni dell'italia Unita) da:
1 Benito Mussolini che ha ricoperto l'incarico per 7572 giorni in un solo governo;
2 Giovanni Giolitti che ha ricoperto l'incarico per 3837 giorni in 5 differenti governi;
3 Agostino Depretis che ha ricoperto l'incarico per 3189 giorni in 9 differenti governi;
4 Silvio Berlusconi che ha ricoperto l'incarico per 3187 giorni in 4 differenti governi;

Poichè Berlusconi, che piaccia o no (e in questo forum non ci interessa saperlo), è l'attuale presidente del consiglio dei ministri, tra due giorni raggiungerà ex aequo il terzo sposto con Agostino Depretis, e tra tre giorni sarà il solo ad occupare il terzo gradino del podio....

Per notizia, il governo italiano più breve fu quello di Tommaso Tittoni dal 12 marzo 1905 - 27 marzo 1905 e quindi di soli 15 gg, preceduto dal gabinetto Cavour, il quale fu presidente del consiglio (ricordo che il parametro usato è l'italia unita) per soli 81 giorni...

di seguito la classifica completa, aggiornata ad oggi, 16 giugno 2011 (n. giorni, nome del presidente del consiglio, n. di gabinetti):
7572 Benito Mussolini 1
3837 Giovanni Giolitti 5
3189 Agostino Depretis 9
3187 Silvio Berlusconi 4
2679 Giulio Andreotti 7
2548 Alcide De Gasperi 7
2247 Aldo Moro 5
2104 Francesco Crispi 3
1652 Amintore Fanfani 6
1608 Romano Prodi 2
1543 Marco Minghetti 2
1321 Bettino Craxi 2
1305 Antonio di Rudinì 5
1304 Giovanni Lanza 1
1109 Mariano Rumor 5
1081 Antonio Segni 2
991 Giuseppe Zanardelli 1
955 Benedetto Cairoli 3
820 Antonio Salandra 2
779 Luigi Federico Menabrea 3
726 Luigi Pelloux 2
716 Giuliano Amato 2
630 Alfonso La Marmora 2
601 Vittorio Emanuele Orlando 1
601 Ivanoe Bonomi 3
560 Emilio Colombo 1
558 Bettino Ricasoli 2
552 Massimo D'Alema 2
521 Giovanni Spadolini 2
507 Mario Scelba 1
499 Paolo Boselli 1
486 Lamberto Dini 1
480 Urbano Rattazzi 2
465 Ciriaco De Mita 1
441 Francesco Cossiga 2
408 Adone Zoli 1
377 Carlo Azeglio Ciampi 1
363 Luigi Luzzatti 1
358 Francesco Saverio Nitti 2
337 Giovanni Leone 2
317 Alessandro Fortis 2
314 Pietro Badoglio 2
260 Giovanni Goria 1
253 Arnaldo Forlani 1
247 Luigi Facta 2
236 Giuseppe Saracco 1
220 Sidney Sonnino 2
200 Alcide De Gasperi 1
172 Ferruccio Parri 1
148 Giuseppe Pella 1
123 Fernando Tambroni 1
106 Luigi Carlo Farini 1
81 Camillo Benso Conte di Cavour 1
15 Tommaso Tittoni 1
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours