mi piacerebbe avere informazioni su questa croce pontificia per anzianità di servizio (non so se la dizione è giusta) inoltre da che Papa è stata istituita? a chi veniva concessa ? e se è ancora in uso.
Grazie

Uploaded with ImageShack.us
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lord Acton ha scritto:Questo è un altro degli argomenti che mi riprometto sempre di approfondire... comunque ti dico quello che sò...
La croce di anzianità veniva conferita a tutti i Corpi Armati Pontifici (Guardia Nobile, Guardia Palatina, Guardia Svizzera, Gendarmeria), esiste in grado "Oro" per 40 anni di servizio, Argento" per 30 anni di servizio, "Bronzo" per 20 anni di servizio, da quel che ho trovato (ma dovrei approfondire...) pare che il grado "Oro" venisse conferito solo agli ufficiali e ai sottufficiali ma agli ufficiali, invece, non veniva conferito il grado "Bronzo".
Nicola, che dice che il nome dell'istitutore della decorazione è scritto su di essa, penso che abbia ragione... le croci più antiche che ho visto sono di Pio XI, ma ce ne sono anche di Pio XII, di Giovanni XXIII e di Paolo VI.
Da Paolo VI in poi non è stata più conferita e, forse, non esistono croci "Oro" di Giovanni XXIII.
Mi sono state fatte vedere delle croci Paolo VI senza triregno e chiavi... non sò se fossero delle manipolazioni, estremamente facili, o degli ultimi modelli o dei modelli coniati successivamente per chi era stato decorato prima dell'abolizione dei Corpi Armati Pontifici e non se ne fosse potuto dotare in tempo.
Comunque è tutto da cercare ed approfondire meglio...
Forse sò anche qualche altra notizia che ora non mi sovviene... faccia domande...
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti