Vaticano-Croce di anzianità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Vaticano-Croce di anzianità

Messaggioda cavaliere » venerdì 18 febbraio 2011, 19:01

Buonasera,
mi piacerebbe avere informazioni su questa croce pontificia per anzianità di servizio (non so se la dizione è giusta) inoltre da che Papa è stata istituita? a chi veniva concessa ? e se è ancora in uso.
Grazie

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cavaliere

Re: Vaticano-Croce di anzianità

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 febbraio 2011, 19:03

Immagine
Sorprendente !
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 febbraio 2011, 19:13

Si assomiglianto tutte o quasi... (identihe per forma anche SMOM - ACISMOM e CRI)

Chi la istituì è scritto sulla croce... e no non è più in uso dagli anni 70.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 febbraio 2011, 20:32

Questo è un altro degli argomenti che mi riprometto sempre di approfondire... comunque ti dico quello che sò...

La croce di anzianità veniva conferita a tutti i Corpi Armati Pontifici (Guardia Nobile, Guardia Palatina, Guardia Svizzera, Gendarmeria), esiste in grado "Oro" per 40 anni di servizio, Argento" per 30 anni di servizio, "Bronzo" per 20 anni di servizio, da quel che ho trovato (ma dovrei approfondire...) pare che il grado "Oro" venisse conferito solo agli ufficiali e ai sottufficiali ma agli ufficiali, invece, non veniva conferito il grado "Bronzo".

Nicola, che dice che il nome dell'istitutore della decorazione è scritto su di essa, penso che abbia ragione... le croci più antiche che ho visto sono di Pio XI, ma ce ne sono anche di Pio XII, di Giovanni XXIII e di Paolo VI.

Da Paolo VI in poi non è stata più conferita e, forse, non esistono croci "Oro" di Giovanni XXIII.

Mi sono state fatte vedere delle croci Paolo VI senza triregno e chiavi... non sò se fossero delle manipolazioni, estremamente facili, o degli ultimi modelli o dei modelli coniati successivamente per chi era stato decorato prima dell'abolizione dei Corpi Armati Pontifici e non se ne fosse potuto dotare in tempo.

Comunque è tutto da cercare ed approfondire meglio...

Forse sò anche qualche altra notizia che ora non mi sovviene... faccia domande...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cavaliere » venerdì 18 febbraio 2011, 21:37

Lord Acton ha scritto:Questo è un altro degli argomenti che mi riprometto sempre di approfondire... comunque ti dico quello che sò...

La croce di anzianità veniva conferita a tutti i Corpi Armati Pontifici (Guardia Nobile, Guardia Palatina, Guardia Svizzera, Gendarmeria), esiste in grado "Oro" per 40 anni di servizio, Argento" per 30 anni di servizio, "Bronzo" per 20 anni di servizio, da quel che ho trovato (ma dovrei approfondire...) pare che il grado "Oro" venisse conferito solo agli ufficiali e ai sottufficiali ma agli ufficiali, invece, non veniva conferito il grado "Bronzo".

Nicola, che dice che il nome dell'istitutore della decorazione è scritto su di essa, penso che abbia ragione... le croci più antiche che ho visto sono di Pio XI, ma ce ne sono anche di Pio XII, di Giovanni XXIII e di Paolo VI.

Da Paolo VI in poi non è stata più conferita e, forse, non esistono croci "Oro" di Giovanni XXIII.

Mi sono state fatte vedere delle croci Paolo VI senza triregno e chiavi... non sò se fossero delle manipolazioni, estremamente facili, o degli ultimi modelli o dei modelli coniati successivamente per chi era stato decorato prima dell'abolizione dei Corpi Armati Pontifici e non se ne fosse potuto dotare in tempo.

Comunque è tutto da cercare ed approfondire meglio...

Forse sò anche qualche altra notizia che ora non mi sovviene... faccia domande...

Lord Acton

Grazie Lord Acton,
mi ha dato già molte risposte e non da poco. Mi è capitato di vedere una foto di una di queste croci di Paolo VI in argento, quindi 30 di servizio, ma aveva un nastro diverso bianco con tre righe strette verticali gialle e un'altra in bronzo sempre Paolo VI con il nastro uguale alla mia. Ora la domanda: è possibile che i nastri variavano secondo il grado di anzianità?
cavaliere

Messaggioda Mario Volpe » sabato 26 febbraio 2011, 16:19

Qui una croce argento modello Paolo VI (con nastro a bande alternate):

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 28 febbraio 2011, 12:41

Si... ho notato anche io questa differenza dei nastri... dopo verificherò le croci che ho in collezione e faccio una analisi più dettagliata... non sò se siano relative al grado (ma non credo) o al periodo (più probabile).

Per la cronaca... ho in collezione (leggo l'elenco sul palmare... per questo non posso verificare subito i nastri):
Pio XI: no, ma ne ho viste...
Pio XII: bronzo e argento
Giovanni XXIII: bronzo
Paolo VI: bronzo e argento

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » lunedì 28 febbraio 2011, 17:54

La visione diretta di quelle che ho in collezione aiuta poco... le tre di bronzo hanno nastro bianco con unico palo centrale giallo, l'argento Pio XII ha il medesimo nastro, ma lo ho messo io, l'argento Paolo VI ha nastro uguale a quella postata da Mario... quindi il mistero permane... altra cosa da studiare...

Lord Acton
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours