C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 febbraio 2011, 13:29

Allora faccio io alcune domande...

Quale valore ha la normativa SMD? o meglio che forza cogente ha questa normativa? e a che titolo i Carabinieri e la Guardia di Finanza si discostano dalle direttive dello SMD?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 febbraio 2011, 13:46

Per quanto concerne il Corpo della Guardia di Finanza, amminstrazione su cui sono in grado di rispondere, i Carabinieri non saprei proprio, esso dipende in linea gerarchica dal Ministro delle Finanze e non dal Ministero della Difesa ed ha un proprio regolamento sulle uniformi, che si uniforma soltanto (chiedo perdono per l'involontario gioc odi parole) ai principi generali sanciti dalla pubblicazione SMD G 010, ma che istituisce e regolamenta l'uso di propri distintivi e segni onorifici (vgs. croce commemorativa afghanistan G. di F., distintivi di merito per missione in Albania, Kosovo e Montenegro, per fare alcuni esempi) e, pertanto, anche il porto o il non porto di decorazioni rilasciate da terze Entità di varia natura giuridica, che altre amministrazioni militari regolamentano differentemente.
Idem dicasi per il Corpo MIlitare della C.R.I. che è un corpo ausiliario delle FF.AA., ma di cui non fa parte organicamente, in quanto di esclusiva dipendenza dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana.
Anche questo Corpo ha un proprio regolamento sulle uniformi, che come detto in precedenza, analogamente a quanto concerne la G. di F., si uniforma ai principi sanciti dallo SMD, ma che se ne discosta, proprio perchè l'Ente C.R.I. è dotato della facoltà giuridicamente riconosciuta di istituire distintivi e segni onorifici, nell'uso e nel porto o non porto di simboli di varia natura.
Pertanto, i volontari del C.M. C.R.I. portano regolarmente sull'uniforme, oltre ai nastrini/distintivi delle varie qualifiche/specializzazioni istituite dalla C.R.I. anche le decorazioni che essa rilascia, siano esse di merito, benemerenza o commemorative, nonchè le analoghe decorazioni/onorificenze rilasciate dalle società consorelle.
Concludendo, la forza cogente della pubblicazione dello S.M.D. è unicamente quella che espressa da una norma amministrativa, del rango corrispondentre ad una circolare interna, valida unicamente all'interno degli organi della pubblica amministrazione posti sotto la dipendenza gerarchica di tale Ente.
Buona giornata.
Ultima modifica di Volpegrigia72 il lunedì 28 febbraio 2011, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » lunedì 28 febbraio 2011, 14:07

Potrei rispondere con delle "prolessi sintattico-giuridiche" ma sarebbe poco divertente per non dire stucchevole ... [sweatdrop.gif]
Perchè poi sparare sempre su.... ;)
[stretcher.gif]
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 febbraio 2011, 15:28

Egregio sig. Pantheon.
Questa che ho testè fornito nel mio intervento altro non è che la motivazione tecnico - giuridica di quanto richiesto in precedenza da un altro forumista, ne più ne meno (io.
La relativa normativa, palesemente, non l'ho stabilita io e, pertanto, non posso far altro che prenderne atto ed uniformarmici.
Magari, un giorno ci saranno norme diverse e, come già detto, bisognerà prenderne atto ed uniformarvici, alla stregua di quanto è necessario fare al momento.
Poi, qualora la cosa non sia di gradimento a qualcuno, la giustizia amministrativa offre vari strumenti a coloro i quali intendano ricorrervi.
Semplice e lineare.
Per quanto concerne poi lo sparare sulla solita Croce Rossa, esercizio alquanto in voga, tengo a far notare che molti di quelli che sono usi a farlo, poi, alla fine della fiera, guarda caso, ci vanno, come si suol dire ad azzuppare il biscotto (sempre sulle spalle di chi il carrozzone lo fa funzionare davvero, per quanto possibile, e che, tanto per fare una riflessione, sarebbero gli unici in diritto di esprimere delle critiche in merito).
Chi parla dall'esterno di cose che non conosce e di cui non si occupa, salvo poi chiedere ciò che normalmente non gli spetterebbe, lascia sempre un pò il tempo che trova.
Buona giornata
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda sniff » lunedì 28 febbraio 2011, 17:27

nicolad72 ha scritto:Allora faccio io alcune domande...

Quale valore ha la normativa SMD? o meglio che forza cogente ha questa normativa? e a che titolo i Carabinieri e la Guardia di Finanza si discostano dalle direttive dello SMD?

Al fine di redimere dubbi di sorta a qualcuno del forum, riporto testualmente la circolare attualmente in vigore emessa dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - S.M. I Reparto - Ufficio Personale Ufficiali:
"Il Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, V Reparto -19^ divisione documentazione Carabinieri, con lettera ... omissis .........., ha comunicato che oltre alle ricompense al merito conferite dalla Croce Rossa italiana (gran croce - medaglia ecc. ecc.) formano oggetto di automatica trascrizione a matricola anche le medaglie commemorative per le missioni internazionali concesse dal citato Organismo. Nella circostanza è ribadita l'impossibilità di procedere all'annotazione di tutte le altre tipologie di riconoscimenti, attestati di benemerenza compresi".

Spero di aver fatto cosa gradita. :)
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 febbraio 2011, 18:00

Allora facciamo un riepilogo:

Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, III Reparto nella Circolare n. M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17.07.2009 avente ad oggetto autorizzazioni a fregiarsi di decorazioni non nazionali e pubblicata in questa discussione dice:
... omissis ...
-le decorazioni non nazionali di cui si concede l'autorizzazione a fregiarsi: ... omissis ... devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc..
... omissis ...
Nell' indicare in allegato "B" le varie decorazioni che, ad oggi, hanno ottenuto l'autorizzazione ad essere indossate sull'uniforme e quelle che non hanno superato il vaglio di questa Direzione generale, si sarà grati ai Comandi ed enti in indirizzo se vorranno fornire la consueta, corretta e piena collaborazione, procedendo già al proprio livello ad un primo esame di convenienza, verificando, ad esempio, se l'onorificenza di cui si chiede la possibilità di fregiarsi sia tra quelle già autorizzate e se sia stata rilasciata a seguito di un atto meritorio.

Poi nell'allegato "B" della Circolare trattando delle decorazione della Croce Rossa Italiana così riporta
Immagine
(sull'immagine il collegamento ad un formato più grande e leggibile)

Il V Reparto della medesima divisione, in una lettera (non circolare - quantomeno questo nomen non viene speso) ribhadisce il sunto di quanto detto prima con la sola eccezione delle medaglie commemorative per le missioni internazionali concesse dalla Croce Rossa Italiana:

Il Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, V Reparto -19^ divisione documentazione Carabinieri, con lettera ... omissis .........., ha comunicato che oltre alle ricompense al merito conferite dalla Croce Rossa italiana (gran croce - medaglia ecc. ecc.) formano oggetto di automatica trascrizione a matricola anche le medaglie commemorative per le missioni internazionali concesse dal citato Organismo. Nella circostanza è ribadita l'impossibilità di procedere all'annotazione di tutte le altre tipologie di riconoscimenti, attestati di benemerenza compresi

Quindi il III reparto nega (in maniera espressa, ma anche in generale) la trascrizione dell'assiro barbuto, mentre il V reparto (solo via generale) la autorizza...

Pongo un'ulteriore domanda:
chi comanda alla Direzione per il personale militare del Ministero della Difesa?

Faccio presente che per Ricompensa di benemerenza CRI missione internzazionale in Iraq io intendo questa
Immagine
nicolad72

Messaggioda di luca claudio » lunedì 28 febbraio 2011, 19:38

Riguardo alla medaglia commemorativa CRI per la partecipazione all'operazione in Iraq (c.d. Antica Babilonia) so per certo che un Ispettore della Guardia di Finanza che ne è decorato, si fregia del relativo nastrino (ergo della medaglia nelle circostanze previste per le insegne complete).
di luca claudio

Messaggioda di luca claudio » lunedì 28 febbraio 2011, 19:43

Volevo aggiungere a quanto già detto che la trascrizione a matricola e la relativa autorizzazione a fregiarsi delle insegne è avvenuta dopo la pubblicazione della Circolare del Ministero della Difesa che contiene gli ordini autorizzabili e quelli non autorizzabili e che il nastrino che ho visto indossato è quello delle medaglie indicate da Nicola72
di luca claudio

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 febbraio 2011, 20:10

Ma in base a quanto ci ha detto Volpegrigia, la Guardia di Finanza, essendo dipendente dal Ministero dell'economia e delle finanze, e non dal ministero della difesa, fa quello che vuole, agendo in piena autonomia, al massimo quello che dice il Ministero della difesa è un'opinione autorevole da tenere in considerazione, ma nulla più...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 28 febbraio 2011, 20:56

Mi scuso se intervengo un po' polemicamente; ma com'è possibile che ogni Ministero "agisca in piena autonomia" circa il riconoscimento o meno di talune onorificenze?

Lo Stato dovrebbe avere un suo "Codice degli ordini, decorazioni e titoli" (tipo il tedesco "Gesetz über Orden, Ehrenzeichen und Titel"), univoco e valevole per tutti e redatto da chi di onorificenze ci capisca qualcosa.

Solo ed esclusivamente in questo modo si potranno evitare inutili "raddoppi" di onorificenze e -finalmente- mettere un po' d'ordine in una materia che qui in Italia sta diventando sempre più una "commedia all'Italiana".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 febbraio 2011, 21:12

Sagge parole... herr!
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 febbraio 2011, 21:52

Egregi signori, partendo dal presupposto della mia fallibilità e, pertanto, invito chiunque sia più autorevole e meglio informato di me in merito a contraddirmi, in buona sostanza, confermo quanto precedentemente affermato circa l'autonomia amministrativa del Corpo ed anche della C.R.I, aggiungerei, perlomeno nel settore delle uniformi e delle relative distinzioni ecc. (fatti salvi sempre i principi di massima, stabiliti dalla pubblicazione di S.M.D.).
Le cose stanno così... poi la cosa può piacere o meno, a torto o a ragione, ma mi limito unicamente a riferire quanto di mia conoscenza nel settore specifico.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 febbraio 2011, 22:07

di luca claudio ha scritto:Riguardo alla medaglia commemorativa CRI per la partecipazione all'operazione in Iraq (c.d. Antica Babilonia) so per certo che un Ispettore della Guardia di Finanza che ne è decorato, si fregia del relativo nastrino (ergo della medaglia nelle circostanze previste per le insegne complete).

Egregio sig. Luca Claudio.
Mi perdoni se la contraddico, però bisogna fare una distinzione.
La C.R.I. ha partecipato alla missione in Iraq, dal 2003 al 2006, sostanzialmente in due forme:
1) come supporto sanitario alle FF.AA. a Nassirya, nell'ambito dell'"Op. Antica Babilonia" impiegando esclusivamente personale del C.M. (i medesimi, oltre alla nota medaglia commemorativa, infatti, sfoggiano la croce "pro umanitate", la croce commemorativa per le missioni all'estero ed il distintivo "AnticA Babilonia";
2) con un ospedale da campo a Baghdad, mediante l'impiego di personale del C.M. e di volontari delle varie componenti della C.R.I., in qualità di missione esclusivamente di Croce Rossa. (pertanto i partecipanti a quest'ultima missione sfoggiano unicamente la medaglia commemorativa).
Per quanto riguarda i terzi, che sono stati insigniti, tra cui svariati militari del Corpo della G. di F. e di altre FF.AA., gli stessi hanno ricevuto la medaglia commemorativa a seconda se l'ausilio all'Associazione lo hanno prestato nell'ambito dell'Op. Antica Babilonia, in loco a Nassirya, oppure anche per varie motivazioni (tra cui supporto umanitario "in patria"), relativamente, però, alla missione in atto nella capitale irachena.
Perdonate il puntiglio, ma ci tenevo a precisare.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 28 febbraio 2011, 22:24

Gentili Signori.....

Errore di battitura del SMD ....L'Antica Babilonia CRI è Commemorativa..non Benemerenza CRI

Provo a ricapitolare.....

Uniforme CM CRI = E.I. quindi soggetta al regolamento Uniformi SMD.....quindi Benemerenza vari Classi , porto = NO

Statuto CRI Ente di diritto Pubblico ...Benemerenze proprie e consorelle Uniforme CM CRI ..porto = SI

aggiungo che le Benemerenze varie classi CRI per il proprio personale Volontario e Dipendente viene rilasciato a Meriti e non per altro...come reg. CRI
a maggior ragione indossabile come ....distinguo SMD...solo per meriti riscontrati.

Gentile Volpegrigia....

Mi perdoni.....la G.D.F. ed altre FF.AA. in Ausilio alla CRI ?
mi corregga ....devo dedurre che fossero a protezione del Personale CRI ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 28 febbraio 2011, 22:33

fabione 66 ha scritto:Gentile Volpegrigia....

Mi perdoni.....la G.D.F. ed altre FF.AA. in Ausilio alla CRI ?
mi corregga ....devo dedurre che fossero a protezione del Personale CRI ?

Esatto.
Ognuno per motivi differenti, anche singoli militari per esempio.
Tanto per dirne qualcuna:
- i CC e l'E.I. hanno provveduto alla scorta dei mezzi C.R.I. e alla vigilanza delle installazioni;
- l'A.M. ha trasportato via aerea i materiali;
- qualche militare, in qualità di volontario C.R.I., ha partecipato direttamente alla missione, oppure ha promosso presso il proprio comitato di appartenenza l'approntamento di materiali e di aiuti umanitari da inviare in iraq;
- altri tipi di ausilio che adesso non mi vengono in mente.
Buona serata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia