Stemmario dei Soci IAGI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Stemmario dei Soci IAGI

Messaggioda loxnotar » domenica 7 febbraio 2010, 22:12

Gentili Signori,gradirei sapere che fine ha fatto la proposta di qualche anno fa di istituire uno Stemmario generale dei Soci IAGI.Cordiali Saluti
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Re: Stemmario dei Soci IAGI

Messaggioda herald » lunedì 3 maggio 2010, 22:03

sarebbe una ottima idea.... [thumb_yello.gif]
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda pierfe » martedì 4 maggio 2010, 0:32

Veramente una ottima idea purche venga fatta con criteri seri e scientifici.
E penso che deve essere realizzata... quindi fate delle proposte
Cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda loxnotar » martedì 4 maggio 2010, 8:42

si potrebbe iniziare con inviare lo stemma di famiglia con relative notizie alla "direzione "di Nobiltà e da lì procedere.Non ho idea (numericamente parlando)di quanti siano i soci IAGI
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda MMT » domenica 27 giugno 2010, 0:34

Mi fa piacere che sia stata riesumata la mia vecchia idea dello stemario dei soci IAGI!!!
MMT

Messaggioda MMT » sabato 10 luglio 2010, 20:46

si potrebbe pensare ad un comitato che si occupi di raccogliere i dati araldici inviati dai soci, evitando problemi di errata attribuzione, e redigendo un elenco da inviare ad un socio che si occupi dei disegni. Accanto allo stemma si dovrebbe, a mio avviso, indicare il titolare e la fonte storica ovvero la dicitura di creazione ex novo.
MMT

Messaggioda herald » lunedì 19 luglio 2010, 11:03

MMT ha scritto:si potrebbe pensare ad un comitato che si occupi di raccogliere i dati araldici inviati dai soci, evitando problemi di errata attribuzione, e redigendo un elenco da inviare ad un socio che si occupi dei disegni. Accanto allo stemma si dovrebbe, a mio avviso, indicare il titolare e la fonte storica ovvero la dicitura di creazione ex novo.

comitato che, oltre a raccogliere i dati, valuti i documenti allo scopo di evitare "errate" attribuzioni.... [dev.gif]
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 19 agosto 2010, 17:16

MMT ha scritto:si potrebbe pensare ad un comitato che si occupi di raccogliere i dati araldici inviati dai soci, evitando problemi di errata attribuzione, e redigendo un elenco da inviare ad un socio che si occupi dei disegni. Accanto allo stemma si dovrebbe, a mio avviso, indicare il titolare e la fonte storica ovvero la dicitura di creazione ex novo.

senza dimenticare di inserire accanto a ogni stemma il rispettivo blasone [thumb_yello.gif]
O' Barone IV

Messaggioda Masny1991 » martedì 24 agosto 2010, 14:57

Bellissima e interessantissima proposta. [thumb_yello.gif]

C'è qualcuno che se ne occupa o si è arena ed è rimasta proprosta?.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda O' Barone IV » sabato 26 febbraio 2011, 18:18

ma riguarda solo i soci IAGI o tutti i membri del forum (4344)?? ;)
secondo me sarebbe bello estenderlo a tutti, indicando accanto a ciascun nominativo se è socio o meno e tutte le altre caratteristiche. potrebbe risultare una forzatura, ma così diverrebbe uno stemmario "ben piazzato".

Ciao! Francesco
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » sabato 26 febbraio 2011, 19:27

nome
cognome
stemma
blasone
motto
fonte storica
socio IAGI o AIOC

cos'altro?
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » sabato 26 febbraio 2011, 19:49

loxnotar ha scritto:si potrebbe iniziare con inviare lo stemma di famiglia con relative notizie alla "direzione "di Nobiltà e da lì procedere.Non ho idea (numericamente parlando)di quanti siano i soci IAGI

memberlist.php?mode=group&g=282 soci IAGI

memberlist.php?mode=group&g=281 soci AIOC
O' Barone IV

Messaggioda Kratos » martedì 1 marzo 2011, 9:37

herald ha scritto:

comitato che, oltre a raccogliere i dati, valuti i documenti allo scopo di evitare "errate" attribuzioni.... [dev.gif]

Concordo col rischio da Lei paventato. Nondimeno si ripropone la vexata quaestio dello stemma self made, con tanto di copyright.
Una buona idea che richiede grande prudenza e discernimento.
Kratos.
Kratos

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 2 marzo 2011, 3:27

herald ha scritto:sarebbe una ottima idea.... [thumb_yello.gif]

Salve.
Gentilissimo Presidente, è passato oltre un anno dalla nascita di questa discussione, se ne fa niente? In tal caso sarei pronto a riscrivermi. Tanto più che, come sa meglio di me, non esista, da tempo, il Cronista Re d'Armi spagnolo! Il libro delle famiglie con certificazione spagnola fu molto carino! Le allego la mia modestissima proposta.
La ringrazio per la cortese attenzione e spero in un gentile riscontro.
Cordialissimi saluti
- origine della famiglia (e, magari, per potenziare l'opera, lo stemma della città d'origine, meglio se a colori, con blasonatura. E qualche riga di presentazione sulla città, ponendo un limite di lunghezza per tutti. Magari con l'anno di fondazione della città ed eventuale motto. Magari, sarebbe originale, mettere i due stemmi accanto).
- indicazione se socio IAGI e/o AIOC
- stemma (meglio se a colori)
- blasonatura
- eventuale fonte storica
- eventuale motto
- eventuale grido di guerra
Con la presentazione, oltre che Sua, di qualche altra personalità nel campo.
Tutti gli stemmi andrebbero realizzati dalla stessa mano, per uniformità.
Il tutto potrebbe trovare spazio in una facciata.
Ultima modifica di Il dannunziano il mercoledì 2 marzo 2011, 4:36, modificato 4 volte in totale.
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 2 marzo 2011, 3:43

O' Barone IV ha scritto:ma riguarda solo i soci IAGI o tutti i membri del forum (4344)?? ;)
secondo me sarebbe bello estenderlo a tutti, indicando accanto a ciascun nominativo se è socio o meno e tutte le altre caratteristiche. potrebbe risultare una forzatura, ma così diverrebbe uno stemmario "ben piazzato".

Ciao! Francesco

Lo stemmario avrebbe un costo, quindi ci si dovrebbe iscrivere all'IAGI. Almeno a mio modestissimo parere. Cordialmente.
Il dannunziano

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square