Legge 178/51 e ordini farlocchi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Legge 178/51 e ordini farlocchi

Messaggioda dik » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:26

Lunedi, ho accompagnato un mio giovane amico ,ad un colloquio di lavoro presso una grande azienda di sicurezza ( 3000 dipendenti ),la segretaria ci ha detto : accomodatevi tra poco sua eccellenza vi riceverà. Sono rimasto un po sorpreso perche so che ormai l'appellativo di eccellenza compete solo a vescovi e arcivescovi e quella non era certo una curia,quando siamo entrati,non vi dico la comica, vedendo questo immenso ufficio con megapoltrona tipo direttore di Fantozzi e le pareti piene di ordini farlocchi di cui nn faccio nome perche il regolamento del forum lo vieta,ma ce ne erano almeno 2 di " Malta ",aggiungo che c'era anche uno stemma di famiglia con tanto di corona a 5 perle e accanto una pergamena azzurra con un titolo di Patrizio Bizantino concesso da un sedicente " Principe ",ovviamente trasissibile m/f all'infinito.Ho potuto visionare tutto questo,perche mentre il mio amico parlava con " sua eccellenza " io guardavo tranquillamente queste patacche ,essendomi presentato come appassionato di ordini cavallereschi.Ora quello che dico io, è questo ,ma possibile che pur essendoci tanto di legge ce ancora chi come questa persona sopracitata si spaccia addirittura x un'eccellenza con tanto di Patriziato? Grazie. [king.gif]
dik

Re: Legge 178/51 e ordini farlocchi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:42

Non mi stupisco piu di nulla. Se è per questo c'è anche chi bacia la pantofola a queste eccellenze.. :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:45

Evidentemente si....

Chi sa, non denuncia, eppure di sentenze di condanna ce ne sono (poche, ma esistono, io le ho lette e qualcuna l'ho pure pubblicata sul forum);
Chi può, non agisce, le autorità appaiono distratte da questo punto di vista, non danno attenzione a queste cose che considerano per lo più pacchianate.
E di ragioni se ne possono trovare a bizzeffe in una delle tante discussioni su quest'argomento contenute in questo forum...

Purtroppo esporre un diploma non costituisce uso pubblico di un segno e quindi non è sanzionabile ex lege 178/51...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 16 febbraio 2011, 17:44

Salve,

ora non so più trovare il link, ma anni fa avevo trovato un sito internet d'oltreoceano, con il quale ci si poteva creare mirabili diplomi e patenti di nobiltà; c'era la sezione "gratuita" dove con pochi "click" ed un po' di fantasia ci si poteva creare un'ascendenza con la quale si poteva dire ad amici e conoscenti "...noi eravamo nobili quando la famiglia di Carlomagno ancora coltivava ortaggi!..." e mostrare con orgoglio simil-brevi, simil-patenti e diplomi vari. La sezione a pagamento, prevedeva il lavoro di abili amanuensi che avrebbero realizzato pergamene e quant'altro, con legature in velluto, capsule in bosso, ceralacche e sigilli.

Per un attimo, pensai ad un titolo arciducale o di crearmi legittimo pretendente al trono russo (think great!), poi, pensai che nella mia condizione borghese -tutto sommato- ci sto benissimo.

Altri invece non resistono e forse, l'ordine farlocco o la "patente" di nobiltà ancor più farlocca, quasi quasi se la meritano...

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 febbraio 2011, 17:47

Homo faber fortunae suae....

in questo caso preso un po' troppo alla lettera
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » mercoledì 16 febbraio 2011, 17:55

egr. Elmar Lang,
ce ne sono diversi di siti a cui accenna, basta fare una ricerca su google, ma è preferibile non postarli secondo me.

cordialità
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 16 febbraio 2011, 18:21

insomma... un thread sul genere "Titolo-fai-da-te" non sarebbe male...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » mercoledì 16 febbraio 2011, 18:30

nicolad72 ha scritto:Purtroppo esporre un diploma non costituisce uso pubblico di un segno e quindi non è sanzionabile ex lege 178/51...

E in fondo in fondo, se uno ci tiene tanto a esibire le prove della propria idiozia, perché volerglielo impedire a tutti i costi?
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 febbraio 2011, 18:44

adj ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Purtroppo esporre un diploma non costituisce uso pubblico di un segno e quindi non è sanzionabile ex lege 178/51...

E in fondo in fondo, se uno ci tiene tanto a esibire le prove della propria idiozia, perché volerglielo impedire a tutti i costi?

Amen. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » mercoledì 16 febbraio 2011, 18:54

Pensate ai dipendenti che sono costretti a mantenere aperto il ventaglio del pavone, appellandolo con fantozziana "Eccellenza". E' di una tristezza infinita.

Quoto Nicola che dice: "Purtroppo esporre un diploma non costituisce uso pubblico di un segno e quindi non è sanzionabile ex lege 178/51..."

Magari fosse sanzionabile! Una pubblica umiliazione, altro che severo, intimo, giudizio.

Non glielo impedirei se non pensassi che il 99% dei frequentanti quell'ufficio non sappia neanche cosa sia un diploma di ordine cavalleresco... compresi i suoi dipendenti.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 16 febbraio 2011, 19:16

Io penso (e spero), che dietro le proscìnesi e gli "Eccellenza" i dipendenti -in privato- si sbellichino dalle risa.

Domani mi armerò di carta e matite colorate e mi preparerò il firmano di nomina a "beylerbey" del Dodecanneso.

Avrei bisogno di un "pretendente" (neppure troppo legittimo) alla Porta Sublime per la firma, ma se mi impegno un po' un credibile scarabocchio riuscirei anche a farlo.

Essere appellati d'eccellenza, son capaci tutti, ma -ripeto- esser chiamato "Beylerbey" darebbe un'impressione di sfrenatissimo potere.

Sono modesto: pretendermi "Visir" sarebbe un po' troppo. Magari tra qualche anno.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 16 febbraio 2011, 19:24

dik ha scritto:Lunedi, ho accompagnato un mio giovane amico ,ad un colloquio di lavoro presso una grande azienda di sicurezza ( 3000 dipendenti ),la segretaria ci ha detto : accomodatevi tra poco sua eccellenza vi riceverà. Sono rimasto un po sorpreso perche so che ormai l'appellativo di eccellenza compete solo a vescovi e arcivescovi e quella non era certo una curia,quando siamo entrati,non vi dico la comica, vedendo questo immenso ufficio con megapoltrona tipo direttore di Fantozzi e le pareti piene di ordini farlocchi di cui nn faccio nome perche il regolamento del forum lo vieta,ma ce ne erano almeno 2 di " Malta ",aggiungo che c'era anche uno stemma di famiglia con tanto di corona a 5 perle e accanto una pergamena azzurra con un titolo di Patrizio Bizantino concesso da un sedicente " Principe ",ovviamente trasissibile m/f all'infinito.Ho potuto visionare tutto questo,perche mentre il mio amico parlava con " sua eccellenza " io guardavo tranquillamente queste patacche ,essendomi presentato come appassionato di ordini cavallereschi.Ora quello che dico io, è questo ,ma possibile che pur essendoci tanto di legge ce ancora chi come questa persona sopracitata si spaccia addirittura x un'eccellenza con tanto di Patriziato? Grazie. [king.gif]

Si, caro Dik, è possibile, ma come vede si è reso ridicolo da solo. Quello che sostengo da tempo è proprio questo, non ha senso alzare polveroni e gridare all'assassino, quella del pataccaro è una categoria autolesionista, si fanno male da sé, e Lei ne ha dato la prova.
Per quanto concerne il lato giuridico, la L.178/51 non persegue chi accetta titoli farlocchi, ma solo chi se ne fregia in pubbliche cerimonie. Il conferimento costituisce poi altra ipoetesi di reato, ma di questo ne abbiamo ampiamente discusso.
Cordialità
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 febbraio 2011, 19:28

Elmar Lang ha scritto:Essere appellati d'eccellenza, son capaci tutti, ma -ripeto- esser chiamato "Beylerbey" darebbe un'impressione di sfrenatissimo potere.

Sono modesto: pretendermi "Visir" sarebbe un po' troppo. Magari tra qualche anno.

E.L.

...io sono indeciso fra "Satrapo" e "Voivoda". [arf2.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 16 febbraio 2011, 19:43

Antesterione ha scritto:Pensate ai dipendenti che sono costretti a mantenere aperto il ventaglio del pavone, appellandolo con fantozziana "Eccellenza". E' di una tristezza infinita.
[...]
Non glielo impedirei se non pensassi che il 99% dei frequentanti quell'ufficio non sappia neanche cosa sia un diploma di ordine cavalleresco... compresi i suoi dipendenti.

Gentile Antesterione,
sotto questo punto di vista non posso che darle ragione.
Io tendo talvolta a vedere maggiormente l'aspetto ridicolo della faccenda.
Per cui se fosse amico mio (per fortuna non ne ho, per il momento, fra le eccellenze... ;) ) cercherei di fargli capire con molto tatto che forse sarebbe meglio darsi una calmatina. Ma se amico non è, mi guarderei bene dal dirgli alcunché. [dev.gif]
Forse, come massima perfidia, cercherei di renderne edotta la segretaria... così l'eventualità auspicata da Herr Lang diverrebbe certezza.[dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
adj

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 16 febbraio 2011, 20:27

Sàtrapo...

...stanco, dopo una giornata di lavoro, non ci avevo pensato. Mica male l'idea, che apre la fantasia a sfrenatezze sardanapalesche.

Però ultimamente (sto leggendo "Lepanto" di Barbero), i titoli dell'Impero Ottomano mi mandano in visibilio. Un bel fez antico, fabbricato a Costantinopoli lo ho già: il più è fatto. Manca solo il Firmano, ma le difficoltà rendono ancor più bella l'ambìta vetta!

Elmar Lang, Beylerbey del Dodecanneso
___________________________________________________________________________________________

possa la mia spada giungere vittoriosa, ove il mio volere trovasse ostacoli
Elmar Lang

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours