Composizione medagliere - ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Composizione medagliere - ordine di precedenza

Messaggioda adj » martedì 15 febbraio 2011, 13:19

fabione 66 ha scritto:non vedo l'ora di incontrare un moralizzatore quando indosso le insegne con Tuta Blu VDS.

Perbaccolo, tremolo come una fogliola!
adj

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 febbraio 2011, 13:51

nicolad72 ha scritto:La Nato è ente pubblico sovranazionale a cui l'italia aderisce quindi le sue decorazioni è come se fossero "anche italiane" quindi vengono subito dopo quelle propriamente italiane (e per italiane dobbiamo intendere in questo intervento quelle istitutite dalla Repubblica Italiana o dai suoi danti causa).
Le decorazioni della Croce Rossa Italiana non sono decorazioni nazionali (o per usare il termie usato poche righe più sopra "propriamente italiane"), perchè non sono istituite dalla Repubblica Italiana (o da un ente dante causa), ma dalla Croce Rossa Italiana che è persona di diritto pubblico, ma che è cosa diversa dalla Repubblica Italiana (la Repubblica gli concede la personalità giuridica ma non è diretta promanazione della repubblica, perchè dalla Repubblica o da suoi danti causa non è istitutita). Quindi i segni d'onore della CRI sono in un certo senso assimilabili alle decorazioni "non nazionali" che sono cosa ben diversa dalle decorazioni straniere.

L'ordine in cui si indossano le onorificenze è il seguente: Nazionali, Quasi Nazionali (ossia quelle degli enti sovranazionali di cui l'Italia è membro con il seguente ordine NATO, ONU, Europa... l'ordine segue in base alla data di adesione dell'Italia alle organizzazioni) poi a seguire le Straniere e poi le Non Nazionali.

A questo ordine si registrano solo un paio di eccezioni.
Le Medaglie al merito della CRI che sono poste subito dopo gli Ordini Nazionali
Le Insegne dell'Ordine di Malta che (per accordo tra l'Italia e l'Ordine) sono poste subito dopo le insegne Nazionali.

Per il resto questo è l'ordine con cui si inseriscono i nastrini sul Medagliere.

Quindi le medaglie e le croci commemorative CRI vanno tra i segni Non Nazionali

Nulla di più preciso...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 febbraio 2011, 14:01

fabione 66 ha scritto:non vedo l'ora di incontrare un moralizzatore quando indosso le insegne con Tuta Blu VDS.

La tuta blu VDS è stata soppressa, ora c'è la tuta rossa intercomponente, e il volontario serio dovrebbe dotarsene subito, è una questione di correttezza nei confronti dell'organizzazione per cui si fà servizio.

Non si preoccupi... di moralizzatori ne troverà a decine... solo che non lo saprà mai... sono quelli che rideranno alle sue spalle per tanta ostentata ofanità.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 febbraio 2011, 14:15

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

Mi Ha dato ciò che cercavo .
mi spiace di non aver fatto altrettanto.

nicolad72 ha scritto:lei può al massimo dire che non era sua intenzione mancare di rispetto

indubbiamente ....

Gentile Lord Acton

sarò l'ultimo a dotarmene....
ma questi sono problemi burocratici interni CRI

....ridere...della testimonianza di un cammino...?

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 febbraio 2011, 14:26

fabione66 ha scritto:sarò l'ultimo a dotarmene...

Io la ritengo una cosa scorretta, nei confronti dell'organizzazione e nei confronti dei colleghi... comunque è un parere personale.
fabione66 ha scritto:...ridere...della testimonianza di un cammino...?

Dell'ofanità dimostrata... ma non se ne crucci... non se ne renderà nemmeno conto...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 14:36

fabione 66 ha scritto:Mi Ha dato ciò che cercavo

Ripeto la stessao concetto da circa 5-6 pagine... era lei a dire che quella era la mia personale opinione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 febbraio 2011, 16:37

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

Mi perdoni.. se fosse stato cosi esaustivo 5/6 pagine fà
non avrei avuto di che chiedere...ma di ringraziare.

Gentile Lord Acton

E' stata effettuata pochi giorni fà la gara d'appalto per l'aggiudicazione della fornitura del nuovo capitolato." tuta rossa intercomponente"
........e stenderei un velo pietoso......sull'aggiudicatario in merito al prezzo.

Lord Acton ha scritto:fabione66 ha scritto:
sarò l'ultimo a dotarmene...

Io la ritengo una cosa scorretta, nei confronti dell'organizzazione e nei confronti dei colleghi... comunque è un parere personale.

altro problemino scottante....
quando avverranno gli acquisti e poi la distribuzione....
si dovrà decidere se dotarne prima ai vecchi Volontari..sotto forma di garanzia di appartenenza
o ai nuovi Volontari tirocinanti con vaghe probabilità di permanenza come indicato dai vertici nazionali.
non siamo così ricchi come può sembrare.

parere personale è solo la mia scelta di essere l'ultimo in favore degli altri...con un pizzico di nostalgia.

non mi interessa essere Primus inter Pares..altrimenti avrei usato la lavatrice con la coloreria risparmiando pure.

Lord Acton ha scritto:Dell'ofanità dimostrata... ma non se ne crucci... non se ne renderà nemmeno conto...

Ufano ?.... non posso permettermelo....non lo sono....qui ho solo da apprendere, capire e farne tesoro.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 18:10

fabione 66 ha scritto:Mi perdoni.. se fosse stato cosi esaustivo 5/6 pagine fà
non avrei avuto di che chiedere...ma di ringraziare.

Altri, in questa discussione, mi han trovato esaustivo proprio 5/6 pagine fà....
nicolad72

Messaggioda adj » martedì 15 febbraio 2011, 18:19

fabione 66 ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Dell'ofanità dimostrata... ma non se ne crucci... non se ne renderà nemmeno conto...

Ufano ?.... non posso permettermelo....non lo sono....qui ho solo da apprendere, capire e farne tesoro.

Ehm...
... provi a indagare su ofelimità.
adj

Messaggioda zurigo76 » martedì 15 febbraio 2011, 18:36

Gentili Sigg.ri,
sapete qual è la cosa buffa? E' che se da domani mattina, coloro i quali sono insigniti delle onoreficenze in questione, pongono i nastrini nell'ordine corretto indicato dal Sig.Nicola, scommetto una birra [cheers.gif] che i loro colleghi e diretti superiori sgraneranno [yikes.gif] gli occhi appellandosi alla "pseudo-bibbia", ovvero il componi medagliere del sito dell'esercito.
Mi verrebbe voglia di inviare tutta questa bella discussione ai vari siti delle FF.AA. e degli Stati Maggiori fino al Min.della Difesa ma l'ignoranza è madre anche dell'arroganza e sono certo che rimarebbe tutto come prima...
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 febbraio 2011, 19:16

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

Ho salvato la sua spiegazione....nel desktop...
in evidenza per me e i miei Amici Volontari.....

esaustivo ? non avrei mai capito come ....gli Altri....colpa mia .. sembrava una discussione solo Nostra.....
e da essa intuivo solo che c'era qualcosa di più di un semplice confronto.

mi permetto di dire ..mia opinione ...che non solo io ne ho tratto infinito giovamento.
al fine auspico..che il tutto non vada disperso......sarebbe mancanza di rispetto.

Gentile Adj
adj ha scritto:fabione 66 ha scritto:
Lord Acton ha scritto:
Dell'ofanità dimostrata... ma non se ne crucci... non se ne renderà nemmeno conto...

Ehm...
... provi a indagare su ofelimità.

Grazie dell'indicazione
mi sono soffermato ...sull'antica "parolina"...
questo può confermare la mia ignoranza culturale e la mia buona fede.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:39

nicolad72 ha scritto:L'ordine in cui si indossano le onorificenze è il seguente: Nazionali, Quasi Nazionali (ossia quelle degli enti sovranazionali di cui l'Italia è membro con il seguente ordine NATO, ONU, Europa... l'ordine segue in base alla data di adesione dell'Italia alle organizzazioni) poi a seguire le Straniere e poi le Non Nazionali.

A questo ordine si registrano solo un paio di eccezioni.
Le Medaglie al merito della CRI che sono poste subito dopo gli Ordini Nazionali
Le Insegne dell'Ordine di Malta che (per accordo tra l'Italia e l'Ordine) sono poste subito dopo le insegne Nazionali.

Grazie Nicola, con questo chiarimento definitivo ho finalmente fatto luce su molti aspetti che fino ad ora erano immersi in una bruma grigia e indefinita.
Le insegne dell'Ordine di Malta prima delle Quasi Nazionali (quindi nell'esempio che avevo fatto nel mio precedente intervento il componi aveva dato il giusto collocamento, beh beh il programmino, a volte fallace, ha riguadagnato qualche punto ;) bene!!! )

A presto!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:47

Luigi Scafati ha scritto:il componi

No, anche tu, ti prego...
nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 16 febbraio 2011, 20:45

nicolad72 ha scritto:
Luigi Scafati ha scritto:il componi

No, anche tu, ti prego...

Eh si, di recente sto usando spesso il programma (anche per tentare di risolvere questo topic) e proprio l'altro giorno cliccando mi ha parlato: "Olà, ancora? Visto che ci frequentiamo spesso che ne dici se mi dai del tu?" Ed io: "Grazie, allora ti chiamerò affettuosamente IL COMPONI che ne pensi?" E così è nata una bella amicizia, certo ogni tanto mi fa qualche scherzetto ma.... caro Nicola, la sincerità è merce rara al giorno d'oggi e citando "La perfezione è null'altro che un punto di vista"

A presto e ancora grazie per il chiarimento che CI hai dato!!!

;)
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 febbraio 2011, 22:56

;)
nicolad72

PrecedenteProssimo