Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 gennaio 2011, 12:33

Fornisco anche io la mia visione a riguardo dello chevalier.
Ritengo importante il significato dello chevalier, ma appunto come legame continuo tra chi lo porta ed il proprio stemma araldico, con ciò che esso rappresenta, con la propria storia, della propria famiglia. Non importa che sia una famiglia nobile o plebea, che risalga al 1000 o che si conoscano solo i propri trisavoli, che lo stemma sia appartenuto all'avo principe nel 1400 o sia una creazione nuova. Ovviamente se si considera lo stemma araldico non come ostentazione di uno status che non esiste più o che non c'è mai stato, ma come rappresentazione grafica del proprio cognome, della propria storia, della propria famiglia, del suo passato e del suo futuro.

La tradizione richiederebbe l'incisione in negativo perchè anticamente l'uso era come timbro. Ma ritengo che le tradizioni vadano rispettate se hanno un reale significato e senso anche al giorno d'oggi, altrimenti rischiano di divenire dei rituali scaramantici e basta. Ritengo che oggi farsi incidere uno chevalier in negativo come si faceva un tempo per poterlo usare come sigillo, sia totalmente inutile sia nella pratica che nell'estetica. Inutile perchè al giorno d'oggi non si userà mai l'anello per imprimere su ceralacca il proprio stemma, ma, al massimo converrà usare un apposito timbro, questo sì in negativo. Pertanto, perchè far incidere il proprio stemma in negativo? Io lo farei incidere in positivo, perchè il significato dello chevalier, almeno personalmente, è quello esposto precedentemente.

Per una donna userei un ovale, ma per un uomo, preferirei far realizzare dall'orafo un anello con il castone direttamente a forma di scudo (sannitico, perchè altri tipi di scudo sarebbero difficili da realizzare come castone e poi, ovviamente, dipende dal proprio stemma).
Non userei mai gli smalti, ma lascerei solamente l'oro. Al massimo si possono usare i tratteggi araldici.
Tra incisione e rilievo, dipende dai gusti. Per i motivi che ho scopra scritto, ritengo siano accettabili entrambe le soluzioni. In rilievo è sicuramente d'effetto.
Riguardo gli elementi da inserire, ovviamente se realizzerò l'anello a forma di scudo, potrò isnerire solo gli elementi interni. Anche nel caso dell'ovale, però, inserirei solo lo stemma, senza elmo, svolazzi, motto ed altri elementi. Al massimo, se ne avessi diritto, la corona del proprio rango, ma sinceramente farei a meno anche di essa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » martedì 4 gennaio 2011, 13:09

Gian ha scritto:2°la corona si può rappresentare o no, l'importante è averne "diritto". se sceglie la corona potrebbe omettere elmo e svolazzi...
si ricordi comunque che nel caso voglia far incidere elmo e svolazzi, tradizionalmente sugli anelli si facevano incidere collocati "di fronte", anche se il committente non era un marchese o un duca.

Che gli elmi si facessero collocare in maestà tout court speci sugli anelli è la prima volta in vita mia che lo sento! Direi piuttosto che anticamente l'elmo, non era propriamente codificato in tutti gli Stati Preunitari come poi invece fu dalla Consulta durante il Regno, per cui elmo e corone non avevano una loro particolare gerarchia (si vedano quelle che modernamente sono corone ducali e che all'epoca si riferivano ad una nobiltà generica della famiglia). Detto questo, oggi direi che è meglio seguire le regole che oramai tutti conoscono, quindi corona corrispettiva al titolo giusto ed elmo appropriato. L'oro va rappresentato con i caratteristici puntini, diversamente sarebbe scambiato per argento. Per quello che riguarda l'incisione, a mio avviso, se solo graffiato andrebbe fatta al verso giusto, se invece l'anello è scavato, anche se non si usa più la ceralacca, andrebbe fatto al contrario.
Un ultima cosa: anticamente questo particolare tipo di anello era portato solo da nobili o cavalieri, al massimo qualche notabile (ma solo a partire da epoche moderne) oggi non più. Quindi porre la corona, se se ne ha diritto jure sanguinis, ha un senso di distinzione e non di ostentazione.
MMT

Messaggioda Morello » mercoledì 12 gennaio 2011, 12:04

Anch'io mi sono fatto fare uno chevalier. Ma, molto semplicemente, si tratta di un anello regalatomi all'età di tre anni, da mia zia nubile, scomparsa da anni e sempre vissuta in casa nostra. Si tratta di un anello che ho fatto allargare per metterlo al mignolo, è un ricordo di mia zia, che mi appartiene e che mi lega alla famiglia (non nobile). Non è ovale, ma quadrato e reca incise le mie iniziali, e mi piace così.
Cordialmente.

Morello

__________________________-
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 12 gennaio 2011, 21:34

Morello ha scritto:Anch'io mi sono fatto fare uno chevalier. Ma, molto semplicemente, si tratta di un anello regalatomi all'età di tre anni, da mia zia nubile, scomparsa da anni e sempre vissuta in casa nostra. Si tratta di un anello che ho fatto allargare per metterlo al mignolo, è un ricordo di mia zia, che mi appartiene e che mi lega alla famiglia (non nobile). Non è ovale, ma quadrato e reca incise le mie iniziali, e mi piace così.

Grazie e cordialissimi saluti! FELICISSIMO 2011!
Il dannunziano

Messaggioda contegufo » sabato 15 gennaio 2011, 23:04

Salve

Dalla rete

"il costo dipende da:
complessità del disegno
peso dell'anello in base a forma e misura
tipo di pietra da incidere
artista che realizza l'incisione.

Un anello inciso a regola d'arte può costare da 800,00 a 1800,00 euro"

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » sabato 15 gennaio 2011, 23:14

contegufo ha scritto:Salve

Dalla rete

"il costo dipende da:
complessità del disegno
peso dell'anello in base a forma e misura
tipo di pietra da incidere
artista che realizza l'incisione.

Un anello inciso a regola d'arte può costare da 800,00 a 1800,00 euro"

saluti

Mille grazie. In tal senso mi sono informato presso l'artigiano. Cordialissimi saluti e buona domenica!
Il dannunziano

Messaggioda Pantheon » martedì 25 gennaio 2011, 12:40

Forse più frequenti dello "chevalier" in senso stretto, sono i cosidetti anelli militari che in qualche modo ricalcano l'"archetipo manufatto" oggetto della discussione. Li ho notati spesso al dito di molti militari soprattutto USA ma non solo.

Immagine

Vi sono numerose varianti che cambiano il colore della pietra credo in relazione al corpo di appartenenza.
A questo punto, sperando di non essere andato OT, dite Vobis !
Saluti
Pantheon

Messaggioda Accademista » domenica 13 febbraio 2011, 15:20

Buongiorno a tutti, ho trovato per caso l'indirizzo di un orefice a napoli che realizza chevalier e anelli con la tecninca del bulino che incisioni su pietra dura.
desideravo chiedere se qualcuno di voi è già stato cliente di questo orefice o se può consigliarmene un altro sempre "in zona" (napoli e paraggi [angel] )

L'orefice di cui parlo si trova in via Grande Orefici 5 e si chiama Luna gioielli. qualcuno ha info? [jump.gif]

cordialissimi saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Smalti - Re: Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Messaggioda Il dannunziano » domenica 27 febbraio 2011, 19:41

Salve. Per la realizzazione di uno chevalier (con stemma di famiglia, quindi), che ne direste di farlo realizzare con smalti per la distinzione dei colori? Come gli anelli episcopali insomma, come questo:

http://farm4.static.flickr.com/3606/336 ... cfa776.jpg

Anche se non risulterebbe classico, però almeno si distinguerebbero i colori, poiché al tratto sarebbe brutto ed un esperto mi ha sconsigliato, tantopiù che non sarebbe usato come timbro, solo per bellezza.
Oppure con fasce di rubino per il colore rosso (non so se ho reso l'idea).
Il dannunziano

Messaggioda MMT » domenica 27 febbraio 2011, 23:52

è una cosa oscena!
MMT

Messaggioda Salvennor » lunedì 28 febbraio 2011, 0:47

Ma questi Chevalier erano caratterizzati sempre e solo dalla presenza di uno stemma?
O potevano essere caratterizzati anche da altre rappresentazioni?
Quando avevo sette anni trovai un'anello certamente maschile, non in oro ma probabilmente in argento (cmq un metallo di qualità), e probabilmente atto a essere usato anche come timbro.
Era di forma ovale, non una circonferenza, ed era caratterizzato dalla presenza di un viso e alcune scritte.
Credo di ricordare in particolare la scritta CAROL(US), con la parte finale che forse era appunto US, cioè CARLO.
Avevo pensato a qualche militare vissuto tra 600 e primi dell'800.
Ma magari era anche più antico, anche perché aveva una pattina caratteristica di una datazione non troppo recente.
Secondo me era una tipologia di Chevalier, nonostante l'assenza di stemmi completi.
Forse era un tempo era di proprietà di qualche funzionario o capitano straniero; ma purtroppo così come l'avevo trovato così l'ho perso dopo tre anni, vicino al mare.
Salvennor

Messaggioda Il dannunziano » lunedì 28 febbraio 2011, 13:45

MMT ha scritto:è una cosa oscena!

Secondo Lei sarebbe osceno pure con la pietra di rubino per significare il colore rosso?
Il dannunziano

Messaggioda MMT » lunedì 28 febbraio 2011, 17:12

sì.
Ci sono delle consuetudini che formano l'eleganza. Quello ne è al di fuori. Poi de gustibus...
MMT

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 22:49

Salve. Uno chevalier con bande smaltate pensate che sarebbe disgustoso? Kitch? O dove c'è gusto non c'è perdenza? Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda contegufo » venerdì 4 marzo 2011, 23:11

Salve

Lo Chevalier è fatto in un certo modo e cioè: castone ovale, stemma inciso, smalti e metalli (escluso l'oro) al tratto.
Questo è l'anello classico se poi si vuole fare un potpouuri con tutto quello che passa per la testa fate vobis allora va bene tutto dai rubini, alle pietre dure e perfino le vernici all'acqua perchè quelle alla nitro non sono ecologiche!

Saluti
Immagine
contegufo

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry