Uniforme OMRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme OMRI

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 9 febbraio 2011, 22:17

Carissimi,

da alcuni giorni mi sovviene un pensiero, come mai l'OMRI, che dovrebbe essere l'Ordine più prestigioso istituito dalla Repubblica Italiana, non prevede un unifmore ? E' sempre stato cosi' ?

Io vedrei bene quacosa che trae spunto dal tricolore, come del resto è gia' stato fatto in passato in altre circostanze:

Immagine

;)

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Uniforme OMRI

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:15

In passati ne avevamo già parlato... ed inserito anche dei bozzetti (a titolo di mero esercizio di scuola).

La repubblica italiana nasce dopo la tanto vituperata dittatura fascista che mise in uniforme tutto e tutti tanto da indurre alla nausea anche il più convinto dei formalisti....

... poi la damnatio memoriae sul ventennio precedente decisa dalle elites di quel tempo di sicuro non avrebbe permesso che un ordine repubbicano fosse munito di un uniforme.

Poi vi è da aggiungere che gli ordini di merito in genere non sono muniti di una uniforme, con la sola eccezione di quelli pontifici e dell'Ordine di San Ludovico.... forse aggiungerei qualche inglese, ma in quest'ultimo caso si parla di istituzioni così vecchie da non poter essere enumerate tra i semplici ordini di merito.

Poi oggi come oggi i cavalieri OMRI non spendono 60 euro per la decorazione vuoi che ne spendano un migliaio per un'uniforme?!?!?
Sarebbe solo un vezzo per qualcuno... che ne sconsiglia l'adozione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:29

nicolad72 ha scritto:Poi vi è da aggiungere che gli ordini di merito in genere non sono muniti di una uniforme, con la sola eccezione di quelli pontifici e dell'Ordine di San Ludovico.... forse aggiungerei qualche inglese, ma in quest'ultimo caso si parla di istituzioni così vecchie da non poter essere enumerate tra i semplici ordini di merito.

Concordo.
E aggiungo che viviamo in uno stato che tende a far spogliare (dall'uniforme) anche chi l'uniforme ce l'ha.
In polizia (e ormai non solo) indossare una divisa sembra sia diventato unicamente il modo per discriminare i gradi più bassi.
adj

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:36

Tralasciando la questione pecuniaria (spero che quanto detto non si risconti in larga misura tra gli insigniti), credo che un uniforme aggiungerebbe un pizzico si "senso di appartenenza" al proprio paese, sepcialmente se composta con in tre colori della bandiera.

Sul forum non ho trovato nulla su questo tema, qualcuno potrebbe ricordare qui i link dei bozzetti ?

A riguardo la "damnatio memoriae" citata, la ritengo ormai cosi' ridicola, nell'attuale società, ad esempio, pare sia bandita l'esposizione del fascio litorio per questioni di apologia...peccato che questo "simbolo" sia conosciuto da piu' di mille anni, ma ovviamente tutti lo inquadrano in un periodo ben preciso...mah
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 9 febbraio 2011, 23:42

adj ha scritto:[...]
E aggiungo che viviamo in uno stato che tende a far spogliare (dall'uniforme) anche chi l'uniforme ce l'ha.
[...]

Consideriamo che il passare del tempo non è certamente sinonimo di progresso sociale, ma in alcuni casi, anche di regresso [crybaby.gif]
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » giovedì 10 febbraio 2011, 0:00

AndreaSperelli ha scritto:Sul forum non ho trovato nulla su questo tema, qualcuno potrebbe ricordare qui i link dei bozzetti ?

Ricerca + uniforme + OMRI

viewtopic.php?f=45&t=9567
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 10 febbraio 2011, 0:05

Perdonerete se mi autocito... ho aggiunto solo il font=150.

Titolo: Una uniforme per l'OMRI

Tilius ha scritto:
Cronista di Livonia ha scritto:
Immagine

Immagine

Splendido, grazie! Si, mi piace di più come abbinamento, ma forse è un pò troppo OSSML. Penso che per l'OMRI, dati i colori del nastro la versione con il rosso sia più appropriata.
Chissà cosa ne pensano gli altri gentili forumisti?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe perfetta addosso a un usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare ;) )
Per carità, nulla da obiettare sulle eccellenti capacità grafiche dell'ottimo Nicola, né sulle scelte cromatiche del Cronista di Livonia (qui invero più calato nei panni dello Stilista di Livonia [sweatdrop.gif] ...), ma é l'idea in sé che mi sembra assurda. I motivi sono già stati variamente citati: mancanza di una tradizione storica che giustifichi, per lo specifico ordine in questione, l'utilizzo di una uniforme; evitare l'utilizzo di costumi che, già poco comprensibili al volgo nel caso degli ordini storici, risulterebbero nel caso OMRI totalmente ridicoli & anacronistici; la mancanza in generale di uniformi specifiche nella tradizione storica degli ordini di merito (i "figli" della Legion d'Onore a cui, volenti o nolenti, il sistema premiale di merito europeo s'é allineato); infine la laicità delle istituzioni degli ordini di merito che in qualche modo sconsiglia l'adozioni di costumi che, per gli Ordini Dinastici o Militanti, si richiamano direttamente a quello che era il manto con la croce portato dai Cavalieri Crociati.

Comunque, se si voleva dare il colpo di grazia alla rispettabilità dell'OMRI, l'adozione di una uniforme con marsina a due code, brache gallonate e magari feluca e spadino poteva essere una ottima idea in tal senso. [thumb_yello.gif] Prima di fare simili proposte, apparentemente armate delle più positive intenzioni, sarebbe il caso di pensare che appunto di queste é lastricata la strada per l'inferno. [confused.gif]
Si possono rimpiangere finché si vogliono i tempi gloriosi in cui ci si poteva beare l'animo (ed anche il proprio senso estetico) alla nobile visione dei cavalieri ammantati nel fulgore delle lane ricamate nei colori del proprio Ordine: quei tempi sono irrimediabilmente fuggiti, e prima si acquisisce coscienza di ciò, prima si possono evitare situazioni controproducenti (e il ridicolo é sempre cosa controproducente...).

Se invece tutto il discorso voleva essere nulla di più che un colto divertissement, allora posso dire d'averlo trovato anch'io estremamente divertente. Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 febbraio 2011, 10:02

Quasi quasi, trattandosi d'un ordine repubblicano, adotterei quale uniforme dell'OMRI, un costume in stile "Direttorio", quali quelli che vediamo nei quadri del tempo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » giovedì 10 febbraio 2011, 10:47

Con un piccolo spuntasigari appeso alla catena del panciotto.
Immagine
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 10 febbraio 2011, 11:46

adj ha scritto:Con un piccolo spuntasigari appeso alla catena del panciotto.
Immagine

Delizioso oggettino. Il dottor Guillotin l'avrebbe a-d-o-r-a-to.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 febbraio 2011, 14:02

Ah, Monsieur de Guillotin!... che con illuministico candore osservò che alla caduta della lama, il condannato avrebbe avuto "una sensazione di frescura"...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » venerdì 11 febbraio 2011, 10:10

Il fatto che la decorazione OMRI debba essere acquistata, figuriamoci poi una possibile uniforme, dice tutto... [crybaby.gif]
Saluti
Pantheon

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 11 febbraio 2011, 23:56

Pantheon ha scritto:Il fatto che la decorazione OMRI debba essere acquistata, figuriamoci poi una possibile uniforme, dice tutto... [crybaby.gif]
Saluti

Ehm, mi risulta che tutte le decorazioni devono essere acquistate (ovviamente quando se ne ha diritto).
AndreaSperelli

Messaggioda adj » sabato 12 febbraio 2011, 0:32

AndreaSperelli ha scritto:
Pantheon ha scritto:Il fatto che la decorazione OMRI debba essere acquistata, figuriamoci poi una possibile uniforme, dice tutto... [crybaby.gif]
Saluti

Ehm, mi risulta che tutte le decorazioni devono essere acquistate (ovviamente quando se ne ha diritto).

Cosa che per un Ordine al merito è l'apice del ridicolo.
adj

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 febbraio 2011, 10:47

Ma le cose stanno così... anzi ove le decorazoini vengono date all'insignito dal conferente, in genere, al decesso devono essere restituite visto che son concesse in comodato e non donate (si veda l'Order of Canada per fare un esempio). In Italia un'onorificenza che venica concessa in dono era l'OSSI, ma in caso di promozione si doveva restituire la vecchia insenga.

Di fatto salvo poche eccezioni le onorificenze devono essere acquistate.

facciamo un esempio:

- Cavaliere di Gran Croce n. 25 * 1.200= 30.000
- Grande Ufficiale n. 130 * 850 = 110.500
- Commendatore n. 555 * 350 = 194.250
- Ufficiale n. 720 * 120 = 86.400
- Cavaliere n. 3570 * 120 = 428.400

per complessivi 849.550 euro da mettere a bilancio dello stato olter agli ordinari oneri di gestione.... un tantino troppi in periodo di vecche magre come questo....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Uniformologia