Tilius ha scritto:Cronista di Livonia ha scritto:

Splendido, grazie! Si, mi piace di più come abbinamento, ma forse è un pò troppo OSSML. Penso che per l'OMRI, dati i colori del nastro la versione con il rosso sia più appropriata.
Chissà cosa ne pensano gli altri gentili forumisti?
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe
perfetta addosso a un
usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le
chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare

)
Per carità, nulla da obiettare sulle eccellenti capacità grafiche dell'ottimo Nicola, né sulle scelte cromatiche del Cronista di Livonia (qui invero più calato nei panni dello
Stilista di Livonia ![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
...), ma é l'idea in sé che mi sembra assurda. I motivi sono già stati variamente citati: mancanza di una tradizione storica che giustifichi,
per lo specifico ordine in questione, l'utilizzo di una uniforme; evitare l'utilizzo di
costumi che, già poco comprensibili al
volgo nel caso degli ordini storici, risulterebbero nel caso OMRI totalmente ridicoli & anacronistici; la mancanza
in generale di uniformi specifiche nella tradizione storica degli ordini di merito (i "figli" della Legion d'Onore a cui, volenti o nolenti, il sistema premiale
di merito europeo s'é allineato); infine la
laicità delle istituzioni degli ordini di merito che in qualche modo sconsiglia l'adozioni di
costumi che, per gli Ordini Dinastici o Militanti, si richiamano direttamente a quello che era il manto con la croce portato dai Cavalieri Crociati.
Comunque, se si voleva dare
il colpo di grazia alla rispettabilità dell'OMRI, l'adozione di una uniforme con
marsina a due code,
brache gallonate e magari
feluca e
spadino poteva essere una
ottima idea in tal senso.
![thumb [thumb_yello.gif]](./images/smilies/thumb_yello.gif)
Prima di fare simili proposte, apparentemente armate delle più
positive intenzioni, sarebbe il caso di pensare che appunto di queste é lastricata
la strada per l'inferno. ![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
Si possono rimpiangere finché si vogliono i tempi gloriosi in cui ci si poteva beare l'animo (ed anche il proprio senso estetico) alla nobile visione dei cavalieri ammantati nel fulgore delle lane ricamate nei colori del proprio Ordine: quei tempi sono irrimediabilmente fuggiti, e prima si acquisisce coscienza di ciò, prima si possono evitare situazioni
controproducenti (e il
ridicolo é
sempre cosa
controproducente...).
Se invece tutto il discorso voleva essere nulla di più che un colto
divertissement, allora posso dire d'averlo trovato anch'io estremamente
divertente.