Giuseppe Verdi e un Titolo rifiutato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Giuseppe Verdi e un Titolo rifiutato

Messaggioda contegufo » domenica 6 febbraio 2011, 22:43

Salve

fonte: Storia della borghesia Italiana - La età liberale di A.M.Banti

Non tutti immaginavano la necessità di una totale identificazione con i modelli nobiliari che avevano di fronte.
Non tutti si spingevano fino al punto di chiedere la concessione di un qualche titolo onorifico o nobiliare.
Anzi in qualche caso ci furono persino rifiuti clamorosi, segno di un inattaccabile orgoglio per la propria condizione di "borghese".
Il caso più clamoroso è quello di Giuseppe Verdi. Secondo quanto racconta Ferdinando Martini, tutto nacque da un equivoco che capitò dopo la rappresentazione del Falstaff a Milano nel 1893. Martini era ministro della Pubblica Istruzione. Andò a Milano alla prima e incontrò Verdi per il quale ebbe calde parole di elogio, poi, il giorno dopo, a Roma, trovò questo inaspettato telegramma: Leggo "Perseveranza" annunzio titolo di Marchese. Mi rivolgo a lei come artista perchè faccia tutto il possibile onde impedirlo: Ciò non toglie mia riconoscenza che sarà maggiore se nomina non avviene. Cordiali saluti, Verdi".

Il commento di re Umberto I, a colloquio con Martini, sarebbe stato: "Come si può (......) immaginare una cosa simile? Come si può al nome di Verdi appiccicare il titolo di Marchese di Busseto?
Come si può credermi capace di una tale profanazione?. Profanazione mi par proprio la parola che ci vuole. Il prestar fede a questa stoltezza è un offesa per Verdi e per me.".
(F.Martini, Confessioni e ricordi 1859-1892, Milano 1929,pp 228-35)

Un caso esemplare di un grande per propri meriti in un mare magno di postulanti, servi e mandarini di tutte le razze.

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il venerdì 1 marzo 2013, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Re: Giuseppe Verdi e un Titolo rifiutato

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 7 febbraio 2011, 12:37

«(ANSAmed) -
MADRID, 4 FEB - Il premio Nobel per la letteratura 2010, Mario Vargas Llosa, e l'allenatore della nazionale di calcio spagnola vincitrice dei Mondiali di Sudafrica, Vicente del Bosque, sono stati investiti del titolo nobiliare di marchesi dal re Juan Carlos di Borbone, secondo quanto pubblica oggi il Bollettino ufficiale dello Stato.

Di Vargas Llosa la motivazione del titolo sottolinea il suo "straordnario contributo" alla lingua e letteratura spagnola, "universalmente apprezzatra"; mentre a del Bosque riconosce "la grande dedizione" allo sport spagnolo e "il suo contirbuto allo sviluppo dei valori sportivi" che meritano di essere riconosciuti "in maniera speciale" .

I titoli nobiliari di marchesi sono stati concessi anche all'ex magistrato del Tribunale Costituzionale Aurelio Menendez e all'imprenditore Juan Miguel Villa Mir, rispettivamente per "il coraggioso e fecondo lavoro" nell'ambito della docenza universitaria e delle scienze giuridiche e per "la dilatata traiettoria al servizio della Spagna e della Corona". Juan Carlos può concedere titoli nobiliari in base all'articolo 62 della Costituzione. (ANSAmed).

© Ansamed - tutti i diritti riservati»
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda adj » lunedì 7 febbraio 2011, 12:56

Franz Joseph von Trotta ha scritto:«(ANSAmed) -
MADRID, 4 FEB - Il premio Nobel per la letteratura 2010, Mario Vargas Llosa, e l'allenatore della nazionale di calcio spagnola vincitrice dei Mondiali di Sudafrica, Vicente del Bosque, sono stati investiti del titolo nobiliare di marchesi dal re Juan Carlos di Borbone, secondo quanto pubblica oggi il Bollettino ufficiale dello Stato.

Come siamo caduti in basso! [thumbdown.gif]
(per fortuna che in Italia ormai più che insigniti dell'OMRI non possono essere)
adj

Messaggioda dpascale » lunedì 7 febbraio 2011, 19:49

contegufo ha scritto:Il commento di re Umberto I, a colloquio con Martini, sarebbe stato: "Come si può (......) immaginare una cosa simile? Come si può al nome di Verdi appiccicare il titolo di Marchese di Busseto?

Anche perché storicamente è un titolo pertinente al ramo più illustre dei Pallavicino. Certo, era un titolo già estinto da tempo all'epoca di Verdi, e tuttavia qualcosa avrebbe stonato anche a livello storico, oltre che per l'"offesa" alla dignità del Maestro.

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda adj » lunedì 7 febbraio 2011, 20:03

dpascale ha scritto:
contegufo ha scritto:Il commento di re Umberto I, a colloquio con Martini, sarebbe stato: "Come si può (......) immaginare una cosa simile? Come si può al nome di Verdi appiccicare il titolo di Marchese di Busseto?

Anche perché storicamente è un titolo pertinente al ramo più illustre dei Pallavicino. Certo, era un titolo già estinto da tempo all'epoca di Verdi, e tuttavia qualcosa avrebbe stonato anche a livello storico, oltre che per l'"offesa" alla dignità del Maestro.

D.

Che un titolo di marchese sia un'"offesa", seppur tra virgolette e seppure per un Verdi, mi pare un poco discutibile.
E vorrei far notare che la frase di re Umberto I, così come riportata, è sibillina assai...
adj

Messaggioda dpascale » lunedì 7 febbraio 2011, 22:48

adj ha scritto:Che un titolo di marchese sia un'"offesa", seppur tra virgolette e seppure per un Verdi, mi pare un poco discutibile.

Gentile adj,
le mie virgolette alludevano appunto alla presunta inopportunità di dare un titolo a Verdi; non certo a sminuire il titolo di marchese. Spiacente di essermi spiegato male.
Sull'interpretazione della frase di Umberto I, quantomeno sulla seconda parte (in cui si parla di profanazione, e non penso si riferisca al titolo bussetano!) mi sembra che ci siano pochi dubbi... Comunque, tutto sta nel vedere se la frase sia stata realmente pronunciata e se sia reale in entrambe le sue parti.
Cordialità,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda contegufo » lunedì 7 febbraio 2011, 23:05

Salve

Credo che per l'artista il miglior riconoscimento sia l'apprezzamento della gente, superiore a qualsiasi titolo nobiliare e/o onorificenza cavalleresca, compreso il Nobel.

saluti
Immagine
contegufo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy