adj ha scritto:Il maxi-contronebuloso (o maxi-vaiato) non mi convince proprio per nulla, perché l'unica cosa a essere "maxi" sarebbe solo l'altezza della fascia, snaturando del tutto sia il concetto di contronebuloso che di vaiato (immaginatevi l'effetto dell'intera area bianca, con solo le piccole onde rosse ai margini).
No, quello era solo per rendere l'idea della costruzione 'per livelli', poi chiaro che va visto il risultato finale. Allora diciamo meglio: fase A. tutto rosso con fasce contronebulose bianche, fase B. sulla fascia centrale rossa si applica (carica) il verde, oppure (che è lo stesso) sul bianco-rosso-bianco centrale ci carica il bianco-verde-bianco.
Negli altri termini: fase 1. tutto vaiato in punta rosso e bianco, fase 2. nella zona centrale si carica una fascia vaiata in punta bianca e verde, rispettando gli allineamenti. Personalmente mi piace di più questo secondo punto di vista, e detto come l'avevo detto prima in conclusione ("cioè un campo vaiato rosso e bianco caricato di una fascia vaiata bianco e verde") mi pare anche abbastanza naturale al di là dell'aspetto costruttivo, (grammatica, metalli, preposizioni, ecc. da sistemare, naturalmente).
Mi ho spiegato più mellio?

![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)

)
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)