Come blasonereste questo stemma?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Come blasonereste questo stemma?

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 febbraio 2011, 0:46

adj ha scritto:Il maxi-contronebuloso (o maxi-vaiato) non mi convince proprio per nulla, perché l'unica cosa a essere "maxi" sarebbe solo l'altezza della fascia, snaturando del tutto sia il concetto di contronebuloso che di vaiato (immaginatevi l'effetto dell'intera area bianca, con solo le piccole onde rosse ai margini).

No, quello era solo per rendere l'idea della costruzione 'per livelli', poi chiaro che va visto il risultato finale. Allora diciamo meglio: fase A. tutto rosso con fasce contronebulose bianche, fase B. sulla fascia centrale rossa si applica (carica) il verde, oppure (che è lo stesso) sul bianco-rosso-bianco centrale ci carica il bianco-verde-bianco.
Negli altri termini: fase 1. tutto vaiato in punta rosso e bianco, fase 2. nella zona centrale si carica una fascia vaiata in punta bianca e verde, rispettando gli allineamenti. Personalmente mi piace di più questo secondo punto di vista, e detto come l'avevo detto prima in conclusione ("cioè un campo vaiato rosso e bianco caricato di una fascia vaiata bianco e verde") mi pare anche abbastanza naturale al di là dell'aspetto costruttivo, (grammatica, metalli, preposizioni, ecc. da sistemare, naturalmente).
Mi ho spiegato più mellio?
Ultima modifica di Franco Benucci il giovedì 3 febbraio 2011, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 0:55

Ma... a esser sincero mi sembra inutilmente complicato.
Se ho ben compreso, tu vedresti - detto con altri termini - un vaiato bianco e rosso, con la fascia centrale rossa sostituita da una verde.
La cosa può anche essere plausibile come spiegazione discorsiva della genesi dello stemma. Ma come descrivere araldicamente il risultato finale? Vorresti forse introdurre una sorta di blasonatura "dinamica"? [yikes.gif]
adj

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 febbraio 2011, 1:03

adj ha scritto: Ma come descrivere araldicamente il risultato finale? Vorresti forse introdurre una sorta di blasonatura "dinamica"?

No, semplicemente un vaiato antico in punta di tipo A (rosso e bianco) caricato da un vaiato antico in punta di tipo B (bianco e verde), come dicevo prima e ripetevo in viola
Ultima modifica di Franco Benucci il giovedì 3 febbraio 2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda dpascale » giovedì 3 febbraio 2011, 11:21

Ricordo una vecchia discussione in cui si discuteva un caso simile (notare l'immagine del terzo stemma):

viewtopic.php?f=1&t=5533&p=72129&hilit=nanni#p72129

Alla fine della seconda pagina c'è la risposta di fra' Eusanio... Che ne dite?

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 11:50

dpascale ha scritto:Alla fine della seconda pagina c'è la risposta di fra' Eusanio... Che ne dite?

Ubi maior minor cessat.
Grazie per aver riportato alla luce questo caso simile.
Nel nostro caso quindi avremmo Di rosso a due fasce contronebulose di bianco, alla fascia (contronebulosa) di verde?
La blasonatura sembra assai simile a quanto proposto da Franco Benucci. Lascerei comunque perdere il vaiato, perché in questo caso mi parrebbe apportatore di confusione.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 3 febbraio 2011, 12:01

Non sono d'accordo.
L'esempio citato é questo:

Immagine

Bandato d'oro e di verde di otto pezzi, alla banda d'argento caricata di tre rose d'oro.

La banda d'argento in quel caso si intrufola in mezzo al bandato, creandosi il proprio spazio a gomitate e non sovrapponendosi ad alcunché.

Nel nostro caso, invece, la fascia contronebulosa va a piazzarsi sopra a una fascia rossa contronebulosa, occultandola (ammesso che lo si voglia vedere così... à-la-Benuccì... il che in questo specifico caso francamente non mi trova d'accordo, ma tant'é... [confused.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda dpascale » giovedì 3 febbraio 2011, 12:02

No, l'esempio citato è questo (terzo stemma):

Immagine

D.
dpascale

Messaggioda Tilius » giovedì 3 febbraio 2011, 12:11

Ohps.
Ringrazio della correzione.
Ma allora non vale il "di 8 pezzi"... sono 9 !!!
O più semplicemente, non riesco a capire fra le molte indicate (ce ne é anche una che parla di 9 pezzi, ma é stata proposta prima che si postasse l'immagine tristemmata) in quella discussione quale sia la blasonatura esatta del terzo stemma di cui sopra.
Può venirmi in soccorso?
Blasonatura fradaocriana (o da lui vidimata) del terzo stemma di cui sopra. Thanks. [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 12:26

Tilius ha scritto:Ma allora non vale il "di 8 pezzi"... sono 9 !!!

Ed essendo il numero dispari, non si può infatti parlare di bandato.

Il buon frate parrebbe aver dato il suo placet all'ultima proposta del nostro dpascale:
di ... a quattro bande di ..., alla banda di ... caricata di tre rose di ...;
adj

Messaggioda dpascale » giovedì 3 febbraio 2011, 12:32

Tilius ha scritto:Ringrazio della correzione.

Di nulla. Sì, la blasonatura più corretta parrebbe essere quella riproposta da adj: grazie. :)

Un caro saluto,

Daniele
dpascale

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 febbraio 2011, 13:31

In tutto ciò, l'interessato dove è sparito?
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » giovedì 3 febbraio 2011, 15:52

L'interessato legge e medita.
Pur non essendo convinto a fondo da nessuna delle proposte, crede che alla fin fine userà la blasonatura di adj.
Grazie ancora
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 febbraio 2011, 16:37

Scusate, mi sono reso conto che col sonno di ieri ho scritto sempre "vaiato antico in palo", invece sarebbe "in punta": ho corretto sopra, ma è rimasto palo in una quotazione di Adj.
Detto questo rilancio con pitture, per capirci forse meglio.
Immagine
Allora, prima la 'dinamica' costruttiva: il tutto sarebbe un vaiato antico in punta di rosso e d'argento, risultante in 4 file o 2 fasce di 2 file ognuna (zone 1 e 2, ignorando il verde, o meglio immaginandolo per il momento rosso).
Nella zona centrale (zona 3, risultante dalla somma della fila inferiore di 1 con la fila superiore di 2) si carica una fascia di 2 file di vaiato antico in punta d'argento e di verde.
Risultato, e blasonatura: vaiato antico in punta di rosso e d'argento, caricato di una fascia di vaiato antico, pure in punta, d'argento e di verde.
A me mi pare semplice e naturale, molto più chiaro che le parafratesche "due fasce alla fascia", non so a voi...
Franco Benucci

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 18:10

Franco Benucci ha scritto:
Risultato, e blasonatura: vaiato antico in punta di rosso e d'argento, caricato di una fascia di vaiato antico, pure in punta, d'argento e di verde.
A me mi pare semplice e naturale, molto più chiaro che le parafratesche "due fasce alla fascia", non so a voi...

Ho qualche dubbio sul "semplice e naturale". Mi piacerebbe passare un tale blasone a un disegnatore, e poi osservare il risultato... :D
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 3 febbraio 2011, 18:24

adj ha scritto:Ho qualche dubbio sul "semplice e naturale". Mi piacerebbe passare un tale blasone a un disegnatore, e poi osservare il risultato... :D

Infatti... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry