Composizione medagliere - ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Composizione medagliere - ordine di precedenza

Messaggioda Giovanni Mattei » mercoledì 2 febbraio 2011, 20:35

adj ha scritto:Saranno solite e sterili polemiche, ma ribadisco che "mi sembra assai problematico stabilire l'ordine di precedenza di qualcosa che non è indossabile". Ed è forse questo il vero discutere "sull'aria fritta".
Ancor più problematico mi pare il fatto che venga anteposta a quanto indossabile è.

Gentile adj,
l'amico Spinnaker, ha parlato all'inizio della discussione di "amico in divisa", senza precisare la divisa....se tale persona veste quella del Corpo Militare CRI, "sicuramente" tutto quello di cui è insignito, è INDOSSABILE, come ha confermato più volte l'amico Luca Bracco.
Sono sterili polemiche le Sue, si o no?....se parliamo di un appartenente al Crimiles, Lei ha la competenza di sistemare in ordine questo medagliere, si o no?
tutto il resto....è noia...(cantava qualcuno) e aggiungo ancora... aria fritta...
Qualcuno che ne capisce, può fare osservazioni al mio precedente post?..è giusta la mia soluzione?
Cordialmente
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Tilius » mercoledì 2 febbraio 2011, 21:28

Giovanni Mattei ha scritto:l'amico Spinnaker, ha parlato all'inizio della discussione di "amico in divisa", senza precisare la divisa...

Sarebbe cosa buona & giusta se "l'amico dell'amico in divisa" specificasse di che divisa si tratta... giusto per capire (ed é questione fondamentale, altro che noia e aria fritta...) se dalla lista non si debba espungere qualcosa. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 2 febbraio 2011, 21:35

Giovanni Mattei ha scritto:Gentile adj,
l'amico Spinnaker, ha parlato all'inizio della discussione di "amico in divisa", senza precisare la divisa....se tale persona veste quella del Corpo Militare CRI, "sicuramente" tutto quello di cui è insignito, è INDOSSABILE, come ha confermato più volte l'amico Luca Bracco.
Sono sterili polemiche le Sue, si o no?....se parliamo di un appartenente al Crimiles, Lei ha la competenza di sistemare in ordine questo medagliere, si o no?
tutto il resto....è noia...(cantava qualcuno) e aggiungo ancora... aria fritta...

Gentile Giovanni Mattei,
è stato lo stesso Spinnaker a affermare, dopo l'intervento di Nicola, "ovviamente anche se la 1^ Classe della Benemerenza CRI - non dovrebbe essere portata".
Io ho solo evidenziato - a più riprese - la mia perplessità nel trovare un ordine di collocazione per qualcosa che - a detta stessa di chi ha posto la domanda - non dovrebbe essere indossato.
Tutto il resto - concordo con lei - è aria fritta.
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 febbraio 2011, 23:09

Non concordo sull'aria fritta! Per me son specchi per le allodole!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giovanni Mattei » giovedì 3 febbraio 2011, 0:08

nicolad72 ha scritto:Non concordo sull'aria fritta! Per me son specchi per le allodole!

Caro Nicola, non capisco cosa vuoi dire...sai benissimo che ti stimo per la tua competenza, ma qui sinceramente non vedo dov'è il problema e perchè debba esserci polemica...
proviamo a dare per scontato che è un militare della CRI e che può indossare tutto quello che ha....qual'è l'ordine esatto delle medaglie?...mi sembra così semplice la cosa che non vedo sinceramente il bisogno di tante perplessità e commenti aciduli...
Caro Tilius, prova a non "espungere" nulla, ma a dare il tuo contributo alla discussione....il sito dell'Esercito (che non si è fatto tutti i tuoi problemi.....non mi ha chiesto se è il medagliere di un marinaio, di un aviere o di un milite della cri....)mette tutto come ho scritto nel mio precedente intervento....cosa ne pensi/pensate?...
questo è lo spirito costruttivo del forum....non penso che Spinnaker volesse infilarsi in questo ginepraio...
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Tilius » giovedì 3 febbraio 2011, 1:28

Caro Giovanni Mattei, perché dare per scontate le cose quando non v'é alcuna ragione di non spiegarle chiaramente?
Se l'amico in divisa é un militare della CRI, lo si dica chiaramente.
Altrimenti si specifichi diversamente.
La supposizione é la madre di tutte le stupidate.
Qua si chiede semplicemente di chiarire dei dettagli per dare delle risposte che non siano scontate.

Questo é il mio contributo alla discussione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 3 febbraio 2011, 10:46

fabione 66 ha scritto:Gentili Signori

Gentile Volpegrigia

Appartengo alla famiglia CRI in duplice veste VDS e CM da più di un quarto di secolo,

il termine Crocerossino è puramente confidenziale usato da chi vi appartiene.

..chiarito questo...e non ci voleva molto...

sono molto attento ai suoi precedenti interventi e ci accumuna la delusione della scarsa considerazione
da parte del C.C. ai Suoi volontari.....e mi fermo alle concessioni delle Benemerenze.
e nei miei post ed altri topic più volte ho evidenziato lo spirito di Uguaglianza e di Appartenenza all'Associazione CRI
cosa che non viene considerata per esempio con la Delibera 184 31/03/2007.

Conosco il vecchio ed il nuovo regolamento....
ma purtroppo non pienamente condivido i contenuti a mio avviso troppo generici e troppo accomodanti.

Grazie Fabio...

"Sia Sprone Non Meta"

Gentile collega... non volermene... anche io ho i miei buoni 22 anni di C.R.I. ed onestamente non ho mai sentito i VV.d.S. o i pionieri o i militi ecc. chiamarsi tra di loro crocerossini (con l'ovvio e dovuto rispetto per le titolari del termine ovvero le II.VV.).
Per qunto concerne il resto, nel dichiararmi pienamente in accordo con te, dovremmo aprire dibattiti che:
1) sicuramente non interessano gli amici forumisti di provenienza diversa;
2) non è questa la sede corretta per farlo;
3) rischierebbero di offendere alcuni altri colleghi della C.R.I., tanto tifosi dell'aspetto "Ente" della ns. associazione;
4) ci perderemmo su giornate e giornate e giornate intere, senza cavare alla fine un ragno dal buco.
Quello che è triste e su cui bisognerebbe seriamente soffermarsi è che si attribuiscano ad altri i meriti che vengono costruiti sul sudore di NOI volontari... con motivazioni onestamente, francamente e incontestabilmente risibili.
Cordialmente.
Edoardo
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda spinnaker » giovedì 3 febbraio 2011, 10:59

adj ha scritto:
Giovanni Mattei ha scritto:Gentile adj,

Gentile Giovanni Mattei,
è stato lo stesso Spinnaker a affermare, dopo l'intervento di Nicola, "ovviamente anche se la 1^ Classe della Benemerenza CRI - non dovrebbe essere portata".
Io ho solo evidenziato - a più riprese - la mia perplessità nel trovare un ordine di collocazione per qualcosa che - a detta stessa di chi ha posto la domanda - non dovrebbe essere indossato.
Tutto il resto - concordo con lei - è aria fritta.

Ad integrazione di quanto detto, informo tutti i frequentatori di questa discussione, che l'Amico in Divisa, veste quella del Corpo Militare della CRI, con il grado di Capitano.

Sperando di aver così aiutato nell'individuazione del giusto ordine per i nastrini, porgo a tutti un grazie per gli interventi.

Tilius ha scritto:
Giovanni Mattei ha scritto:l'amico Spinnaker, ha parlato all'inizio della discussione di "amico in divisa", senza precisare la divisa...

Sarebbe cosa buona & giusta se "l'amico dell'amico in divisa" specificasse di che divisa si tratta... giusto per capire (ed é questione fondamentale, altro che noia e aria fritta...) se dalla lista non si debba espungere qualcosa. ;)

Onestamente la mia riflessione, si basava non sulla Divisa portata dall'Amico, ma in generale...... [angel] [angel] [angel]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 febbraio 2011, 11:10

Gentili Signori

Gentile Volpegrigia

Nessun risentimento...
anzi ho colto nel Suo intervento precedente un'impeto dovuto alla Sua.. Nostra.. "Passione Missione"

qui dove si mangia la Piadina e si beve il Sangiovese
il termine Crocerossina è molto apprezzato dalle II.VV. nella Sua tenera identificazione....
in quanto Familiare alla Popolazione Locale.

la invito a leggere i miei post ...non sono tanti e sopratutto recenti...

ma la delibera 184 proprio non la capirò mai ed auspico che qualche "Volontario "influente la modifichi.
ritengo sia contraria a ciò che ci dovrebbe accomunare tutti l'Uguaglianza.

Con Stima.
Grazie Fabio...
.
"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 3 febbraio 2011, 11:36

fabione 66 ha scritto:qui dove si mangia la Piadina e si beve il Sangiovese
il termine Crocerossina è molto apprezzato dalle II.VV. nella Sua tenera identificazione....
in quanto Familiare alla Popolazione Locale.

Ahhhh... ma allora lei è romagnolo!
E questo cambia tutto perbacco!!!
Io che vengo dalla terra del primitivo e delle orecchiette con le cime di rape, in passato, ho avuto frequenti e proficui scambi associativi con i volontari della mitica terra di Romagna.
Per il resto, cosa posso aggiungere... costruiamo una Croce Rossa democratica e più efficiente... quella con al centro i volontari di ogni componente (visto che siamo noi che teniamo in piedi il tendone del circo... e sfido chiunque ad affermare il contrario)... magari unica.
Cordialmente, Edoardo
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 11:54

Volpegrigia72 ha scritto:costruiamo una Croce Rossa democratica

Ecco che è comparsa la parolina magica che mette tutti d'accordo. :lol:
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 febbraio 2011, 15:45

Gentili Signori

Ahhhh... ma allora lei è romagnolo!

Dal 1642..linea retta ricerca personale da fonti battesimali..poi mi sono perso...

adj ha scritto:
Volpegrigia72 ha scritto:costruiamo una Croce Rossa democratica

Ecco che è comparsa la parolina magica che mette tutti d'accordo. :lol:

Bene cominciamo con la Delibera 184 del 31/03/2007

vietando il conferimento a terzi e togliendo la clausola dei 15 gg. di permanenza in teatro
come ampiamente motivato in altri interventi.
sono certo che sarebbe una pietra miliare, Una et Semper ,con buona pace di tutti.

Grazie Fabio...
.
"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 15:56

fabione 66 ha scritto:vietando il conferimento a terzi e togliendo la clausola dei 15 gg. di permanenza in teatro
come ampiamente motivato in altri interventi.
sono certo che sarebbe una pietra miliare, Una et Semper ,con buona pace di tutti.

Ah, ecco...
... la vera democrazia inizia con l'abbattere la turpe e discriminante clausola che impone una permanenza di ben 15 giorni sul teatro delle operazioni per poter ricevere il tanto agognato biscottino!

Immagine
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 febbraio 2011, 15:57

diventerebbe più un patacchificio di quanto non rischi di già di esserlo, con ulteriore scadimento (verso il basso) del sistema premiale CRI e di quello Italiano (sia in generale che di conseguenza), mentre la clausola dei 15 gg permette una certa scrematura e conferisce un certo grado di certezza normativa. Poi vi è da dire che i 15 gg non sono una peculiarità propria di questo segno... ma questo segno si è ispirato (oltre cha alla forma) ad altre decorazioni in vigore nel nostro paese.

I desiderata sono una cosa, ma tenete presente che la (tanto decantata - sovente a sproposito) democrazia non è fatta per accontentare tutti, ma solo una parte (che si spera sia quella numericamente più consistente, ma ahimè la storia ha frequentemente smentito anche questo piccolo dettaglio).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 febbraio 2011, 16:54

Gentili Signori

Credevo di essere stato chiaro...

Una et Semper non Vi dice nulla ???

Gentile Adj ..

non è un biscottino ma bensì una Ricompensa e come tale va rispettata.

agognata..??? no Guadagnata è diverso molto diverso,

la vera democrazia inizia con l'abbattere la turpe e discriminante clausola..

Esattamente...qui si parla di Medaglie... ed in oggetto normative di conferimento Altamente Discriminanti
che un'Associazione Volontaristica come la CRI ..Ritengo ..Non si deve permettere di Istituire in quei termini...

Gentile Nicolad72.......

patacchificio ??? non sono patacche ...sono Ricompense..poi ognuno può darle l'importanza che vuole
ma almeno per me dalla prima all'ultima sono degne di rispetto....

proprio quello che vorrei evitare..la proliferazione..unica Idea giusta della sua istituzione....

15 gg. non sono una peculiarità di questo segno..? no questa vessazione non permette il conferimento
all'80 % circa dei Volontari a favore dei bene informati....

Lei in altri argomenti esaltava l'impegno ed il sacrificio di chi partecipa ad eventi sottraendo i gg. ferie
al riposo ed alla Famiglia....
risponda a chi vi ha preso parte in più turni totalizzando ben oltre i 15 gg...Non ...continuativi
o chi ne fatti "solo" 14 ....o il datore di lavoro che non ha concesso il N.O....
alla faccia della scrematura.....e dei buoni intenti.....

"ma questo segno si è ispirato (oltre cha alla forma) ad altre decorazioni in vigore nel nostro paese."

bene ..potevano ispirarsi al PIB Protezione Civile dove non ci sono assolutamente clausole Vessatorie.
con due Medaglie saremmo stati bene 100 anni ed invece ne parleremo ancora per chissà quanto.

Grazie Fabio...
.
"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia